Vai al contenuto
IGNORED

La crisi

Risposte migliori

Inviato

Cari Lamonetiani,

amici e sconosciuti, apro questo post per chiedervi consiglio.

Per chi mi conosce, avrete notato che da circa un anno sono praticamente sparita da questo forum e ho abbandonato tutto e tutti. Sono in una crisi numismatica profonda e non ne riesco a uscire in nessun modo: ho praticamente chiuso libri e medagliere e ho dimenticato la numismatica da troppo tempo. Ogni volta che ci ripenso mi viene una fitta di dolore per averla abbandonata così.

Non so se sia stata la fatica di affrontare una nuova scuola, il periodo storico diverso dal Regno che sto studiando e sta assorbendo tutto il mio interesse (greco e romano), la crisi adolescenziale... non lo so proprio. Ma questa situazione mi fa così star male che ho addirittura pensato di far sparire dalla mia casa e dal mio computer tutto ciò che mi ricordi la numismatica. Eppure, guardando le mie lirette, ho capito che non riuscirei mai a separarmene, dopo aver offerto loro tanto del mio tempo, delle mie risorse, della mia pazienza.

Amici, datemi un consiglio. Ditemi se secondo voi questa crisi passerà e potrò tornare la numismatica appassionata che sono stata, o se secondo voi è meglio che trovi il coraggio di sbarazzarmi di tutto il materiale e aggiungere la numismatica alla lista delle cose che dovrei lasciarmi alle spalle.

Vostra affezionata

Elisa

Inviato

Ciao Elisa,

le parole che hai usato per descrivere l'attuale inaridimento che stai vivendo nei confronti della numismatica le potrebbero scrivere molti di noi utenti del Forum, tanti altri numismatici e non solo. E' normale che i nostri interessi non siano sempre costanti e che nel tempo cambino, si evolvano, scompaiano e rinascano. Il bello delle passioni culturali e collezionistiche è proprio quello di non essere vincolanti e di non necessitare di un impegno costante ed obbligato. Vivi con serenità il fatto che la tua attenzione, al momento, è rivolta ad altro e non è escluso che un domani riscoprirai gli interessi di un tempo. Quello che hai imparato non lo dimenticherai e potrai ricominciare da dove hai lasciato. Anche noi ci ricorderemo sempre di te e della tua passione numismatica e sii pure certa che ci troverai sempre felici di rivederti. Enrico :)

Inviato

Cara Elisa, è una cosa normale, non ti preoccupare. Se però posso permettermi... non ti sbarazzare di nulla. La passione tornerà con più forza. Certi Amori non finiscono, fanno giri immensi, ma poi ritornano. B)

Inviato

:rolleyes: :rolleyes: Mia cara Elisa, ti ripeterò quello che ti ho detto poco fa, perchè è esattamente quello che penso sia meglio per te ora.

Mi hai detto che avresti voluto vendere tutto, questo te lo ho sconsigliato, almeno per il momento, per vendere c'è sempre tempo.

Ora sei agitata dal dispiacere per la perdita momentanea della tua passione e potresti anche svendere le tue care monetine, perdendo, oltre al piacere di toccarle e guardarle, anche i soldi che ci hai investito con tanti sacrifici.

Come dice Minerva, la passione la ritroverai più in la nel tempo, non la dimenticherai, probabilmente quando avrai più tempo la riprenderai.

Nella mia vita ho avuto ed ho tante passioni, ma quelle principali non le ho dimenticate. Ne abbiamo parlato, tu sai che io scrivevo già da bambina, dappertutto, come faccio ora, mi basta un blocco e dove sono scrivo, eppure non l'ho più fatto per moltissimi anni.

La casa, il lavoro, la famiglia mi hanno impegnata in cose più necessarie in quel momento, ma la scrittura è rimasta in me, facendo capolino ogni tanto, per qualche occasione particolare.

Quindi tranquillizzati, prima o poi, quando sarà il tempo, ti dedicherai alla Numismatica di nuovo.

Se non succederà potrai sempre rivendere tutto e investire i tuoi soldini in altre cose.

Ciao Elisa, un grandissimo bacio Pat-Giò :rolleyes: :rolleyes:

Awards

Inviato

Cara Elisa,

non avere fretta di prendere decisioni avventate. Il tempo ti dirà la cosa migliore da fare e vedrai che tu stessa sarai stupita delle buone decisioni che sicuramente prenderai.

