Vai al contenuto
IGNORED

piastre 120 grana contromarca " bomba"

Risposte migliori

Questa di Bismark è incredibile, tu che hai la possibilità di vederla dal vivo, come avranno fatto? Hanno abraso il busto e poi ribulinato tutto, giusto? Mamma mia che fantasia!

Comunque Bismark e il lazzarone sono state ideate dalla stessa mano, il colletto è molto simile per stile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, se la moneta deve essere di spregio, perchè la contromarca è lungo il collo, e non sul volto come dovrebbe essere a rigor di logica per violare l'effige del sovrano ? Sembra messa apposta per non dare fastidio, non sciupare la moneta ma impreziosirla, renderla particolare, senza deturparla. Questo ha senso se la moneta deve entrare in una collezione, meno se deve essere un atto di ribellione. E' come scrivere sui muri a matita, non lo fa nessuno.

La contromarca OLIM si incastra nella legenda, anche in questo caso senza rovinare l'insieme della moneta, punto secondo l'uso del latino; doveva essere ben colto il contestatore, il che può essere, ma la leziosità di inserilo nella legenda come moto di ilarità (UNA VOLTA) è eccessivo, anche in questo caso avrebbe avuto senso la contromarca direttamente sul volto del sovrano.

Francesco, visto che hai riaperto la discussione, cosa ne pensi ??

Questa è un'osservazione di grande finezza ed è in linea con i discorsi fatti anni fa dal grande maestro De Falco. E' giusto, se tali scritte fossero di spregio avrebbero dovuto occultare il viso e non preservarlo da scritte vituperevoli, sono d'accordo con te, però dobbiamo ammettere che è impossibile entrare nella testa di un rivoluzionario dell'epoca, è probabile che abbia voluto comunque preservare il volto per far capire ai posteri a chi fosse indirizzata tale offesa. Caro Picchio, il discorso sulle scritte BOMBA, BOIA e OLIM è quanto mai complesso, per giudicarne l'autenticità andrebbe sempre valutata dal vivo, non dimentichiamo che se si vuol rivalutare una piastra comunissima in BB da 40 a 300 euro basta apporre scritte simili, ma i truffatori non dimentichino che oggigiorno grazie ad internet le immagini girano veloci, gli acquirenti si informano prima di mettere mano alla tasca, negli ultimi anni ne sono affiorate diverse e ciò mi puzza un tantino. Se queste fossero autentiche/coeve dovrebbero avere all'interno della scanalatura una patina omogenea e conforme con il resto del tondello. Anche lo stile del carattere fa la sua parte, ho visto delle scritte BOMBA in caratteri non bodoniani e quindi novecenteschi che hanno ingannato anche studiosi (in alcuni articoli) e case d'asta.

Già .............. ma prima di andare avanti con il discorso bisogna capire com'è fatto il carattere bodoniano e perchè ne indica l'epoca, e poi c'è la tecnica di punzonatura, la spaziatura, eccetera. ;)

Ciao Francesco, volevo intervenire in questa discussione a proposito di un articolo apparso su Cronaca numismatica n.193 del Febbraio 2007 di D.Maucieri su questo argomento; oltre alle solite contromarche espone su di una Piastra di Ferdinando II (Asta Artemide del 3/4 settembre lotto 794) di cui non possiedo la foto, che interessa, come di cosueto, il dritto della moneta e l'effigie del sovrano; su di esso è impresso un triangolo con una croce accampagnati dalle lettere CF QS / SDM/ M; se si accertasse che fosse autentica allora si che il viso del Re risulterebbe deturpato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Pietro, ricordo l'articolo, è una moneta molto interessante perchè qualcuno vi sovrappose un simbolo massonico della fine del '700.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco non mi è chiaro la moneta è di Ferdinado II la ricordo bene, non capisco la contromarca sovrapposta alla fine del '700

Forse ho sbagliato io, mi riferivo ad una piastra (forse 1787) di Ferdinando IV di Borbone con una contromarca massonica (triangolare) punzonata sull'effigie. Non avevo letto bene l'intervento di pietro, questa di Ferdinando II di Borbone mi sfugge, magari se qualcuno di voi ha un'immagine potremmo commentarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella CR c'è una moneta con bomba, e anche monete di Pio IX e Vittorio Emanuele II con il volto camuffato....

