Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Vi chiedo un parere su questa monetina della zecca di Nicomedia.

Grazie!

post-1966-1224420820_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Secocndo me la zecca è quella di Antiochia. in esergo credo di leggerci ALEB. RIC IX Alexandria 20a

Modificato da Nikko

Inviato

Ti chiedo scusa se ho dovuto assentarmi, riguardando a luce riflessa sotto varie angolazioni credo che sia SMNB . La S é poco leggibile e la M assomiglia più ad una A, ma la terza e la quarta sono sicuramente NB.

Sulle pagine di Helvetica, nelle note, é riportato questo termine inglese di cui (dato il mio pessimo inglese) non capisco appieno il significato: captive leaning.

Qualcuno mi può aiutare?

Inviato

E' corretto SMNB. Nicomedia è riconoscibile anche per il disegno dello stauros sempre un po' sbilanciato o sproporzionato.

Captive leaning forse indica il prigioniero proteso verso la vittoria, è una distinzione secondo me troppo sottile.l

Inviato

Ti ringrazio apostata72! Sulle monete del tardo Impero sei imbattibile!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.