Con grande simpatia

roth37

Inviato

Scusa, hai 15 anni!!!

Prima di affondare il naso in un libro di numismatica, prima di perdere diottrie con una lente di ingrandimento e prima che Vittorio Emanuele III diventi il tuo migliore amico......GODITI LA VITA!!! B) B)

I primi ragazzi, i primi amori, il sesso, le uscite serali, la fine della scuola e poi quelli che sono gli incubi per un adolescente, ma che, col senno del poi, saranno le migliori cose della vita: l'università, il mondo del lavoro, farsi una famiglia, i figli etc.

Se non hai tempo, se le tue priorità sono altre...chiudi tutto in una scatola, non vendere nulla e, con gli anni, la passione tornerà! ;)

Inviato (modificato)

Liz secondo me questa tua crisi numismatica è legata soprattutto all'età...ci siamo passati tutti tra le incertezze e i turbamenti del periodo adolescenziale, io esempio che studiavo il pianoforte ebbi un crisi di rigetto immotivata e abbandonai tutto a 13 , 14 anni....solo dopo qualche anno me ne sono pentito amaramente...inolte anche io come te collezionavo regno d'italia e ci spendevo bei soldini.....mi vendetti tutto, non mi interessava più......

Probabilmente anche lo studio del ginnasio, che è abbastanza arido e difficoltoso può infierire anche credo in un tuo scombussolamento......

io credo che dovresti semplicemente essere piu serena perchè sono sicuro avrai tanti nuovi stimoli....magari ti interesserai alla numismatica antica e ti dovranno fare membra onoraria dei greekboys :D .....il consiglio che ti do è quindi si di riporre con cura nel cassetto la tua raccolta e lasciarla riposare, tanto non sono mozzarelle, non vanno a male le monete :P però una cosa, mi dispiace che hai abbandonato il forum perchè penso che a parte a gente con la tua stessa passione avevi trovato anche degli amici....coraggio... :lol:

L'attesa attenua le passioni mediocri e aumenta le grandi. (François de La Rochefoucauld )

saluti Arthy

Modificato da Arthas

Inviato
Scusa, hai 15 anni!!!

Prima di affondare il naso in un libro di numismatica, prima di perdere diottrie con una lente di ingrandimento e prima che Vittorio Emanuele III diventi il tuo migliore amico......GODITI LA VITA!!! B) B)

I primi ragazzi, i primi amori, il sesso, le uscite serali, la fine della scuola e poi quelli che sono gli incubi per un adolescente, ma che, col senno del poi, saranno le migliori cose della vita: l'università, il mondo del lavoro, farsi una famiglia, i figli etc.

Se non hai tempo, se le tue priorità sono altre...chiudi tutto in una scatola, non vendere nulla e, con gli anni, la passione tornerà! ;)

concordo in pieno!! non hai più la passione di una volta per la numismatica? beh pazienza mica è un dramma,

se un giorno tornerà riprenderai altrimenti fra un po' di tempo potrai trovare nuovi stimoli in altro

nulla di drammatico e nulla di preoccupante, nel frattempo lascia stare Vittorio Emanuele III e vatti a divertire anche con le passioni dei ragazzi della tua età

Guest carledo49
Inviato

Ciao Elisa Euro

Quella che stai vivendo attualmente è una normale e banale crisi da rigetto. Probabilmente hai raggiunto una soglia di saturazione e della Numismatica hai perso il consueto interesse.

Non ti preoccupare, queste cose sono piuttosto cicliche e capitano a tutti noi (in quarant'anni di collezionismo ne ho vissuto quattro o cinque di cui una particolarmente lunga che mi ha tenuto lontano dalle monete per almeno 5 anni). Sei molto giovane a quanto mi è parso di capire, trovati anche altri interessi inerenti la tua età. Col tempo l'interesse e la passione ritorneranno come e più di prima e vedrai che con rinnovato vigore sarai nuovamente dei nostri.

PS. Evita nel modo più assoluto di disfarti della tua collezione. Un domani potresti pentirtene amaramente.

Un saluto

Carlo

Inviato

Ciao Elisa, tutti abbiamo avuto più o meno delle crisi ed è giusto che alla tua età

questo avvenga e forse non sarà nemmeno l' ultima. Quando ne avrai voglia

riprenderai ciò che hai lasciato perdere, ma non vendere (tanto non ti costa nulla ;) ).

