Vai al contenuto
IGNORED

Parma/Piacenza - Francesco Farnese - 20 Soldi o Lira

Risposte migliori

Inviato

chiedevo se qualcuno aveva notizie di passaggi in asta della seguente moneta in conservazione FDC

nello specifico mi interesserebbe la variante dello zecchiere Antonio Camozzi, ma andrebbe bene sapere notizie anche delle altre varianti.

Grazie

Inviato

ho cannato sezione ma fa niente :)

Inviato

Se intendi la lira per Piacenza, l'unica coniazione è stata effettuata da Antonio Camozzi e non esistono altre varianti. Esemplari fior di conio non ne ho mai visti; il più bello che ho esaminato e che si avvvicina a tale stato di conservazione è quello del Museo Archeologico di Parma.

• ADMIN
Staff
Inviato

FDC me l'ha fatta vedere ed è proprio la lira di Parma coniata dal Camozzi, non quella di Piacenza, ed è un FDC pieno.

Il Lopez però parla di Agostino Camozzi mentre il MIR e il Crocicchio/Fusconi di Antonio; suppongo comunque sia la stessa persona e qualcuno di questi si sbagli.

post-45-1224507712_thumb.png

Inviato
FDC me l'ha fatta vedere ed è proprio la lira di Parma coniata dal Camozzi, non quella di Piacenza, ed è un FDC pieno.

Pieno ed abbagliante B)

Giusto per appagare la mia curiosità e magari anche quella di chi ha visto la moneta dal vivo a Vicenza, si tratta di una coniazione in argento o mistura argentata ???

Ciao, RCAMIL.

• ADMIN
Staff
Inviato

Mistura ma non so il titolo anche se sono portato a supporre che possa essere vicino a quello di Piacenza (Ag 500).

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FFPR/2

Inviato

Occorre la foto dell'esemplare FDC di FDC per il catalogo :P

Ciao, RCAMIL.

Inviato

farò avere le foto ne voglio fare di migliori le prime non rendono bene :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.