Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non ho resistito al ritratto splendido di questa moneta... peccato la corrosione del bordo che comunque presenta la stessa bella patina delle facce. Cosa ne pensate?

diritto

rovescio

Modificato da spitz

Inviato

la moneta è effettivamente di quel colore o è un effetto della foto? ll colore della patina, oimè, mi ricorda certi lavoretti fatti da loschi personaggi dei bassifondi del noto sito. come mai la scrostatura ha lo stesso colore della patina soprastante?

Inviato

Non viene da ebay. Se è stata ripatinata è un peccato, con le patine proprio non ci azzecco.

Supporter
Inviato

Pero'e'veramente bella,complimenti al possessore!

Inviato

se guardate bene ci sono ancora dei residui di terra che sporgono, segno che la patina sottostante e' originale e molto bella direi, complimenti

Supporter
Inviato

Il ritratto di Filippo e splendido. Applausi all'oscuro caelator! B)

Inviato

bel ritratto di sicuro, e forse è l'effetto della foto, ma a me quella patina sembra completamente artificiale... :unsure:

Inviato

Bè i residui di terra non sono prova inconfutabile che la patina è autentica, però non mi spiego come mai nella parte corrosa invece di fuoriuscire il metallo vivo è patinato, è normale? :blink:

Inviato

Stai tranquillo,Spitz.

La moneta non è ripatinata,è una patina difficile da trovare e da mantenere,ma è così naturalmente: verde nella massa. Il metallo non c'è quasi più ed è quasi solo patina e basta,per quello le scrostature hanno lo stesso colore della superficie.

Inviato

mi associo alla versione della patina autentica, ed aggiungo che monte di questo tipo sono in genere molto fragili ed hanno completamente perso l'elasticità del metallo che è stato sostituito da uno strtato mineralizzato. penso sia molto bello il ritratto al dritto ed anche il rovescio non è da meno!

occhio a non farla cadere!quelle mancaze ai bordi potrebbero essere causate proprio da piccoli colpi accidentali!

monete come queste vanno tenute con estrema cura :) :) ma ogni collezionista sa cosa voglio dire :) :) B)

Inviato

Mi associo all'analisi di numizmo e giovino, la patina è certamente autentica, magari fossero tutte così, vedete quanto è spessa? Ha praticamente sostituito il metallo. Questo tipo di patina è effettivamente molto delicata e in alcuni casi a rischio (talvolta si possono vedere delle microcrepe) si cerca di consolidarla prima che si frantumi. Certo è un peccato per quelle mancanze ma la conservazione è comunque notevole; almeno ci hai regalato la possibilità di vedere una patina sicuramente autentica e osservabile fino in profondità :D

Inviato

Sono contento per l'autenticità della patina, certificata da due autorità come Numismo e Centurione.

come mai però tutte le volte che vedo la patina screpolata al bordo sotto è di un colore diverso?

post-705-1224670181_thumb.jpg

Inviato
Sono contento per l'autenticità della patina, certificata da due autorità come Numismo e Centurione.

come mai però tutte le volte che vedo la patina screpolata al bordo sotto è di un colore diverso?

Non è sempre così, infatti il Filippo sopra ha una patina di ugual colore sia nelle fratture sia in superficie.

Talvolta si possono riscontrare stratificazioni di patine che si sono create a grande distanza l'una dall'altra, talvolta a seguito dell'improvviso cambiamento del luogo in cui si sono conservate per secoli. Ecco che troviamo talvolta monete che presentano una patina al D ed una colorazione molto diversa al R, oppure vari strati di patine di differente tonalità del verde.

Nel caso della foto postata non intravedo alcuna anomalia che possa far pensare ad una patina parzialmente o completamente rifatta (a meno di quella che sembrerebbe quasi una stuccatura bianca in basso a dx). Vedo una patina superficiale di color verde oliva molto bella e delicata mentre sotto, molto più rugosa e irregolare, una patina di un verde molto diverso. Le due patine hanno praticamente sostituito tutto lo strato superficiale del metallo e se, malauguratamente ti venisse in mente di toglierla, troveresti sotto un metallo molto corroso e dai rilievi quasi inesistenti.

Non sono in grado di dirti con assoluta certezza quale delle due patine si sia formata prima (per logica dovrebbe essere quella sotto, ricoperta successivamente da quella color oliva andando a chiudere anche tutte le rugosità del metallo sottostante rendendo la superficie più omogenea) ma ritengo possibile che quella più esterna sia la prima patina, una tipologia molto rugosa e "assorbente" che ha lasciato passare con il tempo aria e umidità che hanno continuato ad attaccare lo strato sottostante formando quella patina molto più rugosa.

