Vai al contenuto
IGNORED

piastre 120 grana contromarca " bomba"

Risposte migliori

Ciao,

La contromarca BOMBA è una forma di dissenso verso il re negli anni dei moti risorgimentali del 48, riferendosi precisamente all'episodio del bombardamento di Messina....

a questo link puoi trovare qualche notizia storica...

http://www.lamoneta.it/index.php?s=&sh...st&p=277867

P.S. Mi son dimenticato la rarità.... non è comune trovarle, almeno secondo il mio modesto parere....

Modificato da Layer1986
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esistono ovviamente le "BOMBE" moderne.....

infatti <_<

A me personalmente non piacciono.Su ebay non passano viceversa si trovano frequentemente nelle aste numismatiche.Non sono piastre estremamente comuni ma si trovano tranquillamente sul mercato. In un'asta Varesi è passato anche una rara mezza piastra "bomba".

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche VEIII collezionava le monete contromarcate, anche le sue, tipo i buoni con la falce ed il martello...

Si è vero, ne ho viste diverse nella sua collezione a Palazzo Massimi, ce n'era anche una di Napoleone III contromarcato "le miserable".

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

In alcune piastre contromarcate BOMBA fu posta la contromarca OLIM( in latino:una volta),verosimilmente tempo dopo i fatti di Messina.Queste,ancor meno frequenti delle prime ,presentavano sul collo del Re la frase OLIM BOMBA.Probabilmente una contromisura presa da parte di ferventi monarchici per riabilitare Ferdinando.

Modificato da RobertoRomano
Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alla nota contromarca "BOMBA", questo stesso tipo di piastra appare, seppur molto più raramente, contromarcato anche con "BOIA".

Un esemplare è apparso nell'asta NAC 30 al lotto 737 in conservazione BB realizzando 340 euro.

Ciao

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo alcune di queste piastre contromarcate ad un'asta della NAC, classificate molto rare. Secondo il catalogo d'asta le contromarche furono apposte dopo la soppressione dei moti del 48 con il cannoneggiamento di Palermo:

BOMBA BOMBA

Ecco la "variante" BOIA:

BOIA

I dubbi di Fid sono condivisibili, non c'è modo di capire a che periodo risalgano le contromarche. Potrebbero essere state messe anche in epoca di recente per fabbricare una moneta rara.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Ed il fatto di vederlo impresso su una piastra del 1857 non fa che alimentare i miei dubbi:

Il bombardamento è del 1848, quindi potrebbe in teoria avere un senso le contromarche su monete sino al 1849 ?, dopo due anni non vedo molto plausibile che qualcuno conservi i punzoni e incida a caldo. Questa è una piastra emessa dopo 9 anni dai fatti di Messina e dai moti del '48.

Punto secondo, ed è anche più importante, 120 grana erano comunque soldi e chi si sarebbe preso il rischio di accettare in pagamento una moneta che era un vituperio alla maestà reale ... con tutto quel che ne segue (leggasi prigonia) e chi poteva essere così ricco da sovrastampare queste monete con BOMBA ed il rischio non fossero accettate in circolazione o che peggio avrebbero potuto causare non pochi fastidi. Idem per le piastre con il punzone OLIM o per un'altra con tanto di triangolo massone che ogni tanto compare in qualche asta. Sono dell'idea che siano tutte approntate nel periodo dell'unità d'Italia o più tarde per fini collezionistici.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ed il fatto di vederlo impresso su una piastra del 1857 non fa che alimentare i miei dubbi:

Il bombardamento è del 1848, quindi potrebbe in teoria avere un senso le contromarche su monete sino al 1849 ?, dopo due anni non vedo molto plausibile che qualcuno conservi i punzoni e incida a caldo. Questa è una piastra emessa dopo 9 anni dai fatti di Messina e dai mori del '48.

