Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Dovresti girare di 180° il R, così ti appare il MODIUS. E' il quadrante di Claudio col modius, C70, RIC 84. Al D: TI CLAUDIUS CAESAR AUG. Al R: PON M TR P IMP COS DES IT (non so se sia stato coniato anche in anni diversi).

Modificato da gpittini

Inviato

grazie!! la zecca è Roma? :)

Inviato

Scusate se mi intrometto, forse ancora il caffè della mattina non ha fatto effetto, ma la moneta non mi sembra quella.

Mi spiego: Se l'identificazione proposta da gpittini è corretta, allora la moneta è RIC 84 (corrisponde a BMCRE 179) coniata nel 41 A.D.

Però guardando il rovescio (il diritto è quello col modio) questo non è come nelle monete classificate come sopra.

Infatti, e vi prego di confermare se si tratta di una mia impressione o meno, attorno alla SC al rovescio non c'è l'iscrizione PON M TR P IMP COS DES IT, ma bensì una corona di alloro, con puntini attorno. La corona di alloro non è contemplata per questa emissione (confrontate gli esemplari nella tavole 35 del BMCRE o anche il singolo esempio presente nel RIC (tav.16).

Legio, tu che hai in mano la moneta, cosa ne pensi? E' una corona di alloro come appare dall'immagine o una iscrizione "impastata" dall'usura?

giampy

Inviato

Ho trovato il bandolo della matassa.

La mia impressione di prima era corretta. Non è il quadrante di Claudio col Modio.

Invece ho trovato la corrispondenza corretta.

La tua moneta, e penso che tu ne possa essere felice, è un quadrante di Tito!

Si tratta dell'emissione dell'81 A.D., che descrivo di seguito:

D: IMP T VESP AVG COS VIII, modio a tre gambe. La VIII della legenda è posizionata al di sotto del modio come nell'immagine da te postata (il verso è questo, non la girare di 180°).

R: S-C in corona di alloro.

Classificazione: RIC 255, Cohen 252, BMCRE 220.

Allego un link con un moneta di uguale classificazione:

http://www.wildwinds.com/coins/sear5/s2555.html

Fatemi sapere

giampy

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Giampy, mi sa che hai ragione! E complimenti al possessore della moneta, piuttosto difficile da trovare.

Inviato

si è una corona di alloro giampy, penso che la tua classificazione sia corretta. ovviamente fanno piacere altre conferme :) grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.