Vai al contenuto
IGNORED

Denario (L. Marcius Philippus)

Risposte migliori

Inviato

Che ne dite di questo bel denario di L. Marcius Philippus, conservazione?

Prezzo? :)

denariodum8.th.jpgthpix.gif

denariorzq3.th.jpgthpix.gif

Inviato (modificato)

Denario di L. Marcius Philippus (56 a.C.)

Al dritto: ANCVS con testa di re Anco Marzio a d.; dietro lituus.

Al rovescio: PHILIPPVS e statua equestre su acquedotto a 5 archi, sul quale AQVA MAR. (Marcia).

Catalogazione: B. 28 (2); Syd. 919; Cr. 425/1; Var. 394

Sia al dritto che al rovescio ci sono delle schiacciature di conio e la conservazione complessiva la indicherei per BB+ al dritto e BB al rovescio. Il valore dovrebbe essere intorno ai 150 Euro.

Enrico

Modificato da minerva

Inviato

Pagato 90 euro circa un anno e mezzo fa in BB+. Cmq l'ho visto pure io a quotazioni maggiori (su catalogo): poi il mercato reale molto spesso "lima" parecchio i prezzi (per fortuna o sfortuna...)

Inviato

DE GREGE EPICURI

Colgo l'occasione per postare anche il mio, che invece mi dà qualche preoccupazione (sto riordinando le repubblicane, e i nodi vengono al pettine..) Non è usurato, ma i rilievi non sono nettissimi; non è lucido (come spesso accade) ma non ha alcuna patina scura dell'Ag, come quello postato or ora. Al D. il colorito è un po' "opaco"; insomma, ho un po' di dubbi. Per ora ve lo posto come lo avevo in archivio, se occorre posso ingrandirlo. Ecco il D.

post-4948-1224342275_thumb.jpg

Inviato
Ecco il R. Beh, riviste le foto i miei dubbi diminuiscono.

A me sembra una moneta in buone condizioni, e soprattutto assolutamente "genuina". Forse non avrà lo smalto dei tempi migliori, ma in ogni caso....... :D

Inviato

Anche secondo me la moneta è autentica ed è anche in uno stato di conservazione molto gradevole. La patina assomiglia molto a quella che l'argento forma se conservato nei fogli plastici a tasche e se collocato in vassoio dovrebbe migliorarsi. Enrico :)

Inviato

Per rispondere a william, la conservazione del denario, che sembra non avere circolato, è purtroppo condizionata dalla schiacciatura presente su entrambe le facce. Queste "lesioni" erano probabilmente provocate dalle pinze con cui venivano maneggiate le monete ancora calde, appiattendole.

Inviato

L'ho pagata 70€, direi che mi hanno fatto un prezzo equo! :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.