Punto secondo, ed è anche più importante, 120 grana erano comunque soldi e chi si sarebbe preso il rischio di accettare in pagamento una moneta che era un vituperio alla maestà reale ... con tutto quel che ne segue (leggasi prigonia) e chi poteva essere così ricco da sovrastampare queste monete con BOMBA ed il rischio non fossero accettate in circolazione o che peggio avrebbero potuto causare non pochi fastidi. Idem per le piastre con il punzone OLIM o per un'altra con tanto di triangolo massone che ogni tanto compare in qualche asta. Sono dell'idea che siano tutte approntate nel periodo dell'unità d'Italia o più tarde per fini collezionistici.

perfettamente d'accordo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, se la moneta deve essere di spregio, perchè la contromarca è lungo il collo, e non sul volto come dovrebbe essere a rigor di logica per violare l'effige del sovrano ? Sembra messa apposta per non dare fastidio, non sciupare la moneta ma impreziosirla, renderla particolare, senza deturparla. Questo ha senso se la moneta deve entrare in una collezione, meno se deve essere un atto di ribellione. E' come scrivere sui muri a matita, non lo fa nessuno.

La contromarca OLIM si incastra nella legenda, anche in questo caso senza rovinare l'insieme della moneta, punto secondo l'uso del latino; doveva essere ben colto il contestatore, il che può essere, ma la leziosità di inserilo nella legenda come moto di ilarità (UNA VOLTA) è eccessivo, anche in questo caso avrebbe avuto senso la contromarca direttamente sul volto del sovrano.

Francesco, visto che hai riaperto la discussione, cosa ne pensi ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, se la moneta deve essere di spregio, perchè la contromarca è lungo il collo, e non sul volto come dovrebbe essere a rigor di logica per violare l'effige del sovrano ? Sembra messa apposta per non dare fastidio, non sciupare la moneta ma impreziosirla, renderla particolare, senza deturparla. Questo ha senso se la moneta deve entrare in una collezione, meno se deve essere un atto di ribellione. E' come scrivere sui muri a matita, non lo fa nessuno.

La contromarca OLIM si incastra nella legenda, anche in questo caso senza rovinare l'insieme della moneta, punto secondo l'uso del latino; doveva essere ben colto il contestatore, il che può essere, ma la leziosità di inserilo nella legenda come moto di ilarità (UNA VOLTA) è eccessivo, anche in questo caso avrebbe avuto senso la contromarca direttamente sul volto del sovrano.

Francesco, visto che hai riaperto la discussione, cosa ne pensi ??

Questa è un'osservazione di grande finezza ed è in linea con i discorsi fatti anni fa dal grande maestro De Falco. E' giusto, se tali scritte fossero di spregio avrebbero dovuto occultare il viso e non preservarlo da scritte vituperevoli, sono d'accordo con te, però dobbiamo ammettere che è impossibile entrare nella testa di un rivoluzionario dell'epoca, è probabile che abbia voluto comunque preservare il volto per far capire ai posteri a chi fosse indirizzata tale offesa. Caro Picchio, il discorso sulle scritte BOMBA, BOIA e OLIM è quanto mai complesso, per giudicarne l'autenticità andrebbe sempre valutata dal vivo, non dimentichiamo che se si vuol rivalutare una piastra comunissima in BB da 40 a 300 euro basta apporre scritte simili, ma i truffatori non dimentichino che oggigiorno grazie ad internet le immagini girano veloci, gli acquirenti si informano prima di mettere mano alla tasca, negli ultimi anni ne sono affiorate diverse e ciò mi puzza un tantino. Se queste fossero autentiche/coeve dovrebbero avere all'interno della scanalatura una patina omogenea e conforme con il resto del tondello. Anche lo stile del carattere fa la sua parte, ho visto delle scritte BOMBA in caratteri non bodoniani e quindi novecenteschi che hanno ingannato anche studiosi (in alcuni articoli) e case d'asta.

