Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti...

Premetto di non essere un esperto ma mi sto avvicinando alla materia da poco tempo.

Qualche giorno fa, un amico mi ha regalato questa moneta.

Gradirei una sua identificazione in quanto ritrovata a vista dopo l'aratura di un campo.

post-10999-1224450554_thumb.jpg

Inviato

In questa facciata si legge nella seconda riga

US

e nella terza

AST

nella prima non riesco a distinguere adeguatamente le varie lettere.

Gradirei, se possibile, una sua identificazione ed una sua collocazione storica.

Grazie

post-10999-1224450611_thumb.jpg

Inviato

Forza ragazzi!

Aiutatemi ad identificarla!

Attendo vostri commenti!!!

Inviato

Emilia Romagna (Provincia di Ravenna) - Precisamente una piccola frazione dell'entroterra tra Ravenna e Cesena.

Aggiungo anche le dimensioni della stessa: 16 mm x 12 mm / 14 mm

Purtroppo non ho un bilancino a disposizione per misurarne il peso esatto!

Simone

Inviato

Dovresti quantomeno pulirla e rifotografarla...in queste condizioni è come indovinare il superenalotto !

Però Forma, spessore e tipo di usura, mi ricorda tantissimo un QUATTRINO ..di cui ci sono decine e decine di varianti regionali.

Quasi sicuramente NON è romana.

Inviato

Grazie cullinam.

Qualche consiglio sulla pulizia?

Simone

Inviato (modificato)

Leggi il manuale su pulizia e restauro

Ma, se non hai esperienza pregressa, ti sconsiglio di cominciare proprio con questa moneta se davvero vuoi avere la speranza di arrivare un giorno o l'altro a una sua corretta classificazione. O viceversa considerala come un oggetto da sacrificare, per farti esperienza ;)

In particolare, ti aiuterebbe molto avere una foto di una moneta identica in buone condizioni, in modo da guidarti durante l'operazione di restauro. Ma al momento ciò non è possibile, non avendo idea di quale moneta si tratti...

Per minimizzare il rischio di far danni, potresti cominciare con cicli alternati di bagni di un paio di giorni con acqua demineralizzata, e di lavaggi con sapone neutro. Prova anche a "grattarla" delicatamente con uno spazzolino morbido (quelli per i dentini dei bimbi) e vedi se si stacca qualcosa in maniera da poter riconoscere di che moneta si tratta: questo sarebbe già un primo, importante risultato.

Buon lavoro!

Modificato da justapeek

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.