Ieri ho ricevuto il relativo catalogo da una persona che visitato la mostra "La moneta dell'Italia unita. Dalla lira all'euro", in corso a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni.

Segnalo che alle pagine 106-107, a corredo dell'articolo Moneta e politica nel risorgimento, a firma di Luca Einaudi, sono presenti le fotografie di 5 monete satiriche in cui appaiono Napoleone III trasformato in soldato prussiano, Vittorio Emanuele II camuffato da papa, Pio IX trasformato in borghese oppure in Vittorio Emanuele II; infine Ferdinando II con la contromarca BOMBA sul collo. Le prime 4 monete appartengono alla Collezione privata Christian Schweyer; quella di Ferdinando II, datata 1834, alla Collezione Reale.

Sullo stesso catalogo, a pagina 231, nella parte dedicata alle monete esposte e, in particolare sotto la voce Satira e propaganda politica del Risorgimento, sono illustrate (purtroppo in formato mignon) due piastre di Ferdinando II, entrambe datate 1834, recanti rispettivamente le contromarche BOIA e BOMBA, sempre sul collo.

Tutte e due fanno parte della Collezione Reale - Museo Nazionale Romano, Medagliere (la seconda mi pare la stessa di pagina 106) e portano i numeri di inventario 565800 (BOIA) e 565801 (BOMBA).

post-14690-0-48707500-1303292246_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Francesco non mi è chiaro la moneta è di Ferdinado II la ricordo bene, non capisco la contromarca sovrapposta alla fine del '700

Forse ho sbagliato io, mi riferivo ad una piastra (forse 1787) di Ferdinando IV di Borbone con una contromarca massonica (triangolare) punzonata sull'effigie. Non avevo letto bene l'intervento di pietro, questa di Ferdinando II di Borbone mi sfugge, magari se qualcuno di voi ha un'immagine potremmo commentarla.

Quello che ho potuto fare è solo scannerizzare la foto per mostrarla; meglio di così non posso fare, comunque è solo per dare un'idea.

A picchio volevo far notare che questa contromarca è apposta su di una piastra del 1836. Cosa potrebbe stare a significare, non c'entra niente con il bombardamento del 1848?

post-21354-0-44666000-1303294357_thumb.j

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un'immagine migliore (messami a disposizione da un amico) della piastra napoletana in questione, non si tratta di una contromarca d'epoca ma di una recente manomissione effettuata da qualche buontempone per aumentare il valore commerciale. La moneta non è la stessa di quella postata da Pietro ma è chiara la pacchianata moderna!

Lo strrumento utilizzato è sicuramente una "fresa a palla", lo si nota da molti particolari tecnici che non è una contromarca punzonata. Tra quelli più evidenti: l'imprecisione delle linee rette e i segni superficiali per allineare le lettere da fresare. Le contromarche fresate sono frutto di manomissioni moderne. Il simbolo massonico in questione è stato quasi sicuramente scopiazzato da qualche documento dell'epoca.

http://www.pelusi.co...n%20Acciaio.pdf

post-8333-0-35627400-1303295734_thumb.jp

post-8333-0-98328200-1303295745_thumb.jp

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho estrapolato un particolare della contromarca dove risulta chiarissima la fresatura, guardate gli angoli delle figure, l'artigiano che ha fatto questo lavoro ha tracciato un disegno con i dislivelli nell'incanalatura. ;)

post-8333-0-94575600-1303297173_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo strumento utilizzato è sicuramente una "fresa a palla"...

Mi verrebbe voglia di usarlo sul "buontempone" che si diverte a rovinare così le monete.

:angry:

Peccato, ma peccato soprattutto per gli acquirenti convinti di avere tra le mani pezzi di storia massonica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un'immagine migliore (messami a disposizione da un amico) della piastra napoletana in questione, non si tratta di una contromarca d'epoca ma di una recente manomissione effettuata da qualche buontempone per aumentare il valore commerciale. La moneta non è la stessa di quella postata da Pietro ma è chiara la pacchianata moderna!

