Vai al contenuto
IGNORED

Abbonamento alle zecche...

Risposte migliori

Scusate se rompo, con queste domande da newbie... :) vi prometto che è l'ultima (almeno spero)

come forse alcuni di voi già sapranno, vorrei avvicinarmi a questo mondo, e in quest'ottica vorrei abbonarmi ad alcune zecche... però ho alcuni dubbi che vi vorrei sottoporre.

Ho letto le faq a riguardo, ma (domanda probabilmente stupida), non ho capito la cosa che mi interessa di più: abbonarsi a queste zecche (ad esempio a quella di san marino e a quella di monaco) costa qualcosa o pago soltanto il prezzo delle monete che poi realmente acquisto?

C'è un modo per fare lo stesso con la zecca di Roma? ho trovato solo il modulo di iscrizione alla newsletter, ma non quello per farsi inviare i moduli di ordinazione a casa

Ultima domanda: se mi iscrivessi ora alle liste della zecca di san marino, avrei difficoltà a comprare le monete? nel senso: essendo un iscritto "giovane", potrò comunque acquistare le monete che voglio, oppure di sicuro avrò difficoltà in quanto ci saranno iscritti più anziani che mi "scavalcheranno" nelle liste di prelazione? oppure (come penso) tutto dipende dalla data di invio del modulo di ordinazione?

Grazie mille dell'attenzione, e grazie anche a chi vorrà rispondermi, con pazienza, perchè capisco che possa essere scocciante rispondere sempre alle stesse inutili domande :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'abbonamento a qualsisi zecca o banca centrale (di cui trovi un elenco qui http://www.lamonetapedia.it/index.php/Zecche_europee ) è gratuito.

Per l'iscrizione all'AASFN basta inviare un'email o un fax o una lettera o telefonare ai numeri che trovi qui http://www.aasfn.sm/italiano/italiano.htm

Non esistono problemi: le loro liste accolgono tutti, dai bimbi di sei mesi agli anziani di 137 anni e i moduli d'acquisto vengono inviati a tutti indistintamente.

Per la zecca italiana ti consiglio una telefonata al numero verde 800 864035: le operatrici sono tutte assai gentili ed efficienti, chiedi l'iscrizione e sarai accontentato. In alternativa usa l'email [email protected]

Niente da fare con Monaco: non accettano nuove iscrizioni numismatiche e le vecchie sono state depennate sia all'OETP http://www.oetp-monaco.com/webkit/jsp/index.jsp che al Musée des timbres et des monnaies

Link al commento
Condividi su altri siti

Richterian è stato molto esaustivo, io posso dirti, per quanto riguarda l'IPZS di Roma, che hanno cominciato a mandarmi i moduli e le liste delle emissioni sia per e-mail, sia per lettera dopo aver fatto un acquisto on-line sul loro sito ( http://www.zecca.ipzs.it/ ).

Per San Marino (AASFN) feci l'iscrizione anni fa semplicemente ritagliando un annuncio su un giornale e mandandoglielo per posta... per numismatica, filatelia e carte telefoniche.

Ciao

Js

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se rompo, con queste domande da newbie... :) vi prometto che è l'ultima (almeno spero)

come forse alcuni di voi già sapranno, vorrei avvicinarmi a questo mondo, e in quest'ottica vorrei abbonarmi ad alcune zecche... però ho alcuni dubbi che vi vorrei sottoporre.

Ho letto le faq a riguardo, ma (domanda probabilmente stupida), non ho capito la cosa che mi interessa di più: abbonarsi a queste zecche (ad esempio a quella di san marino e a quella di monaco) costa qualcosa o pago soltanto il prezzo delle monete che poi realmente acquisto?

C'è un modo per fare lo stesso con la zecca di Roma? ho trovato solo il modulo di iscrizione alla newsletter, ma non quello per farsi inviare i moduli di ordinazione a casa

Ultima domanda: se mi iscrivessi ora alle liste della zecca di san marino, avrei difficoltà a comprare le monete? nel senso: essendo un iscritto "giovane", potrò comunque acquistare le monete che voglio, oppure di sicuro avrò difficoltà in quanto ci saranno iscritti più anziani che mi "scavalcheranno" nelle liste di prelazione? oppure (come penso) tutto dipende dalla data di invio del modulo di ordinazione?

Grazie mille dell'attenzione, e grazie anche a chi vorrà rispondermi, con pazienza, perchè capisco che possa essere scocciante rispondere sempre alle stesse inutili domande :blush:

Qi puoi trovare i link con l'email di tutte le euro zecche

http://eurocollezione.altervista.org/_Euro_Zecche.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.