Vai al contenuto
IGNORED

PANORMUM

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Trovo che le monete di Panormum con Giano Bifronte sono una tematica molto affascinante; ne ho alcune, ma non ho approfondito ancora quasi nulla. Oggi vi posto quella con rovescio NASO su 2 righe, soprattutto per chiedere agli esperti: ma chi era questo Naso, si sa? La mia pesa 4,2 g., misura 20-21 mm e dovrebbe essere classificabile come Calciati 78/2. Ecco il D.

post-4948-1224531588_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai visto una moneta simile: ma è solo a causa dell'ignoranza numismatica (e non solo numismatica) del sottoscritto. Se la domanda "chi era questo Naso" prelude al fatto che la scritta "NASO" fosse riferita effettivamente ad una persona, l'unica che mi viene a mente è il sommo poeta Publio Ovidio Nasone, comunemente Ovidio, che in latino dovrebbe fare Publius Ovidius Naso. Ma non so davvero se ciò possa avere attinenza con la moneta.

Si sa a che periodo questa risale?

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Tutte queste monete della Palermo romana sono successive al 254 a.C. (prima si chiamava ZIZ o SIS, era occupata dai cartaginesi e coniava monete di tipo punico). Non so se questa moneta possa essere datata con maggior precisione, non possiedo il Calciati e lo consulto quando occorre in biblioteca. Nella silloge delle monete siciliane del Comune di Milano (Arslan, 1976) la si classifica come: SNG Copenhaghen, n.1041, zecca romano-siciliana dopo il 212 a.C.

A me sembra di ricordare che NASO fosse proprio una persona, e non un acronimo (tipo, che so, Nobilissimum Australe Siciliae Oppidum). Ricordo con certezza che successivamente la Sicilia era retta da un "governatore" di nomina consolare o senatoria; e infatti un famoso personaggio (forse Dolabella?) fu accusato e condannato per aver depredato la regione durante il suo governatorato.

A questo punto, si attendono ulteriori notizie sul Signor Naso...

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Ho provato a cercare sul 1°volume del Forzoni, ma non ci sono i pretori o pro-pretori della Sicilia, nè tanto meno una descrizione delle monete di questo periodo. Purtroppo, non ho libri di storia romana repubblicana così dettagliati. Quanto al personaggio condannato per malgoverno, non fu Dolabella ma Verre: ho spulciato la Letteratura Latina dell'amato Concetto Marchesi, ricordandomi che Cicerone nel 70-69 a.C. pronunciò ben 5 orazioni "in Verrem", a tutela dai siciliani malgovernati e depredati. Verrebbe da dire che la storia si ripete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Coin Archives non è molto più illuminante.

Una moneta simile alla tua (ma con Giano laureato) così viene descritta:

As (6,80 g), unter römischer Herrschaft, Magistrat Naso (Quaestor?) ca. 200-75 BC. Av.: Kopf des Ianus mit Lorbeerkranz. Rv.: NA / SO, Legende im Kranz. -- Rv. etwas rauh, feines Exemplar mit schöner schwarzer Patina. SNG Cop 1040-1041, SNG ANS 600-601, McClean -, CNS 78. R vzgl./f.vzgl.

post-9670-1224585214_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli atti di un convegno, principalmente dedicato allo studio delle leghe con cui erano composte le monete siciliane sotto la dominazione romana, risulterebbe che Naso sia il cognomen del magistrato romano che aveva la responsabilità di far battere moneta, e che i pezzi con questo riferimento siano ascrivibili a un periodo compreso fra II e I secolo a.C.

Vengono fatti riferimenti diretti a lui, per la sua libertà nella gestione delle leghe utilizzate rispetto a altri magistrati dell'epoca.

direi che il friferimento di Arthas sembra pienamente centrato, almeno a giudicare da questo pezzo passato su Artemide

artemide

questo è il link dei testi del convegno

link convegno

Modificato da nightfly
Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 anni dopo...

Nel primo volume dell'opera "Storia di Palermo" edita dalla Epos si può leggere un'interessante capitolo dedicato alle emissioni monetarie della Palermo punico-romana che ben sintetizza la situazione recente degli studi, per comodità allego qui le pagine dedicate al periodo romano: 

WP_20180814_17_34_15_Pro.jpg

WP_20180814_17_34_52_Pro.jpg

WP_20180814_17_37_16_Pro.jpg

WP_20180814_17_35_16_Pro.jpg

WP_20180814_17_35_43_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.