Gli amici lamonetiani saranno sempre qui ad aspettare quel giorno.

In bocca al lupo per il tuo avvenire.

Ciao BRUNO

Awards

Inviato

Ciao Elisa, la vita è fatta di cambiamenti.

Pensa a tutti quelli che trovano un lavoro, si sposano, hanno famiglia, traslocano e ovviamente cambiando le priorità o le passioni, mettono le collezioni in soffitta, salvo poi riprenderle quando le nuove passioni sono state soddisfatte.

Ti consiglio di conservare tutto, qualora arrivasse quel momento. ;)

Awards

Inviato

Cara Elisa, io a 12-13 anni passeggiavo con mio padre alla fiera degli o'bei o'bei, lui guardava ceramiche e stampe e io guardavo le monete, avevo una piccola collezione tipologica, già orientata prevalentemente sul regno, ma collezionavo anche qualche straniera, poi smisi di collezionare, ripresi, rismisi avanti così per anni, ma di tanto in tanto me le guardavo, quegli album con poche decine di monete sono ancora nella mia libreria affiancata all'attuale collezione, quello che voglio dirti è che delle pause ci sono e ci saranno, ma non temere la passione quando è dentro rimane per sempre.

Andrea Libeccio

Inviato

Ciao Liz!

Sono d'accordo con quanto scrive Arthas.

Io conservo ancora l'albumino con una manciata di monete del Regno che non valgono nulla perché pescate nel cestone per poche lire.

Per più di vent'anni la numismatica è praticamente rimasta nel cassetto. Altre passioni hanno avuto il sopravvento.

Ma poi, inaspettatamente, zak! La bestiolina è tornata e anche se ho iniziato collezioni diverse dal Regno quell'album di poco valore numismatico ha un grande valore affettivo.

Awards

Inviato

Ciao Elisa,

mi ero accorto del diradamento dei tuoi interventi.

Come già ripetuto da tutti non vendere nulla, tanto non penso che l'eventuale cifra ricavata ti cambierebbe la vita... le crisi vanno e vengono, è capitato e capiterà sempre a tutti noi e tu hai una vita davanti. :)

Ricordiamoci sempre che il nostro è un PASSATEMPO e se tempo non ce n'è è giusto che questo tempo venga dedicato ad altre priorità...

Un abbraccio

Simone

Supporter
Inviato

Ciao Elisa.

tutti coloro che mi hanno preceduto ti hanno consigliato la stessa cosa, e anch'io....mi unisco al coro.

Ci sono tantissime cose affascinanti nella vita, sopratutto se la vita uno ce l'ha ancora praticamente tutta davanti!! Anzi, spero proprio per te che tu abbia mille cose più affascinanti e divertenti da fare.

Però le monete hanno comunque un fascino che il tempo non appanna. Altre collezioni possono essere ingombranti, oppure deteriorabili, ma non è il caso delle monete. Prendi una bella scatola di cartone, riponi album, monete, pinze, lente e quant'altro, e magari un giorno potrà venirti la voglia di riaprirla. O magari, chissà, a un tuo figlio, o nipote...

A meno che la tua collezione non valga una cifra che intendi realizzare immediatamente perché ti serve. In caso contrario, non ti darà alcun fastidio conservarla, e la numismatica non è un interesse legato a mode passeggere.

Auguri per tutto ciò che desideri :)

Inviato

Anche la passione più bruciante si può iniziare ad odiare se ti toglie la libertà.

Fino all'età di 16 anni collezionavo voracemente ogni cosa mi passasse per le mani; poi, un po' perché i soldi a malapena mi bastavano per pagare la benzina del motorino, un po' perché era molto più divertente passare i pomeriggi in uno scantinato a suonare rock, la collezione è finita in una vecchia valigia, mezza dimenticata. Arrivate le donne nella mia vita poi, ogni altra cosa non esisteva più.

A trent'anni mi sono trovato a rovistare nelle ciotole mercatini con curiosità... ripresi a collezionare, ma nel frattempo nella mia esperienza si erano stratificate tanti avvenimenti, letture, passioni. E la numismatica trovò nuova e più vigorosa vita, dopo 15 anni di sonno.

