Vai al contenuto
IGNORED

Grosso di Clemente IX e Piastra di Urbano VIII

Risposte migliori

Inviato

Vorrei gentilmente richiedere per queste 2 monete...

Una vostra valutazione o qualche link a riguardo...

Come sempre...Grazie...

post-3086-1224448316_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Tutte e due belle monete - anche se, e lo spero proprio di no, hanno l'apparenza di essere state eccessivamente pulite (lucidate?).

La prima è un grosso di Clemente IX Rospigliosi (1667-1669) per commemorare la presa di possesso della basilica Lateranense (cerimonia tradizionale per l'inizio di un pontificato). Munt. 12-14.

La seconda è una piastra di Urbano VIII Barberini (1623-1644) per l'anno XII del pontificato (= 1634-1635): Al D. busto di UVIII, piviale con fiorami. Al R. S. Michele e quattro demoni. Munt. 37

PS per avere più risposte non sarebbe inutile di rendere un po' più specifico il titolo di questa discussione e di chiedere gentilmente ad un Moderatore di transferirla alla sezione Monete Pontificie.

Modificato da Maffeo

Inviato
Tutte e due belle monete - anche se, e lo spero proprio di no, hanno l'apparenza di essere state eccessivamente pulite (lucidate?).

PS per avere più risposte non sarebbe inutile di rendere un po' più specifico il titolo di questa discussione e di chiedere gentilmente ad un Moderatore di transferirla alla sezione Monete Pontificie.

Condivido tutto (incluso, purtroppo, il fatto che siano state lucidate...)

Inviato

Vi assicuro che trattasi solamente di una 'piega' ...oltretutto non mi sembra ( a differenza della piastra) una tipologia a cui normalmente veniva messo un appiccagnolo in epoca successiva ,..casomai forata , anche per il poco spessore della moneta... ma forse sbaglio...

Tengo a precisare che la piastra..invece non presenta occlusioni nè da fori nè presenta tracce di appiccagnolo...

Mi volevo inoltre scusare per aver postato nella sezione sbagliata ma, ..per istinto,..ho postato sulla 'Datazione' dal 1500 al 1800... se un moderatore volesse spostarla faccia pure,..anzi lo ringrazio anticipatamente...

Inviato

grazie al 'Moderatore' per avere spostato la discussione....ed il titolo...

Spero di avere una vostra valutazione su queste 2 monete..

Grazie a chi vorrà intervenire.... :beerchug:

Supporter
Inviato (modificato)

Intendi valutazione commerciale?Per quanto riguarda le monete,sono belle e rare.La piastra appartiene alla variante con piu' demoni,per me la piu' ricercata e bella.Anche la conservazione e'buona.Valutazioni:Il grosso puo'raggiungere e superare i 100 euro,la piastra,per me,almeno 500

Modificato da RobertoRomano

Inviato

Beh, di solito io mi astengo dal dare valutazioni, al massimo sono disposto ad esprimere un'opinione se una moneta rappresenta un buon acquisto ad un certo prezzo.

Questo semplicemente perché, a mio avviso, ogni moneta ha di fatto due valori: il valore di vendita ed il valore d'acquisto. Il valore d'acquisto è la somma che ci si può aspettare di dover pagare per acquistare quella moneta da un commerciante, il valore di vendita è la somma che ci si può aspettare di essere offerti se si vuole vendere quella moneta ad un commerciante = più o meno il 50% del valore di acquisto. Non c'è un unico valore per così dire "assoluto" e, dunque, dare valori come se fossero "assoluti" può essere estremamente fuorviante e talvolta condurre a grandi delusioni. <_<

Inviato
oltretutto non mi sembra ( a differenza della piastra) una tipologia a cui normalmente veniva messo un appiccagnolo in epoca successiva ,..casomai forata , anche per il poco spessore della moneta... ma forse sbaglio...

Ci sono anche dei grossi appiccagnolati, certo non sono usuali come nominali maggiori, ma c'è chi poteva permettersi solo questi... :rolleyes:

La tua moneta è decisamente ben conservata sebbene reduce da una pulizia che l'ha quasi totalmente spatinata, considerando che si tratta di un'emissione rara per la presa di possesso del Laterano, il valore può arrivare a mio parere a 150-200 euro.

Anche la piastra non è male, ma sembra pure lei pulita e spatinata (stessa tecnica e "mano" del grosso), con residue tracce di patina e qualche leggera "corrosione" al rovescio, che non vorrei derivasse dall'operazione di pulizia stessa. Il valore indicato da RobertoRomano può essere considerato verosimile in considerazione di questa manipolazione.

Ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.