Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

chi può aiutarmi ad avere un'idea di quanto mi costerebbe fare periziare un 5 lire del 1956?

E magari qualcuno sa consigliarmi anche da chi fare eseguire la perizia, io vivo nella zona di Lodi.

Grazie e ciao

Inviato

Ho fatto una piccola ricerca sul sito N.I.P. e ho visto che per una perizia si spendono dai 15 ai 30 Euro.

Inviato

Sul sito N.I.P. alla voce tariffe si parla di un 2% del valore per le perizie, mentre del 7% del valore per le stime.

A questo punto mi sorge spontanea la domanda: quale è la differenza tra stima e perizia?

Forse con la perizia mi dice solo se la moneta è autentica e con la stima viene azzardata anche una valutazione di mercato?

Mi sembra un po' strano cmq

Guest carledo49
Inviato

La perizia sicuramente dà la patente di autenticità alla moneta esaminata ed eventualmente anche un suo stato di conservazione.

La stima, partendo dalla perizia (originalità e conservazione), dà il valore di mercato alla moneta medesima.

Carlo

Inviato
Ho fatto una piccola ricerca sul sito N.I.P. e ho visto che per una perizia si spendono dai 15 ai 30 Euro.

Allora c'è qualcosa che non capisco. Se una perizia costa fino a 30 euro, come fanno a essere battute su ebay motete periziate anche a 10/15 euro? In questi casi non viene neppure coperto il costo della perizia. Mi sembra strano che qualcuno venda sottocosto...

Inviato

Se si è cliente "abituale" viene applicata una tariffa decisamente inferiore , direi nell'ordine di una decina di euro a perizia , a prescindere dal valore della moneta.

Sergio

Inviato

Molte volte sono gli stessi periti che mettono in vendita la moneta... ovvio che in questo caso il costo della perizia diventa zero. Chi l'ha comprata poi magari la rimette a sua volta in vendita... ed ecco spiegato come sia possibile vedere una moneta sigillata, venduta da un venditore non perito, a un prezzo inferiore a quello teorico della sola perizia.

Questo ovviamente in aggiunta alla casistica già correttamente ed esaurientemente spiegata da sesino974.

• Mi piace 1

• 9 anni dopo...
Inviato

Ho comperato 3 lotti in un asta numisma spa, nelle monete è anche inclusa laperizia con tanto di foto.è meglio far fare una altra perizia di autenticita ,secondo voi?

Inviato

Se posso chiedere, credo non sia OT in caso contrario mi scuso:

Dato che la perizia sembrerebbe più importante ( sia commercialmente che per puro collezionismo) per esemplari rari, costosi o comunque in alte conservazioni.......e dato che se ho capito bene la nota plastica usata, nel medio-lungo termine non è "gentile" con le monete....... perché non usano capsule o altri materiali e modalità?  

Inviato
15 ore fa, Omar75 dice:

Ho comperato 3 lotti in un asta numisma spa, nelle monete è anche inclusa laperizia con tanto di foto.è meglio far fare una altra perizia di autenticita ,secondo voi?

La perizia non è inclusa salvo ove specificatamente espresso.

Tuttavia, se si acquista da casa d'asta si ha la garanzia da parte del venditore sull'autenticità della moneta; ha senso farla periziare solo in caso vi siano seri dubbi sull'autenticità della stessa.

Inviato
32 minuti fa, Emanvele dice:

Se posso chiedere, credo non sia OT in caso contrario mi scuso:

Dato che la perizia sembrerebbe più importante ( sia commercialmente che per puro collezionismo) per esemplari rari, costosi o comunque in alte conservazioni.......e dato che se ho capito bene la nota plastica usata, nel medio-lungo termine non è "gentile" con le monete....... perché non usano capsule o altri materiali e modalità?  

In teoria la perizia serve solo a garantire la transazione al momento della vendita, dopodiché la si toglie.

Tuttavia, c'è anche chi ama conservare le monete confezionate... a questo punto però starà a loro gestire le problematiche derivanti dall'uso improprio dell'imballaggio: se mi viene mal di pancia perché mangio il pollo senza toglierlo dalla vaschetta non è che possa pretendere che costruiscano confezioni edibili.

Inviato (modificato)
19 minuti fa, Gallienus dice:

In teoria la perizia serve solo a garantire la transazione al momento della vendita, dopodiché la si toglie.

Tuttavia, c'è anche chi ama conservare le monete confezionate... a questo punto però starà a loro gestire le problematiche derivanti dall'uso improprio dell'imballaggio: se mi viene mal di pancia perché mangio il pollo senza toglierlo dalla vaschetta non è che possa pretendere che costruiscano confezioni edibili.

Quindi è più che altro un discorso commerciale.

Personalmente non vorrei tenere una moneta, senza poterla toccare ed ammirare senza plastica.

31 minuti fa, santone dice:

ci sono anche le perizie fotografiche

Non lo sapevo. Costi e modalità sono simili?

Modificato da Emanvele

Inviato
22 minuti fa, santone dice:

costa leggermente di più 20 / 25 euro

Grazie :good:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.