Inviato

Ciao......secondo me abbandonare completamente cio' che te hai dedicato il tuo tempo cui, alla tua passione della numismatica, nn devi.....sicuramente cio' che te stai studiando ti portera' un futuro,un lavoro x il cuale te ti stai dedicando..(lo studio),come si dice,prima il dovere e poi il piacere..dedicati allo studio che e' quello che ti portera' avanti nel futuro,tuttora molto difficile da affrontare..MA..nn abbandonare/ci.....sono sicuro che quando ti capitera di sentire parlare di collezioni di monete correrai subito sulla tua collezione,e certamente ti portera' in dietro nei tuei bei ricordi,ed ecco che la tua passione nn potrai cancellarla,anzi,la ricomincera, la sfoglierai e la racconterai con questi nostri mesaggi,e dire!!!!bhe', avevano proprio ragione :)

Inviato

Ciao "piccola" grande LIZ

ma quanto bene stai crescendo?

Grazie per averci reso partecipe dei tuoi "dilemmi", per il resto inutile dirti come la penso , in molti mi hanno preceduto

un forte abbraccio

SES

Inviato

Ciao Elisa.

anch'io quoto i precedenti interventi con un consiglio un po' più "radicale".

Se hai (o se avrai) bisogno di liquidi puoi vendere la collezione quando vuoi, ma io, se fossi in te, trasferirei tutto in una soffitta o in una cantina (un giorno qualcuno ti ringrazierà o tu stessa riscoprirai la passione).

Apri la porta di casa che a 15 anni c'è tutto il mondo da conquistare.

Alla tua età anch'io raccoglievo monete (in corso) per soddisfare le mie voglie (vestiti strani, discoteche, concerti etc.) :D

C'è un momento della vita (che per mia esperienza personale) che va dai 15 ai 30 nel quale non ci si sofferma a fare niente di preciso ma soltanto a costruire il proprio futuro...lascia perdere matrimonio, figli, casetta in città o al mare ma guardati intorno e vivi al 100%, non avrai sempre questa età e per finirti gli occhi dietro alle monete avrai tempo dopo. ;)

Supporter
Inviato

Cara Elisa, ho letto il tuo messaggio con tanta attenzione ed interesse,rimanendo colpito dalla profondita' dei tuoi ragionamenti e dalla tua maturita'.Ora cerco di tornare ai miei quindici anni...collezionavo gia' monete,le cercavo nelle soffitte,nei sacchetti di bottoni,nelle cantine(e le trovavo!),chiedevo regalini a mio padre.Mi mancava sicuramente quella cultura numismatica che tu hai dimostrato di possedere.Anche io ho avuto crisi,ma mai mi sono sognato di abbandonare tutto.Spesso ho cambiato collezione,gettandomi sulle nuove con un'intensita' tale da rasentare la voracita'.Spesso mi domandavo:ma perche'non finisco una collezione prima di spendere i soldi in un'altra?La mia risposta e' questa:perche' noi siamo sempre alla ricerca di nuove sensazioni ed alla ricerca del bello.Probabilmente questo sta accadendo anche a te.Sei alla ricerca continua di qualche cosa che ti riempia la mente e la vita.Cerchi nuovi stimoli.Ora e' giusto che tu ti apra alla vita in tutti i suoi aspetti,tentando di conoscerla,le monete rimangono,hai seminato,raccoglierai sicuramente in seguito,hai una montagna di cose da fare...La passione tornera' prepotentemente,magari in un momento in cui hai altri pensieri,all'improvviso,e ti riaccendera'.Hai gia' fatto molto,soprattutto perche' sei una ragazza.Probabilmente nessun'altro della tua eta'nutre la tua passione.Non sentirti sola o incompresa.Siamo una strana minoranza,ricordatelo,ma superiori a tanti altri in quanto a sensibilita'.Un caro saluto,Roberto

Inviato

Non posso che confermare quello che ti hanno detto tutti. Anch'io per un lungo periodo ho abbandonato totalmente l'interesse per la numismatica. L'università, il lavoro, le ragazze, i traslochi. Tutto mi portava da un'altra parte. Ho anche cercato di vendere tutto, ma un po' per la dificoltà di trovare chi acquistasse in blocco una collezione così disparata come la mia, un po' perchè era una fetta della mia storia (ed anche qualche regalo) ho lasciato perdere. Mi piace pensare che ci sia stata anche una certa ritrosia inconscia da parte mia. Anni dopo ho ritrovato il tutto e sono stato ben felice di avere ancora da parte i miei vecchi acquisti (a parte qualche moneta d'oro, che avevo venduto quando avevo bisogno di monetizzare). Ora sono arrivato ad avere una collezione di oltre 1700 monete (ovviamente di basso prezzo...) ma credo che non avrei mai ricominciato tutto da zero. Il mio consiglio è di chiudere il tutto da qualche parte, vivere al meglio la tua età e poi si vedrà...e non dimenticarti che su questo sito puoi venirci anche soltanto per farti quattro chiacchiere in amicizia e non solo per parlare di numismatica. In bocca al lupo e a presto.

