Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sì, ok, si parla di banconote, ma si parla anche di Repubblica... in effetti si poteva postare in due diverse sezioni....

Secondo voi, estimatori della Repubblica... è possibile che in un'asta ebay una banconota della repubblica, ancora non prescritta, venga venduta sotto al valore immediatamente esigibile alla Banca d'Italia?

Inviato
Sì, ok, si parla di banconote, ma si parla anche di Repubblica... in effetti si poteva postare in due diverse sezioni....

Secondo voi, estimatori della Repubblica... è possibile che in un'asta ebay una banconota della repubblica, ancora non prescritta, venga venduta sotto al valore immediatamente esigibile alla Banca d'Italia?

Certamente: per per cambiarla in euro devi andare ad una filiale della Banca d'Italia. Nemmeno tutti i capoluoghi di provincia ne hanno una, senza tenere conto di tutte le presone che vivono in piccoli centri.

Poi anche chi ha una filale vicina potrebbe non avere il tempo o la voglia di andare a far la fila.

Infatti mi sorprenderebbe piuttosto vedere banconote "correnti" vendute ad un prezzo superiore al valore facciale, tolte quelle con qualche interesse numismatico (serie sostitutive, FdS)

Guest utente3487
Inviato

Certamente: per per cambiarla in euro devi andare ad una filiale della Banca d'Italia. Nemmeno tutti i capoluoghi di provincia ne hanno una, senza tenere conto di tutte le presone che vivono in piccoli centri.

Poi anche chi ha una filale vicina potrebbe non avere il tempo o la voglia di andare a far la fila.

Infatti mi sorprenderebbe piuttosto vedere banconote "correnti" vendute ad un prezzo superiore al valore facciale, tolte quelle con qualche interesse numismatico (serie sostitutive, FdS)

La Banca d'Italia è presente in tutti i capoluoghi di provincia. Anche Oristano (30.000) abitanti ha l'ufficio della Banca d'Italia. Probabilmente non l'avrà Prato, limitrofo a Firenze e altre cittadine "attaccate" ad un'altra provincia....C'è anche ad Aosta.... :)

Guest utente3487
Inviato

A me sembra molto strano.

Inviato

a tal proposito... secondo voi quanto possono valere 100000 (centomila) lire fds (che dovrebbe essere l'equivalente di fdc? :lol:) di nessuna serie particolare?

Guest utente3487
Inviato
a tal proposito... secondo voi quanto possono valere 100000 (centomila) lire fds (che dovrebbe essere l'equivalente di fdc? :lol:) di nessuna serie particolare?

Se sono FDS penso un qualcosina in più del loro valore facciale.....

Inviato

A catalogo (Caravaggio 2° tipo) stanno a 80 euro, a mercato tra i 65 e i 70.

Quelle del 1° tipo una ventina di euro in più.

petronius B)

Guest utente3487
Inviato
La Banca d'Italia è presente in tutti i capoluoghi di provincia.

Solo 3 provincie su 5 nel Lazio hanno una filiale della BdI. In Sicilia, Caltanissetta, Enna e Siracusa ne sono prive. Tanto per fare un esempio.

http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/or.../filiali/elenco

Non vorrei contraddire, ma Caltanissetta, Enna e Siracusa sono ancora attive, cesseranno la loro funzione tra breve, come si legge nel sito BI

Guest utente3487
Inviato

Lo stesso dicasi per il Lazio. Hanno appena chiuso o stanno per chiudere alcune filiali. Rimarranno, però, a quel che sembra a livello di succursale, per il disbrigo delle attività ancora in corso....

Inviato

51,65 euro :D

• 2 settimane dopo...
Inviato

ad inizio 2008 ho acquistato su eBay una 100mila Caravaggio 1° tipo

Banconota circolata, niente di eccezionale, proprio quello che mi serviva

Mi è costata 47,80 euro spedizione raccomandata inclusa :blink:

mi sto ancora chiedendo perchè me l'hanno venduta sotto-costo :D

Guest utente3487
Inviato

Se la banconota è autentica, certo è singolare, anche se le spiegazioni potrebbero essere varie: le faccio un esempio: moneta sottoposta a trattamento per cancellare l'inchiostro schizzato dal procedimento anti rapina; è evidente che il possessore, sapendo il fatto, non si fida a presentarla in Banca d'Italia.....Questa è una delle varie ipotesi che si possono fare. Non si possono escludere peraltro altre ipotesi del tutto lecite (es. il venditore non è a conoscenza che può cambiare in euro la banconota, oppure che è troppo lontano da una sede della Banca d'Italia ecc.).

• ADMIN
Staff
Inviato

Oppure sperava di farci di piú ma non ci è riuscito e pur di non aver il negativo si è adeguato...

Inviato (modificato)

no, non hanno provato a cancellare l'inchiostro... Elledi riesce sempre a farmi preoccupare :D

più probabilmente, come ha scritto Incuso, il venditore si aspettava di realizzare qualcosa in più :rolleyes:

Modificato da apulian

Guest utente3487
Inviato

Io devo sempre fare la parte del diavolo :D

Non me ne vogliate per questo :)

Inviato
La Banca d'Italia è presente in tutti i capoluoghi di provincia.

Solo 3 provincie su 5 nel Lazio hanno una filiale della BdI. In Sicilia, Caltanissetta, Enna e Siracusa ne sono prive. Tanto per fare un esempio.

http://www.bancaditalia.it/bancaditalia/or.../filiali/elenco

in calabria la banca di italia nn c'è sia a crotone che a vibo valentia.....mentre c'è a cosenza,catanzaro e reggio calabria.....

Inviato

Ciao

Il mese scorso io ho venduto due banconote da 50.000 lire su ebay , una a 21,50 € l'altra a 23.00 €.

Non ho recuperato il valore facciale ma se calcolo che per andare alla banca d'italia più vicina a me avrei dovuto farmi 60 km tra andata e ritorno e perdere alemno 3 ore di tempo , diciamo che ne sono uscito alla pari.

Sicuramente la speranza era quella di farci qualche cosa di più , ma direi che alla fine va bene così.

Ciao

Inviato
Io devo sempre fare la parte del diavolo :D

Non me ne vogliate per questo :)

No.. anzi... su questi argomenti è sempre meglio prendere in considerazione tutte le possibilità...

• 1 mese dopo...
Inviato

buona sera io sono nuovo mi agg a questa discussione perchè vorrei per cortesia saper quanto vale una baconota che ho trovato la banconota in questione è centomila lire A MANZONI decr minist 19 luglio 1970 vi invio anche la foto così possiamo agg al catalogo grazie in attesa di una vostra risposta vi saluto. sigla o 044453 p

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.