Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, dopo un pò di tempo mi sono deciso a acquistare qualche altra monetina ed ho preso questo follis, credo, io l'ho identificato così e vi chiedo se è corretto, al diritto vedo immagine di Cristo che regge il vangelo, al rovescio scritta su quattro righe dove io leggo JESUS CRISTUS BASILEY BASILE, non cerco di trascrivere la scritta qui dato che ho notato mancare alcune lettere greche corrispondenti fra le faccine, comunque pesa 9,39 grammi e misura 25 x 27 mm, materiale bronzo o rame

penso che sia BASILE II ed è molto simile al SEAR1813, su wildwinds ho trovato 2 monete simili sono le immagini 7 e 11 del Follis, ma non sono del tutto uguali differendo l'aureola o il vangelo o alcune scritte nel campo, sarebbe possibile avere una corretta identificazione?

eccovi le immagini della mia post-1117-1224521911_thumb.jpg

Inviato

ecco l'altro lato

post-1117-1224522610_thumb.jpg

Inviato

Stante il peso da te riportato dovrebbe essere un Follis Anonimo di Classe 3, con peso variabile tra i 10 ed i 9 gr.

Il riferimento del Sear é 1818.

La coniazione di questo tipo di Follis inizia con gli ultimi anni di Basilio II e prosegue con Costantino VIII

Inviato (modificato)

si può determinare di quale zecca sia? e visto che ve ne sono tanti tipi questo è comune o raro? mi piacerebbe saperne di più, dove potrei trovare altre informazioni su Basilio II ?

si ho dato uno sguardo ed è proprio il SEAR1818 a questo link sear 1818 il quinto esempio, sono identiche

grazie Teodato per la velocità e la competenza

Modificato da karnescim

Inviato

Non si tratta di competenza perché delle Bizantine so ben poco! ma di attenta ricerca sul Sear che per altro al momento é l'unico testo che posseggo su questo argomento.

Inviato (modificato)
si può determinare di quale zecca sia? e visto che ve ne sono tanti tipi questo è comune o raro? mi piacerebbe saperne di più, dove potrei trovare altre informazioni su Basilio II ?

si ho dato uno sguardo ed è proprio il SEAR1818 a questo link sear 1818 il quinto esempio, sono identiche

grazie Teodato per la velocità e la competenza

Ciao Karnescim :)

Concorco con teodato.

Dal peso non può essere che un follis anonimo di classe A3.

Lo attribuirei pertanto al 99% a Costantino VIII (non in associazione con Basilio II che si tratterebbe di follis anonimi di classe A2 e peso dai 15 ai 20 g), classificazione confermata Sear 1818, periodo dal 1025 al 1028, legenda sul rovescio +IhSUS XRISTUS bASILEU bASILE (Gesù Cristo Re dei Re).

Per qualche nota in più su pesi, classi e periodi dei follis anonimi, vedi : http://www.tulane.edu/~august/H303/currency/Isaurian.htm.

Per note su Costantino VIII :

http://it.wikipedia.org/wiki/Costantino_VIII_di_Bisanzio

Non è una moneta che possa considerarsi rara, ma qulla da Te postata mostra un ottimo stato di conservazione, non facilmente reperibile, particolarmente la figura del Cristo sul diritto che è splendida.

P.S. : dimenticavo la zecca : Costantinopoli

Modificato da Flavio

Inviato (modificato)

Devo dire che è un bellissimo esemplare! Come dice Flavio è una moneta abbastanza comune ma non certo in queste elevate condizioni di conservazione. Generalmente la zecca è Costantinopoli, sebbene esistano ipotesi relative a non precisate zecche provinciali, date le enormi quantità di tondelli simili coniati. Ad ogni modo, credo siano solo ipotesi non supportate da fonti. Inoltre, occorre dire che sono state catalogate moltissime varianti in base alle piccole decorazioni al rovescio.

PS

credo che quello di Flavio sia stato un errore di battitura, ad ogni modo si tratta di Costantino VIII - fratello minore di Basilio II- e non di loro nonno Costantino VII.

Modificato da Follis Anonimo

Inviato
PS

credo che quello di Flavio sia stato un errore di battitura, ad ogni modo si tratta di Costantino VIII - fratello minore di Basilio II- e non di loro nonno Costantino VII.

Si, ho battuto VII anzichè VIII ma poi ho anche esagerato, perchè visto che avevo in mente VII ho messo l'indirizzo di Wikipedia per questo Imperatore...

E non ci ho fatto poi più nemmeno caso...dev'essere l'età...dicono che passati i quaranta i neuroni diminuiscono :D

Grazie a follis anonimo (chi se non Lui per questo post :lol: ) per avermelo fatto notare...ho corretto così anche il mio post, altrimenti che confusione per il buon karnescim (e poi mi tirava le orecchie :D ).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.