Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

riporto i dati di questa strana moneta:

Peso 7 gr

Diametro 2,4 cm

Materiale Bronzo credo (color giallo ottone)

....vorrei identificarla se possibile.

un Grazie in anticipo a tutti....................

post-6237-1224524834_thumb.jpg

Inviato

altra foto..........

post-6237-1224524950_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ti butto lì un'ipotesi, senza rifletterci troppo. A me ricorda un po' le imitazioni illirico-balcaniche degli assi e dupondi di Augusto (in questo caso, visto il rovescio con corona e alcune lettere, direi un dupondio). Sono imitazioni in cui le lettere sono gravemente alterate, ad es. la SC del diritto qui si può forse vagamente indovinare. Ci sono poi, quasi sempre, delle contromarche molto fantasiose estrane; qui sul D. ne vedo due.Sembra che venissero subito contromarcate, anche per "farle passare per buone". Non so se puoi trovare degli esempi in rete, forse sì, cercando sotto "Augusto" oppure sotto "Imitazioni di monete romane" (c'è un sito inglese). Moltissimi esemplari sono riportati nei due volumi curati da Rodolfo Martini sulla Collezione di Milano.

Inviato

Sono d'accordo con gpittini, probabilmente si tratta di una imitazione di asse di monetiere di Augusto (non di dupondio, anche il peso è leggerino, quindi le contromarche ne avrebbero comunque convalidato la circolazione come asse).

Le contromarche (identiche?) siono interessanti, potresti fare una foto più ravvicinata di entrambe? posso cercare una classificazione sul BMCRE che ne riporta diverse decine.

giampy

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho pensato a un dupondio perchè, nei numerosi assi che ho visto "dal vivo" o in foto, su uno dei lati c'era invariabilmente la testa di Augusto, a volte molto malconcia; qui invece sembra non essercene traccia. Quanto al peso, in queste imitazioni non c'è alcun rapporto coi pesi normali di riferimento. Ho visto la imitazione di un sesterzio di Augusto, della coll. Veronelli, che era più piccola di un asse!

Inviato

Pubblico altre foto.......................

perciò se autentica potrebbe essere un'imitazione illirico-balcaniche di un Asse di Augusto?

cos'è il BMCRE?

post-6237-1224597333_thumb.jpg

Inviato

altro particolare contromarca.........

post-6237-1224597379_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Il BMCRE è il catalogo delle monete romane (imperiali) del British Museum, stessi autori (in parte) del RIC.

Una prima scorsa su questo testo non ha dato successo. La contromarca della tua moneta sembra del tipo AVG (o AVC) con legatura, quindi contemporanea al periodo augusteo, anche se le lettere in queste contromarche sono maggiormente distinguibili.

Potrebbe essere una contromarca di imitazione (ebbene si, venivano imitate anche quelle) che mette insieme una AVG con una contromarca di forma strana (la disegnerei se fosse possibile, dovremmo implementare questa funzione nei post...) che dovrebbe richiamare la parte finale della tua contromarca. (quest'ultima è listata dal BMCRE a pag. xxxvii, ultima delle contromarche "latine"). (più o meno la contromarca in questione si ottiene sovrapponendo parzialmente i simboli > e < che dovrebbero rappresentare A e V di AVGVSTVS).

Io arrivo fino a qui. Sto consultando qualche risorsa online, ma la tua contromarca proprio non la trovo.

Per gpittini: ovviamente trattandosi di moneta di imitazione la distinzione ass/dupondio basata sul peso cade.

giampy

Pubblico altre foto.......................

perciò se autentica potrebbe essere un'imitazione illirico-balcaniche di un Asse di Augusto?

cos'è il BMCRE?

Modificato da giampy

Inviato

Per precisione, quella postata da Arthas (sul diritto) è una contromarca AVG senza legatura.

Posto questa come esempio RIC I, p.65.

Inviato

Si chiaramente era un esempio, immagini di quella di alessio non ne trovo putroppo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.