Luca

Inviato

Ciao, ti dico anch'io la mia: anch'io compaio sul forum raramente ormai, proprio perchè anch'io sto atttraversando un periodo di raffreddamento della passione numismatica. La causa risiede sicuramente in una serie di questioni che riguardano il mercato numismatico in Italia, che ha preso un andazzo che non mi piace per niente.

Sicuramente ha contribuito anche il costo della vita, che mi ha imposto una certa revisione delle spese.

Ma probabilmente ci sono anche altre cause, più profonde, legate al fatto che col tempo la nostra personalità evolve e si vanno a cercare altre cose. E' normale.

Ho cominciato a collezionare a 19 anni, e l'ho fatto febbrilmente fino a 25. Poi dovevo stringere i tempi con l'università, dovevo laurearmi, poi il lavoro, nel frattempo le consuete (per fortuna!) vicissitudini col gentil sesso...alla fine ho ripreso a collezionare intensamente verso la fine del 2002, dopo una pausa di nove anni, durante la quale le monete hanno dormito in una cassetta di sicurezza. Ho continuato fino a tutto il 2006. Nel 2007 ho fatto solo tre acquisti, di monete di qualità. Nel 2008 non ho ancora comprato nulla.

Adesso sono fermo, a volte torno sul forum, a vendere la collezione non ci penso proprio, perchè ci sono affezionatissimo e so che un giorno potrei riprendere a collezionare.

Morale? Che le collezioni o no, le monete sono state e sono parte della mia vita e dei miei interessi. Non me ne separerò, a meno che non dovessi avere più da mangiare.

Ciao

Inviato

Cara Elisa,

mi sento di dirti che la vita è fatta così, di cose che vanno e che vengono... la felicità si costruisce se si riesce ad accogliere questi cambiamenti come opportunità, senza farsi prendere dalla fretta o dallo sconforto. Perciò, se proprio non ne hai necessità, conserva le tue monete: sono una parte della tua vita, ti raccontano e ti racconteranno quello che sei e sei stata... Io amo le monete da quando avevo sette anni ma ho passato anch'io un periodo in cui la passione si è sopita. È durato poco, se vuoi, poi essa si è nuovamente riscaldata e addirittura accresciuta. Ora, a trent'anni e passa, è qualcosa che sento parte di me, come la famiglia, il lavoro... Forse sì, forse no, ma questa passione potrebbe tornare a coinvolgerti e quindi disfarti ora delle tue monete ti darebbe un grande rimpianto.

Ma accetta con gioia anche questo periodo di incertezza e di crisi (forse saprai che crisi significa trasformazione...); e allora, cosa è la vita se non una continua trasformazione, evoluzione...

Se studierai filosofia incontrerai il carro degli Stoici... il mio augurio è che tu riesca a seguirlo con vera armonia, visto che la strada da percorrere in una vita intera, è quella, cambia solo il modo di viaggiare... Per dirla con Seneca "Ducunt volentem fata, nolentem trahunt", il destino guida chi lo accetta, e trascina chi è riluttante". Ma ora basta, te ne ho dette abbastanza.

Grazie per aver voluto condividere con noi, con tanta semplicità e sensibilità, questi tuoi momenti.

Un abbraccio

Alberto

Supporter
Inviato

:rolleyes: Ciao, piccola/grande Elisa

nella vita ci sono varie fasi , ogni fase ci serve per crescere

Ogni volta che ne finisce una ne inizia un'altra che apre un mondo tutto nuovo e da scoprire .

Quindi dovrai affrontare una nuova sfida , affascinante e misteriosa......e sarai sola .

L'unica cosa che posso consigliarti è : abbi fede in Te , vedrai che ce la farai (visto che l'intelligenza non Ti manca)

Arriverà il tempo , dopo altre fasi che la Vita Ti farà vivere , che la passione per le monete si riaccenderà e tornerai tra noi.....

p.s. : ma non facci aspettare tanto .

Con simpatia - aka :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.