Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

dal sito www.teleradioerre.it :

Banca del Monte, nuova collana della Fondazione

Dedicato alla collezione di monete del Museo Civico di Foggia il primo volume della collana di libri della Fondazione

Lunedi' 27 ottobre, alle ore 17,00, nella Sala Rosa del Vento, sara' presentato il volume 'Le monete della collezione Battista nel Museo Civico di Foggia', di Carla Russo. Interverranno il dott. Giuseppe Libero Mangieri, Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia e il dott. Pasquale Fragassi, numismatico. Con questo volume si inaugura una nuova iniziativa della Fondazione che, lungi dal proporsi come casa editrice, intende contribuire alla promozione e divulgazione della conoscenza del nostro ricco patrimonio storico e culturale anche attraverso pubblicazioni. Quello che verra' presentato il 27 ottobre e' il 1° numero della Collana della Fondazione, curata da una apposita commissione e con veste grafica semplice, che raccogliera' scritti afferenti a ricerche prevalentemente storiche riguardanti il nostro territorio. 'Le monete della collezione Battista nel Museo Civico di Foggia', tesi di laurea della giovane Carla Russo, e' la presentazione della collezione dell'appassionato foggiano Pasquale Battista, poi confluita nel 1982 nel patrimonio del Museo, che comprende monete di zecche indigene che furono emesse per lo piu' nel III sec. a. C., uno dei periodi piu' interessanti per l'Apulia settentrionale e meridionale (la parte a nord di Taranto), suddivisa nei tre ceppi distinti: Dauni, Peuceti e Messapi, e la Calabria (la penisola salentina compresa Taranto). Uno dei segni distintivi dell'autonomia dei centri fu la capacita' di emettere moneta, procedimento che presupponeva un'organizzazione ben articolata (approvvigionamento del metallo, magistratura che sovrintendeva le delicate operazioni di emissioni, maestranze capaci). Parlare di monete dunque equivale ad approfondire la conoscenza di un'area geografica che nel corso dei secoli ha subito profonde trasformazioni.

Inviato

grazie Marco. finalmente una bella iniziativa culturale anche a fg. ci si vede lunedi 27 alla Fondazione. ciao :)

Inviato

Sapete qual'è l'indirizzo ?

Grazie

Inviato

Fondazione Banca del Monte "Domenico Siniscalco Ceci", Via Arpi n. 152, Foggia.

Inviato

:) chi ci sarà lunedi alle 17,00? :)

Inviato

... purtroppo io non posso esserci; lunedì devo stare al lavoro :angry:

Inviato

:) E' stato un incontro interessante: è stato presentato il lavoro di una ragazza che ha discusso la sua tesi sulla collezione numismatica presente al Museo Civico di Foggia sfociato in una pubblicazione distribuita gratuitamente agli intervenuti. 145 monete per lo più di zecche locali quali Arpi, Lucera, Teati, salapia, Taranto ecc ecc. oltre alla giovane Carla Russo sono intervenuti Mangieri responsabile Numismatico della Sopraintendenza della Puglia nonchè Pasquale Fragasso (numismatico). I quali dopo un escursus storico si sono soffermati sull'analisi della monetazione locale del III secolo avanti Cristo.:)

Inviato

Ciao, grazie per segnalazione e report dell'evento. Secondo voi c'è un modo per avere la pubblicazione? io abito a più di 1000 km e non sono potuto venire ma mi interessano le zecche trattate..

M :P

Inviato

ciao :) il libro era distribuito gratuitamente.. peccato.. e leggevi prima la pubblicità dell'evento te ne avrei preso una copia. ora non saprei come procurarmelo.. ti farò sapere qualcosa :)

• ADMIN
Staff
Inviato

Io li ho contattati e hanno detto che me lo spediscono gratuitamente.

Inviato

bene :) allora chi è interessato può scrivere all'indirizzo sopra riportato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.