Vai al contenuto
IGNORED

Le monete AE4 o 1/2 Centennionali

Risposte migliori

Inviato

Cari Amici de " La Moneta " , alcuni mesi fa avevo aperto una discussione sui Centennionali , avendo avuto ottime indicazioni da Apostata72 .... Con un pò più di esperienza mi sono reso conto che ad esempio i Mezzi centennionali ( AE4 ) iniziano ad essere coniati solo alla fine del 400 a partire da Teodosio I° per poi finire alla caduta dell' Impero con Romolo Augusto e che non tutti li emettono ( ad esempio Prisco Attalo , Severo III ) Mi sbaglio ? E' possibile avere un elenco completo degli Emittenti , che non dovrebbero comunque superare la ventina ? Grazie mille .

Inviato

Avere un elenco certo di augusti che emettono AE4 non è possibile perchè sussistono piccoli e grandi dubbi su siverse autorità emittenti in un periodo eccezionalmente caotico e tormentato. Per citarne alcuni Avito, Olibrio, glicerio, Antemio stesso (per il quale si ritiene di avere AE4 con monogramma), Romolo Augustolo ma anche buona parte delle imperatrici non mi risulta siano presenti in lista......Qualcuno potrà assicurare di averne visti ma in me prevale lo scetticismo. Falsi e falsacci abbondano....

Inviato

Caro Apostata72 , allora l' elenco è piuttosto scarso .... Cosa ne dici a partire dal 479 d.C. senza ordine cronologico : Valente , Graziano , Teodosio I , Magno Massimo , Arcadio , Onorio , Costantino III , Galla Placidia , Giovanni , Teodosio II , Valentiniano II , Valentiniano III , Maggiorano , Giulio Nepote e Romolo Augusto . Grazie

Inviato

Per i bronzetti elimina pure costantino III e romolo augusto, aggiungi MagMax/flavio vittore, Eugenio, Prisco Attalo escludendo naturalmente gli augusti d'oriente

Inviato

Caro Apostata72 , quindi un elenco sommario dei bronzetti o AE4 è : Valente , Valentiniano II , Valentiniano III , Graziano , Teodosio I , Teodosio II , Arcadio , Onorio , Magno Massimo , Flavio Vittore , Eugenio , Galla Placidia , Giovanni , Maggiorano , Giulio Nepote e Prisco Attalo . Due domande : a. i bronzi di Prisco Attalo mi sembrano più grandi ( AE2 o AE3 ) b. perchè escludi Romolo Augusto che avrebbe emesso almeno Bronzetti con la croce ?

Inviato

Per l'oriente aggiungi Marciano, Leo, Basilisco, Zeno, Anastasio preriforma.

Per quanto riguarda Prisco Attalo, Vengono coniati AE3 perchè si pongono in continuità con gli Urbs Roma Felix di onorio, i quali, in una fase precoce sono di largo modulo (17-18 mm).

Non credo alla storia delle crocette di romolo augusto. Il soggetto è anacronistico e ciò che ho visto, nelle foto sbiadite, non mi convince....mi piacerebbe essere smentito! B)

Inviato

Sulle crocette di Romolo, Apostata mi trova perfettamente d'accordo..un po' meno su Antemio per il quale bronzetti (a metà strada fra ae3 e ae4) sono recensiti in gran numero sull'ASOLATI "IL TESORO DI FALERII NOVI".

Io stesso ho un ae4 con monogramma il cui diritto riporta DN AN. ed un'altro con monogramma che andrebbe attribuito allo stesso imperatore. Trovati personalmente in un lotto comprato in una casa d'aste dieci anni orsono..

Inviato
Non credo alla storia delle crocette di romolo augusto. Il soggetto è anacronistico e ciò che ho visto, nelle foto sbiadite, non mi convince....mi piacerebbe essere smentito! B)

Quoto apo e crivoz

Inviato

Ciao Crivoz è possibile vedere l'antemio e anche l'altro proveniente da lotto in tuo possesso?

Inviato

La moneta e' formato francobollo per cercare di individuare le lettere visibili con la moneta in mano..molto meno per foto.Il rovescio non lo posto perche' un catrame anche se si intravede un monogramma..

L'altra la devo fotografare...dopo averla trovato nel lotto di ae4 che si e' mischiato a causa del capovolgimento della valigetta...

Appena riesco...

post-1909-1224608510_thumb.jpg

post-1909-1224608616_thumb.jpg

Inviato

La foto è molto bella, non puoi fare di meglio. Veniamo alla moneta, anch'io penso di leggere "...NAN.."

il problema è avere la certezza che possa essere antemio, grazie anche a raffronti sicuri.

Non posso maneggiare la monetina però ho davvero l'impressione che non ci sia un monogramma nel rovescio ma una crocetta in ghirlanda.

Resto per un attimo in questa ipotesi. Se fosse davvero antemio si aprirebbero nuovi scenari. Sarebbe la prova che esistono le "fantomatiche" crocette di fine secolo. Non possiamo però escludere che possa trattarsi di un'imitazione delle crocette orientali a nome di teodosio II.

Se al contrario al rovescio è presente un monogramma, per adesso non riesco a vederlo.

Inviato

Anche io in prima ipotesi pensavo alla crocetta ma non mi quadrava con il diritto..ma guardando bene la moneta in mano si vedono abbastanza chiaramente linee a 30-45 °..molto simili a quelle dell'altra moneta il cui monogramma sembra essere quello di un Antemio leggermente fuori conio..

A Novara conto di fartele vedere dal vivo...se sarai dei nostri..

Appena riusciro' faro delle foto dell'altro bronzo.

Inviato (modificato)

Leggendo delle "crocette di fine secolo", mi sono ricordato che su Cronaca Numismatica del febbraio 2005, comparve un articolo a firma di Mario Ladich, il quale indicava di aver visionato un nummus in una collezione privata a Suo parere autentico e potenzialmente attribuibile a "Romoletto" .

Al rovescio riportava esserci, molto consunta, una croce entro corona senza alcun marchio di zecca.

Al di là di questo articolo, non ho poi avuto modo di leggere null'altro in merito.

Qualcuno è a conoscenza di sviluppi successivi su questa moneta ?

N.B. : non si trattava del presunto Romolo dell'asta 1130 Nummorum Auctiones del 1998, comunque citato nell'articolo stesso come solo presunto e da confermare

Modificato da Flavio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.