Le patine verde oliva sono fra quelle più delicate.

Inviato

C'è anche un'altra ragione per la differenza di colore nella foto che hai postato : lo schiacciamento superficiale del metallo durante la coniatura,ne altera le caratteristiche fisiche,di modo ché,l'ossidazione gli farà assumere una colorazione e un'aspetto visivo differente dalla parte interna che non ha subito questo " compattamento" meccanico.

Oltretutto,la parte più esterna è quella che si " corrompe" stando a contatto con le sostanze di giacitura,che la macchiano e la colorano,cosa che non avviene per gli strati profondi.( Vedi i denti con la nicotina)

Il Filippo che hai postato non sfugge alla regola,la patina più superficiale è ,quì,di poco diversa da quella interna per gli stessi motivi. Se tu provassi a lucidare la parte interna della patina,la otterresti di grana diversa e di colore diverso da quella della superficie.

Inviato

Abbiamo già parlato di questa moneta, secondo me vale quanto detto sopra. E' rimasta invenduta a dicembre l'anno scorso.

Inviato
Abbiamo già parlato di questa moneta, secondo me vale quanto detto sopra. E' rimasta invenduta a dicembre l'anno scorso.

Cosa vuol dire : vale quanto detto sopra?

La moneta in oggetto ( credo fosse su Artemide) è un gran bel sesterzio di Agrippina maggiore,con un bellissimo ritratto e un'ottima conservazione,che forse non meritava un "restauro" così pesante. Ha un pregio : non è ribulinata o stuccata,ma ,magari ,se si fossero limitati ad una pulizia un pò più "blanda" la moneta ne avrebbe giovato.

Secondo me ,anche se per pulirla avessero danneggiato la patina,potevano limitarsi a riossidarla con uno dei tanti sistemi che ci sono,senza cercare di ridargli una tonalità verde così poco convincente.

Comunque,sempre meglio questa che altre viste ultimamente,che di originale avevano,forse,il tondello di partenza e poi il resto era frutto di abili reincisori,stccatori e ripatinatori.

Sembrano un lavoro da carrozziere,invece che da restauratore.

Inviato

Tanto per spiegarsi meglio : la moneta nell'attachment è reincisa per migliorarne la gradazione ( sopratutto sul viso , ma anche tutto il resto) ma è stata "ripatinata" in modo più "naturale".

post-2660-1224701666_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Invece questa è un vero capolavoro,il povero Tito è andato a farsi la plastica al nasino e poi è passato dall'estetista....è la versione D&G del sesterzio originale .......però la patina è molto bella.....

post-2660-1224701902_thumb.jpg

Modificato da numizmo

Inviato
La moneta in oggetto ( credo fosse su Artemide) ......

Vedo che le monete le memorizzi bene!

Inviato
La moneta in oggetto ( credo fosse su Artemide) ......

Vedo che le monete le memorizzi bene!

E' una bella moneta e l'asta c'è stata da poco,non mi pare un grande sforzo mnemonico.Oltretutto,questa volta è andata venduta alla stima ,non bassa,di 4250 Euro più i diritti.

E poi,dato la mia passione per le antiche e l'interesse per le tecniche di patinatura e riconoscimento,ci mancherebbe che non mi ricordassi le monete o che non tenessi un'archivio di quelle che mi colpiscono per i più svariati motivi. Anche il Tito è apparso in asta su Ebay,e ben più di qualche mese fà,quindi perché tanto stupore se mi ricordo dell'Agrippina?

Inviato
Il mio era solo un complimento...

Allora grazie,

ma sono sicuro che "certe" monete te le ricordi anche tu a distanza di anni....come tutti gli "ammalati" di monete.

Inviato

Infatti mi sono consolato vedendo che non sono il solo "ammalato".

Inviato (modificato)
Infatti mi sono consolato vedendo che non sono il solo "ammalato".

Si potrebbe fare un sondaggio : qual'è la moneta che vi è rimasta più impressa?

la prima avuta?

il primo falso che ci hanno appioppato?

la prima moneta importante che abbiamo comprato?

il primo affare fatto per pura fortuna?

il primo affare fatto perché ne sapevamo di più.?

una moneta che non ha niente di speciale ma ci ha colpito?

una moneta che ci è piaciuta e la abbiamo comprata senza una ragione specifica ma solo perché ci ha fatto innamorare?

e così via.

Io opto per la prima fregatura a pari merito con la prima moneta che abbiamo avuto in mano. Secondo me è quella che ci è rimasta più impressa

Modificato da numizmo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.