Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

premetto, non ho ne grandi pretese ne soldi da spendere..però mi piace collezionare monete :D

la mia collezione ora è composta da:

regno di vittorio emanuele II

2 centesimi 1861, 1867

5 centesimi 1862

10 centesimi 1866

regno di vittorio emanuele III

5 centesimi 1920

10 centesimi 1920 1922

20 centesimi 1921

50 centesimi 1921

5 centesimi 1938

10 centesimi 1940

20 centesimi 1940 1941 (x3) 1942

50 centesimi 1940 1941

1 lira 1940

cosa ne pensate?

io nel mio piccolo ho questo ^^

Inviato

:D ciao, benvenuto ed in bocca al lupo, la strada è lunga ma, con costanza (che non è una ragazza!!! :D :P ) porterai a termine una bella collezione del regno. :) ciao

Inviato

Ciao e benvenuto, la maggioranza di noi ha iniziato con poche monete.

Se vuoi un consiglio per incrementare la tua collezione, potresti comprare un lotto di monete di Vittorio Emanuele III, esistono molte monete comuni e se non pretendi una conservazione alta, con poco puoi comprare diverse monete. Tanto per iniziare.....

Inviato
premetto, non ho ne grandi pretese ne soldi da spendere..però mi piace collezionare monete :D

2 centesimi 1861, 1867

5 centesimi 1862

10 centesimi 1866

5 centesimi 1920

10 centesimi 1920 1922

20 centesimi 1921

50 centesimi 1921

5 centesimi 1938

10 centesimi 1940

50 centesimi 1940 1941

1 lira 1940

cosa ne pensate?

Consolati, io dopo un anno ne possiedo 21, ciao Giò :P :D :D :D

Awards

Inviato

purtroppo non me ne intendo ancora molto..

soprattutto per il valore..

con lotto di vitt em III cosa intendi?

la serie impero, a parte il due lire è quasi completa..e a parte il 20c esagono anche quella prima lo è

non ho nulla purtroppo del primo periodo..se avete qualche consiglio anche su cosa cercare in particolare lo accetto molto volentieri :)

Inviato

intende che puoi acquistare un lotto di monete da 1kg o da 50 monete o da 100..

di solito cono comuni ma dentro ci trovi belle monete senza svenarti..

se prendi una moneta comune spesso costa piu' il trasporto della moneta..

io quando capita i lotticini li prendo..

Supporter
Inviato

In bocca al lupo per la collezione.L'appetito vien mangiando.Con l'acquisto dei lotti (aste,ebay ecc.),la collezione prende rapidamente corpo.Puoi trovare anche dei pezzi niente male come conservazione.Spendendo qualcosa in piu' potresti,poi portarti a casa le monete d'argento piu' comuni (es.5 lire aquila),che danno tanta soddisfazione.Soprattutto:hai bisogno di un catalogo,anche usato e non recentissimo e di un raccoglitore in cui ordinare per bene la collezione.

Guest utente3487
Inviato

2 centesimi 1861, 1867

5 centesimi 1862

10 centesimi 1866

5 centesimi 1920

10 centesimi 1920 1922

20 centesimi 1921

50 centesimi 1921

5 centesimi 1938

10 centesimi 1940

50 centesimi 1940 1941

1 lira 1940

cosa ne pensate?

Sei all'inizio e quindi è normale iniziare con poco. Oltre ai consigli che ti hanno dato gli amici del forum, ti consiglio di "martellare" parenti, amici, conoscenti....vedrai che qualche cosa dai vecchi cassetti salta sempre fuori.....Augurissimi :)

Inviato

il bello del collezionismo è proprio questo iniziare con poco o nulla e creare la propria collezione con calma e pazienza.

se posso darti un consiglio decidi bene le monete di quale periodo vuoi collezione e se vuoi fare una collezione tipologica o per millesimi.

se intendi fare una collezione tipologica ti conviene acquistare per ogni tipo di moneta le annate più comuni, magari dando un occhio di riguardo alla conservazione. se invece vuoi iniziare una collezione per millesimi ti conviene come ti hanno già suggerito comprare un lotto così sicuramente un po' di roba la trovi e poi continuare.

Inviato

Ciao,

e complimenti per la scelta delle cose da collezionare(Monete) :D .

Andando un po' controcorrente a quanto ti hanno consigliato , credo che ti convenga:

Prima cosa comprare un catalogo dove ti fai un idea di cosa vuoi collezionare e i prezzi delle monete

Seconda cosa andare da un numismatico della tua città e farti un idea o chiedere a qualcuno del forum se puo' accompagnarti da qualcuno di fiducia che ti puo' vendere monete senza approfittarsi della tua inesperienza.

Terza cosa non comprare monete solo per fare numero ma tieni da parte gli spicci e i regali e quando hai raggiunto la cifra giusta acquista monete solo in alta conservazione che ti daranno soddisfazioni per tutta la vita(nel catalogo che comprerai c'è spiegato cosa si intende per FDC).

Credo che monete brutte possano non darti soddisfazioni a lungo termine.

Per l'acquisto di lotti solo se costano poco se no ti troverai tante monete di cui non te ne farai mai niente.

Spero di aver portato un consiglio in piu'

ciao

giangi_75it

Inviato

Avevo 8 anni quando cominciai collezionare le piccole monete da 1 lira per comprarmi le caramelle oggi ho

44 anni sono 36 anni che colleziono monete forse cesare ne sa qualcosa conesce la mia collezione.

spero che farai una bella collezione cominciando da quello che ai complimenti ai cominciato dalle monete

nobili e piene di storia.

Inviato

grazie per gli incoraggiamenti e i consigli ^^

nel mentre ho trovato e deciso di prendere a 2 euro queste monete

50 cent 1941

5 cent 1942

20 cent 1918(che mi mancava)

2 lire 1940 (che mi mancava)

Supporter
Inviato

Cominci a prenderci gusto...bravo! :)

Inviato
grazie per gli incoraggiamenti e i consigli ^^

nel mentre ho trovato e deciso di prendere a 2 euro queste monete

50 cent 1941

5 cent 1942

20 cent 1918(che mi mancava)

2 lire 1940 (che mi mancava)

pure io ho iniziato kon poco.....vedrai ke fra un pò di tempo ti verra im mente di prendere un pezzo raro x arricchire la tua collezione come è successo a me! ;) in bocca al lupo :)

Inviato

ciao,

il mio prezioso consiglio è acquistare esemplari in bassa conservazione, "da studio" per poi sostituirli in un secondo momento, inoltre acquistare un buon catalogo dove puoi farti un'idea su cosa collezionare; "periodo". Il periodo prefissato è molto importante al fine della collezione, senza questo secondo me non ci si può definire "numismatici". ma mediocri spendaccioni senza un briciolo di soddisfazione che questo campo può dare. Ad esempio: ho tutte le monete dei 5 centesimi impero in BB, e oggi con estrema fatica le ho acquistate in FDCr o FDC.

Che periodo storico intendevi collezionare?

Ciao,

gabriele

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.