Lo strrumento utilizzato è sicuramente una "fresa a palla", lo si nota da molti particolari tecnici che non è una contromarca punzonata. Tra quelli più evidenti: l'imprecisione delle linee rette e i segni superficiali per allineare le lettere da fresare. Le contromarche fresate sono frutto di manomissioni moderne. Il simbolo massonico in questione è stato quasi sicuramente scopiazzato da qualche documento dell'epoca.

http://www.pelusi.co...n%20Acciaio.pdf

Ottimo intervento Francesco. La risoluzione dell'immagine non lascia dubbi sulla natura dell'azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Peter1 buonasera,

nel 1848 le monete del 1836 ... erano reperibili, quindi potrebbe essere coeva al bombardamento di Messina, come non esserlo.

entre nel 1848 non "credo" circolassero monete datate 1857 su cui poter apporre la scritta BOMBA.

L'immagine da Lei postata è chiaramente di altra fattezza rispetto al falsone di Francesco77, è un lavoro fatto a mano e datato, quando non lo so, potrebbero dirlo l'anagramma massone, a me pare essere un lavoro di fine '800 ma potrei sbagliarmi.

Tornese71

Credo che per provare il fatto che queste contromarche siano coeve (1848-1849) sarebbe importante trovare dei testi che ne testimoniano l'esistenza redatti per l'appunto durante i moti del '48. Il fatto che siano riprodotti su testi odierni non ha la stessa valenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che per provare il fatto che queste contromarche siano coeve (1848-1849) sarebbe importante trovare dei testi che ne testimoniano l'esistenza redatti per l'appunto durante i moti del '48. Il fatto che siano riprodotti su testi odierni non ha la stessa valenza.

Perfettamente d'accordo. Infatti non volevo provare nulla.

La mia era una semplice segnalazione, fatta cercando di essere il più preciso possibile: dato che elledi ricordava la presenza in CR di una piastra del genere, mi sono limitato a dargli ragione, visto che mi era appena passato sotto gli occhi il catalogo della mostra nel quale erano illustrate non una ma due piastre contromarcate.

Stabilire quando e perché siano state apposte le contromarche è, ovviamente un altro paio di maniche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiarissimo. Grazie.

Sto cercando in cataloghi vecchi che ho acquistato nel corso degli anni ma non trovo nulla per questa moneta con la contromarca.

Ho trovato dei riferimenti ma sono degli anni '50.

Insisto anche se dubito che possa essere stata venduta singolarmente e non in un lotto, dato il valore "modesto" che ne veniva attribuito nell'800 e primi del '900

Stasera guardo sul Comandini, solitamente questo tipo di annotazioni sono enunciate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che alcune di queste contromarche BOMBA, BOIA e OLIM sono anche coeve al periodo risorgimentale, il problema resta su come valutare l'epoca. L'esame diretto è la cosa migliore.

Ora provo a postarne una presente nel mio archivio (ex asta Civitas Neapolis del 2003, lotto 818).

Non dimentichiamo che in quegli anni le piastre offensive che vagarono tra i confini delle Due Sicilie vennero quasi sicuramente tolte dalla circolazione ed è probabile che tali operazioni di punzonatura furono commissionate in prevalenza da esuli napoletani fuori dai confini del regno.

Vi segnalo questo studio pubblicato su PN riguardante le medaglie offensive, volevo chiedere all'amico Picchio se ha notizie sull'identità dell'incisore celato dietro le sigle P.T.F. al rovescio della medaglia del 1856 di Agesilao Milano e Bentivegna, e precisamente sotto il piede sinistro del Bentivegna (cfr. Ricciardi 215, D'Auria 251) http://www.ilportaledelsud.org/medaglie_contro.htm . Qual'è il luogo di coniazione di questa medaglia? Genova, Milano o Torino? sarò grato a chiunque sarà in grado di illuminarmi.

post-8333-0-61752800-1303374303_thumb.jp

post-8333-0-24724600-1303374308_thumb.jp

post-8333-0-30783500-1303374737_thumb.jp

post-8333-0-00985000-1303374756_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che siano state esaustive le opinioni espresse, quello che posso aggiungere, sempre per la mia modesta esperienza di appassionato, e che un gran numero di contromarche viste negli ultimi decenni, non convincevano più del dovuto, quest'ultima poi mi sembra talmente lapalissiana, che ogni commento a riguardo sarebbe superfluo, tranne per ricordare il periodo storico di riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.