Già .............. ma prima di andare avanti con il discorso bisogna capire com'è fatto il carattere bodoniano e perchè ne indica l'epoca, e poi c'è la tecnica di punzonatura, la spaziatura, eccetera. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande Bodoni .... a volte ritorna, http://it.wikipedia.org/wiki/Giovanni_Battista_Bodoni così leggete e Vi fate un'idea.

Tra le altre cose vi è una medaglia napoleonica con Bodoni, rara, e di buona fattura, ha una bella faccia piena di chi non si fa mancare nulla a tavola ed a Parma è un rischio non da ridere !

Tornando alle osservazioni di Francesco dividerei il problema in due sezioni, BOMBA sovrastampato nel periodo che io immagino essere quello che va dall'unità d'Italia ai primi del 900 ed uno più tardo, diciamo quasi attuale. Per quello attuale le osservazioni di Francesco sono inopugnabili, l'impressione fa a pugni con il resto della moneta, ma per quelle fatte tra il 1860 ed il 1890 e poco oltre la moneta mette può tranquillamente uniformare l'incisione alla patina. Infatti parliamo di soli 12 anni di ritardo dai fatti di Messina. Punto secondo Bodoni era tipografo e studioso di caratteri, ma questi caratteri mobili già esistevano prima di lui e si sono evoluti ulteriormente dopo la sua morte nel 1813. Quindi non vi è alcuna certezza che i pezzi originali fossero imressi con il "BODONI" .

Punto terzo ho preso per buona la moneta quando l'ho acquistata e solo in seguito ho "ragionato", il numismatico o presunto tale deve fare tesoro delle esperienze altrui ma non per questo non usare logica e ragione, anche a proprie spese, quindi se devo commettere uno spregio lo faccio in volto ed il più maldestramente possibile, non preservo il volto per far si che tutti vedono, la moneta è di Napoli, il nome del sovrano noto a tutti i napoletani e siciliani .... ma cosa devo preservare ?

Comunque dato che la ricerca mi entusiasma vorrei davvero capire quando queste piastre si affacciano sul mercato numismatico.

BOIA si ricava facilmente dai caratteri di BOMBA OLIM meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diamo un volto a Bodoni !

me la ricordavo bene, medaglia molto rara in argento, rara in rame, non ho mai visto esemplari in oro.

Conio del Manfredini, e battuta a Milano, la zecca di Parma non era operativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno ha notizie o documentazione dell'epoca (presumibilmente fra il 1848 ed il 1855-1859 circa) su queste contromarche ?

Possibile che nessun giornale dell'epoca, l'apparato giudiziario del tempo, ecc... non abbia in quel periodo preso una seppur misera nota se non fatto un'inchiesta su queste contromarche ?

Se si trovasse una citazione di quel periodo l'autenticità sarebbe accertata (non credo di tutte, ma almeno la possibile autenticità per qualcuna) , altrimenti ovviamente il dubbio rimarrà sempre, penso.

Link al commento
Condividi su altri siti

e questa di Pio IX, che il qualità di Papa Re è stato bersagliato molto ne periodo di Roma capitale

Questa di Pio IX così storpiata fa sbellicare dalle risate, certo che ce ne hanno messo di tempo all'epoca per fresare e ribulinare l'effigie, chissà che tipo di costume vuol rappresentare, forse una sorta di lazzarone. :lol:

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

No maggior affronto per un Papa vestirlo da giacobino !

Le monete satiriche sono di gran moda tra il 1860 e 1870 soprattutto in Francia dopo la disfatta di Sedan, da noi prendono di mira due personaggi il re Vittorio Emanuele II ed il Papa Giovanni Maria Mastai Ferretti Pio IX, e devo dire che in entrambi i casi non sono teneri i bulinatori satirici. Quella di Vittorio Emanuele II non so più dove l'ho messa :bash: , che tonto che sono. Ho un 10 centesimi preso da Schulman in Olanda una ventina di anni fa con Vittorio Emanuele II che porta un triregno in capo, a volte le interpretazioni sono le più disparate, come ad esempio questa, dove il papa è camuffato in Bismark

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.