Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ho trovato ad un mercatino questa monetina che mi sembra in mistura o in argento, credo si tratti di un Dobler aragonese dato che su di un lato di legge chiaramente MAIOR + ARAGONUS con strana S semrovesciata e lunga croce in campo, nell'altro lato che presumibilmente è il dritto vi è l'immagine di un re coronato con lunghi capelli e due QUADRATI? sotto i lati della capigliatura, intorno vi è scritto A...GONAUS piccola rosetta DA....GRA........ la piccola rosetta sotto la testa del re potrebbe essere un segno di zecca o di zecchiere?

qualcuno che ha i mezzi potrebbe identificarla e dirmi quanto essa avrebbe potuto valere all'epoca e la sua diffusione? circolava solo in Spagna o avrebbe potuto circolare anche nel nostro sud Italia?

qual'è la sua classificazione

ringrazio in anticipo gli amici che vorranno rispondere

peso gr. 1,19 e misura mm 19, molto sottile, materiale argento o mistura

immagine del re

Inviato

altro lato con la croce lunga

Inviato

Al D mi pare di leggere ALFONSUS DEI GRA, quindi direi che si tratta di Alfonso I d'Aragona, anche perchè i suoi denari di conio napoletano sono molto simili almeno per il Dritto. A sx della testa, quella che si vede è una lettera A?.

A questo punto ci vuole qualcuno che ha in biblioteca il Crusafont...

Inviato

nn so cosa sia ....ma cmq bella moneta ;)

Inviato
Al D mi pare di leggere ALFONSUS DEI GRA, quindi direi che si tratta di Alfonso I d'Aragona, anche perchè i suoi denari di conio napoletano sono molto simili almeno per il Dritto. A sx della testa, quella che si vede è una lettera A?.

A questo punto ci vuole qualcuno che ha in biblioteca il Crusafont...

dove di preciso?? quella che sembra un prolungamento dei capelli o sulla legenda del contorno vicino alla corona? in quest'ultimo caso si è una A

Inviato

anche per me è un dobler di Mallorca (Majorca) ...ma per un esatta attribuzione ci vorrebbe il buon Gionata... :P

Inviato

ho visto su coinarchives i dobler di maiorca ma non assomigliavano a questo, però non erano di Alfonso, di certo in campo avevano delle stelle sotto i capelli, dunque la scritta Maior (croce) aragonus si riferisce a Maiorca?

e il piccolo simbolino sotto la testa del re che mi dite? a me sembra un fiore a 4 o 5 petali, segno di zecca o di zecchiere?

• 1 mese dopo...
Inviato

Buon giorno,

questa moneta e un dobler de Mallorca di Alfons IV. I 2 segni del obverse, vicino al busto, sono 2 schermi della Catalogna.

Scusate dal mio italiano… :blush:

Saluti!!

Inviato

Complimenti a Trencavel! Ma soprattutto benvenuto nel Forum! E' un piacere avere un'esperto del settore.

Inviato
Complimenti a Trencavel! Ma soprattutto benvenuto nel Forum! E' un piacere avere un'esperto del settore.

quoto..speriamo che non fugga da questo forum e rimanga con noi...con soli 3 messaggi ha gia identifato 2 monete :)

Inviato

Gracie amici,

io non sono esperto ma un amante grande della moneta medioevale.

Spero di essere molto tempo con voi, di aiutare in quale possono ed anche di imparare la vostra lingua. :)

Inviato

grazie Trencavel, anche io i dò il benvenuto e ti auguro di stare molto tempo in nostra compagnia, circa questa moneta mi potresti invece dire se si tratta di una moneta comune e se conosci qualche passaggio in asta di moneta simili a cui potrei fare riferimento?

ti ringrazio tantissimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.