Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono nuovo del forum innanzitutto vi faccio i miei complimenti per la struttura e l'organizzazione del forum, poi volevo sapere il prezzo del divisionale del 2001 delle lire a fondo specchio.

A me hanno richiesto intorno ai 290 - 300 euro, è un prezzo giusto?

Seconfo voi è meglio collezionare divisionali FS o quelli normali?

Scusate per le troppe domande ma non ne capisco molto :D . Ciao

Inviato

Benvenuto nel forum. Non mi intendo troppo di divisionali, perchè colleziono monete circolate. Se la serie è quella che ho capito io, comunque, dire che, forse, si può trovare a qualche decina di euro di meno, anche se non credo sia facilissimo.

Credo, poi, che nessuno ti possa dare un parere esaustivo, riguardo cosa sia meglio collezionare. Ognuno ha i suoi gusti. Non esistono canoni fissi. Magrai, chi colleziona divisionali potrebbe darti qualche informazione in più

Inviato

Grazie mille luke2004, in pratica fino ad ora anch'io ho collezionato monete circolate, ma vorrei iniziare anche con i divisionali ho intenzione di collezionare almeno quelli FS delle lire.

Questo sia per passione e penso che è anche un buon investimento per un domani.

Guest utente3487
Inviato
Salve a tutti, sono nuovo del forum innanzitutto vi faccio i miei complimenti per la struttura e l'organizzazione del forum, poi volevo sapere il prezzo del divisionale del 2001 delle lire a fondo specchio.

Un consiglio?: lascia perdere le serie fondo specchio: sono un duplicato bello e buono delle monete a corso legale.Belle da vedere e nient'altro. Il prezzo richiesto poi è esorbitante, anche se tutto sommato in linea con il mercato per il tipo di serie (la 2001).

Guest utente3487
Inviato
Grazie mille luke2004, in pratica fino ad ora anch'io ho collezionato monete circolate, ma vorrei iniziare anche con i divisionali ho intenzione di collezionare almeno quelli FS delle lire.

Investimento? Io non lo credo....

Inviato

Un consiglio?: lascia perdere le serie fondo specchio: sono un duplicato bello e buono delle monete a corso legale.Belle da vedere e nient'altro. Il prezzo richiesto poi è esorbitante, anche se tutto sommato in linea con il mercato per il tipo di serie (la 2001).

Senza alcuna volontà polemica, io non penso, invece, che si possa consigliare davvero cosa collezionare. Non esistono collezioni di serie A e di serie B. A mio parere, collezionare monete è una passione, non necessariamente coincidente con la numismatica. Di sicuro molti (probabilmente la maggioranza) non sarà d'accordo con me; ho addiruttura letto che qualcuno avrebbe voluto vietare il collezionsimo a chi privo delle competenze tecniche sufficienti. Per fortuna, però, questo snobismo intellettuale, molto vicino a paternalismo ed autoritarismo, non farà mai presa in un paese civile.

Nella sostanza, però, sono assolutamente d'accordo con te, relativamente al giudizio sulle monete FS. Ma questo è gusto personale (coincidente con il tuo, in questo caso)

Inviato

Investimento? Io non lo credo....

In effetti, non lo credo neppure io. Se non sei un commerciante di professione, nella compravendita ci rimetterai sempre.

Inviato

Grazie ragazzi, a questo punto penso di collezionare le normali solo per passione. ;)

Guest utente3487
Inviato

Senza alcuna volontà polemica, io non penso, invece, che si possa consigliare davvero cosa collezionare. Non esistono collezioni di serie A e di serie B. A mio parere, collezionare monete è una passione, non necessariamente coincidente con la numismatica. Di sicuro molti (probabilmente la maggioranza) non sarà d'accordo con me; ho addiruttura letto che qualcuno avrebbe voluto vietare il collezionsimo a chi privo delle competenze tecniche sufficienti. Per fortuna, però, questo snobismo intellettuale, molto vicino a paternalismo ed autoritarismo, non farà mai presa in un paese civile.

Nella sostanza, però, sono assolutamente d'accordo con te, relativamente al giudizio sulle monete FS. Ma questo è gusto personale (coincidente con il tuo, in questo caso)

Beh, certo. Il mio era un parere strettamente personale, mica un ordine perentorio. :lol: All'inizio le collezionavo anche io ma poi le ho permutate tutte con altre monete vissute....e non me ne sono pentito, anzi...

Guest utente3487
Inviato
Grazie ragazzi, a questo punto penso di collezionare le normali solo per passione. ;)

E con i soldini che rispariermai potrai comprare, se lo vorrai, molte belle monete. :rolleyes:

Inviato

non concordo l'acquisto di divisionali proof come investimento (inteso come bene rifugio)

Se proprio si vuole fare un investimento, conviene comprare l'acmonital anni '50 in (vero) FDC. qFDC al massimo

Inviato

Beh, certo. Il mio era un parere strettamente personale, mica un ordine perentorio. :lol: All'inizio le collezionavo anche io ma poi le ho permutate tutte con altre monete vissute....e non me ne sono pentito, anzi...

Si era capito, per quello ho aggiunto "Senza alcuna volontà polemica" :D. ottima anche l'idea di permutarle, anche se qualcuno ci considererà 2 squilibrati :lol:

Guest utente3487
Inviato (modificato)

Beh sai, permutandole ci guadagni comunque. Io le avevo tutte, da quando hanno cominciato a farle. Un bel giorno mi sono deciso, sono andato dal mio amico Umberto (un amico vero) e lui me le ha prese tutte e mi ha dato in cambio delle monete stupende. Siamo stati entrambi soddisfatti ma io di più perchè mi seccava tenere ancora quelle monete incapsulate che nemmeno puoi toccare. Poi siccome era il mio compleanno ci ha messo la ciliegina, e mi ha regalato le lire 5 di VEII zecca di Roma 1870 in qFDC. :D :D

Modificato da elledi
Inviato

...se vuoi (e ti accontenti :) ) la 2001 FDC la puoi trovare sui 30 Euro!

E' comunque molto bella, mi dà soddisfazione averla nella mia collezione! :P

Inviato
Beh sai, permutandole ci guadagni comunque. Io le avevo tutte, da quando hanno cominciato a farle. Un bel giorno mi sono deciso, sono andato dal mio amico Umberto (un amico vero) e lui me le ha prese tutte e mi ha dato in cambio delle monete stupende. Siamo stati entrambi soddisfatti ma io di più perchè mi seccava tenere ancora quelle monete incapsulate che nemmeno puoi toccare. Poi siccome era il mio compleanno ci ha messo la ciliegina, e mi ha regalato le lire 5 di VEII zecca di Roma 1870 in qFDC. :D :D

Fiuuu. Un regalino da 4/500 euro o sbaglio?

Guest utente3487
Inviato

Francamente non lo so. Non guardo mai le valutazioni, specie poi un regalo... :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.