Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo sesterzio di Alessandro Severo è considerato raro (C98, RIC 560).L'esemplare che vi mostro pesa 20,0 g. e misura 28 mm; il D. non è un gran che, il R. è migliore, e la raffigurazione di Giove è davvero maestosa. Ma volevo chiedere questo: da che cosa viene a Giove l'epiteto di Vendicatore? (o anche e più comprensibilmente: colui che punisce, Dizionario IL). Più comunemente, "vendicatore" è Marte, dio della guerra, su moltissime monete. E Giove? Vendicatore di chi, contro chi, a favore di chi?

Ma ecco il D.

post-4948-1224442566_thumb.jpg


Inviato (modificato)

Interessantissima questione.

Provo a rispondere:

Notizie frammentarie sparse sul web indicano che l'attribuzione del titolo di "Ultor" a Giove risale ad Ottaviano, che fece erigere un tempio per commemorare la vendetta sugli assassini di Cesare.

Altre fonti citano lo stesso pantheon, fatto costruire da Marco Agrippa, come dedicato non a tutti gli Dei, almeno in origine, ma proprio a Giove Ultore, per commemorare la vittoria (e quindi la vendetta) contro Marco Antonio ad Azio.

Il tempio cui si riferisce la statua raffigurata nella moneta di Alessandro Severo dovrebbe essere il Tempio di Elagabalo, che ospitava diverse divinità orientali e romane, riconvertito appunto da Alessandro Severo in tempio dedicato a Giove Ultore.

Si attendono ulteriori delucidazioni, l'argomento è di grande interesse.

giampy

Modificato da giampy

Inviato

Ho cercato anch'io nel web trovando piu' o meno le stesse indicazioni di Giampy.

Interessante argomento, quasi sempre e' citato il Dio Marte come "vendicatore" ma quasi mai Giove.

Star


Inviato

Quanto scrive Giampy è di per sè una risposta generale esauriente. Se l'attributo di vendicatore attribuito a Giove risale al tempo di Augusto, con tanto di tempio a Roma, è intuibile che ai tempi di Alessandro Severo, un paio di secoli dopo, a Roma fosse di uso corrente. Ma resta un quesito: che cosa ha indotto Alessandro Severo a dedicare una moneta nello stesso tempo importante e popolare come il sesterzio a Giove Vendicatore? La data del conio aiuterebbe.


Inviato

Non c'è granchè negli inizi del regno di Alessandro Severo. se non forse il contrasto con la potente famiglia di Seio Sallustio, padre di sua moglie Gnea Seia Erennia Sallustia Orba Barbia Orbiana, nominata Augusta contro il volere di Giulia Mamea. Seio Sallustio fu accusato di congiura attorno al 227 e messo a morte. Non so, forse è poco per giustificare una moneta a Giove vendicatore. Ma dati i tempi...O magari Alessandro severo, sedicenne, voleva mostrare un volto duro. Tipo: non vi approfittate della mia gioventù e del fatto che Roma è governata da una donna.


Inviato

DE GREGE EPICURI

Per quanto riguarda gli aspetti religiosi, ho trovato questo (Storia di Roma a cura di P.E.Arias, Vol II, Tomo 2° di Mario Attilio Levi, ed. SEI, 1963): "..sembra che Alessandro Severo si fosse fatto allestire un nuovo tipo di larario nella residenza imperiale, nel quale, assieme alle tradizionali divinità usate per questo culto, si allineassero le immagini di Alessandro Magno, di Apollonio di Tiana, di Gesù Cristo, di Abramo e di alcune personalità illustri della letteratura e della cultura classica. Se la notizia fosse realmente attendibile, e in questo caso si può decidere in senso positivo, Severo Alessandro avrebbe trasportato nel mondo romano il culto delle personalità eroiche, con una speciale forma di interessamento per la religione, caratteristico della sensibilità di quel momento storico." (p. 453)

Abbastanza sorprendente!


Inviato

Un atteggiamento quasi foscoliano. Ma questo giustificherebbe Giove e resta il quesito: perchè Vendicatore?


Inviato (modificato)

La soluzione del quesito circa l'origine del Giove Ultore va ricercata nella storia del Pantheon di Roma che venne edificato dal genero di Augusto, Agrippa, e dedicato appunto al Padre degli dei con l'aggettivo di "vendicatore" per celebrare la vittoria riportata dal suocero presso Azio su Antonio e Cleopatra. Enrico :)

Modificato da minerva

Inviato

Quindi la risposta al quesito è, come dire, banale...Nessun retroscena nella scelta di Alessandro Severo. Solamente una moneta che riprende la denominazione di un importante tempio presente a Roma. Al massimo, la celebrazione dei fasti di Azio.


Inviato

Considerata la storia superba del monumento che è stato dedicato al padre degli dei ed edificato con una perizia tecnica ed artistica che tutt'ora stupisce, direi che la scelta di riprodurre sulle monete la statua di Giove che era collocata dove oggi si trova l'altar maggiore della Chiesa di Tutti i Santi è alquanto significativa. La scelta di definire Giove come Vendicatore e dedicargli il tempio più significativo in occasione di una battaglia tanto indicativa come quella di Azio era di certo politica e l'impatto emotivo su tutto l'Impero è rimasto vivo nei secoli e per tutta la durata della Roma dei Cesari. Enrico :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.