Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=4734&item=3978190540&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...3978190540&rd=1[/url]

Voi che ne dite? A me sinceramente pare che il tizio esageri e anche parecchio...io personalmente non ci vedo tutta questa rarità in questa moneta di Costantino II della zecca di Thessalonica (mi pare, SMTSA)...anche se non ho molto materiale cartaceo per poterne essere sicuro...voi che ne dite? :blink:

Emiliano.

Inviato
Si, secondo il RIC e' R5, quindi il venditore ha ragione.
Saluti

L.

Inviato
Tessalonica 184... R5 senza ombra di dubbio...
agrì

Inviato
E un R5 di questo periodo a quanto lo si può pagare?

Inviato
Agrippa, lui però indica Tessalonica 199, e tu Tessalonica 184....?

Emiliano.

Inviato
anche se è un r5 il prezzo è proprio quello :(

Inviato
Che tristezza! ma come!? un R5 che vale 10 Euro? allora scusate, che senso ha indicarlo come R5? Dovrebbe essere rarissimo...ma in realtà non vale nulla...mah! :(

Inviato
Ciao Nippo
Ha ragione il venditore. è Tessalonica 199, infatti il rovescio ha GLORI-AEXERC-ITVS.
Comunque anche così è R5.
agrì

Inviato
Caro Nippo presto t'accorgerai che la rarità è una cosa....l'appetibilità commerciale un'altra! Fosse un R5 di "Nero burning rome".......... ;)

Inviato
Inoltre il ric attribuisce il grado della rarità in base alla frequenza di esemplari trovati presso le principali collezioni consultate (musei etc...) ed è un criterio che mi risulta essere un po' datato. Nel frattempo (parlo degli ultimi 10 anni) l'arrivo di immense quantità di monete tardo imperiali ha stravolto i rapporti di rarità registrati sul RIC. Insomma un R5 costantiniano potrebbe anche scendere al livello di R ed un "c" può diventare R2.
Io ho fiutato questa tendenza......chiedo conferme

Inviato
Confermo anche io, sarebbe ora di aggiornare il RIC alla luce dei nuovi ritrovamenti , ma forse è un lavoro titanico !
Penso invece che la Rete potrebbe essere lo strumento più utile per aggiornarlo, penso a quanti collezionisti privati potrebbero unire le propie forze e attraverso un ipotetico Sito aggiornare con le propie monete le varie sezioni dedicate .
Una cosa simile (in piccolo) la stà facendo Dane "di svizzera" nei suoi fogli di excel
sul RIC chiede a chi possiede esemplari non contemplati negli stessi di mandare una mail di segnalazione con foto, poi periodicamente li aggiorna.

Inviato
Un mio parere estemporaneo.
Aggiornare il grado di rarità su tutte le monete contemplate dal RIC, e non solo sulla base dei pezzi posseduti dai musei. è opera improba che mai nessuno potrà fare solo se si pensa alla plverizzazione sui mercati anglosassoni delle decine di migliaia di piccole monete provenienti dai dectoristi dell'asia minore e dei paesi dell'est europeo.
Altra considerazione utile da fare, per avere un quadro realistico della situazione, è quella della constatazione che non tutte le zecche sarebbero da aggiornare,,, e faccio un esempio: quante monete della zecca di Alessandria avete visto circolare in questi ultimi cinque anni ? ...pochissime a mio parere perche le leggi protezioniste dell'Egitto (ancorche meno restrittive delle nostre) hanno limitato o quasi azzerato la ricerca in quella zona.... Uguale discorso va fatto per le zecche Italiche, iberiche e di Cartagine.
Quindi , concludo, un R5 di Tessalonica o Siscia non è piu paragonabile ad un R5 di Roma o di Alessandria....
agrì

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.