Vai al contenuto
IGNORED

Yugoslavia 50 DINARA 1932

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Finalmente ci sono riuscito a trovare questa stupenda moneta di Re ALexander I di Jugoslavia. Che sudata..ci ha messo 2 messsi ad arrivare... stavo già pensando male...

L'ho presa da un australiano su ebay... erano mesi che in mostre e convegni non la vedevo più....

E' veramente affascinante....

Ora mi manca solo il 5 para del 1920 per finire tutta la Jugoslavia dalla sua nascita al 1993.

Volevo condividere questo momento di gioia con voi.... :P

post-7086-1224325110_thumb.jpg

post-7086-1224325116_thumb.jpg

Modificato da alessandro81
  • Mi piace 2

Inviato

Ciao, mi complimento con te, anche io colleziono la ex-Yugoslavia e i suoi stati preunitari. Motivo in + per trovarci quanto prima.

Ciao Alberto

Inviato (modificato)

Ottima moneta.

L'aquila porta sul petto gli stemmi di serbi (sopra a sinistra, croce serba), croati (sopra a destra, scacchiera) e sloveni (sotto, tre stelle e "crescent")

Faccio notare che questo esemplare appartiene alla coniazione della zecca di Belgrado.

Modificato da orlando10

Inviato

Bella davvero, complimenti. Stato di conservazione dichiarato?

Inviato

complimenti,davvero una bella moneta e complimenti anke per aver quasi finito la jugoslavia...su che cosa ti lancerai dopo :D?

Inviato

Innazitutto complimenti per il pezzo, molto bello, poi spero che tu per natale o quanto prima possa completare la tua collezione....

ciao

Marco

Inviato
Ottima moneta.

L'aquila porta sul petto gli stemmi di serbi (sopra a sinistra, croce serba), croati (sopra a destra, scacchiera) e sloveni (sotto, tre stelle e "crescent")

Faccio notare che questo esemplare appartiene alla coniazione della zecca di Belgrado.

Ottima osservazione...non sapevo che le tre stelle sotto rappresentassero lo stemma dei sloveni...

Inviato
Bella davvero, complimenti. Stato di conservazione dichiarato?

Lo stato di conservazione dichiarato (essendo comprata in Australia) era XF/AU.. ma io direi che semplicemente un buon XF....

All'italiana..le darei SPL+....

Inviato
complimenti,davvero una bella moneta e complimenti anke per aver quasi finito la jugoslavia...su che cosa ti lancerai dopo :D?

Ho diversi "fronti aperti".... oltre alla Jugoslavia.. SONO un appassionato collezionista delle monete inglesi e dell'Europa dell'Est..

in particolare mi piacciono molto le monete russe (anche se ormai hanno raggiunto prezzi assurdi..belli i i tempi in cui russi nei mercatini le vendevano a poche lire) e delle repubbliche baltiche (Lettonia, Lituania ed Estonia).

LA Lettonia e Lituania le ho finite... mentre sull'Estonia mi mancano 2 pezzi (5 marchi del 1926 e Kroon del 1933).

Ma il prossimo investimento molto duro da sostenere sarà (come descritto in altri post) il 20 lire Cappellone.. sono in trattativa estenuante per avere un SPL+ a 600 euro... ma sabato vedrò se a bologna lo trovo a meno...

Inviato
Innazitutto complimenti per il pezzo, molto bello, poi spero che tu per natale o quanto prima possa completare la tua collezione....

ciao

Marco

Lo psero anche io..ma il 5 para 1920...benchè il Krause ne dia una valutazione sotto i 25$... non riesco a trovarlo... l'ho visto solo una volta su ebay ma in condizioni così brutte da essere non-collezionabile.. vabbè che è zinco.. ma io chiedo alle mie monete almeno una condizione qSPL...altrimenti non compro!

Speriamo che possa uscire in futuro... anzi se avete notizia di qualcuno che la vende pensatemi! :P

Inviato

Ho diversi "fronti aperti".... oltre alla Jugoslavia.. SONO un appassionato collezionista delle monete inglesi e dell'Europa dell'Est..

in particolare mi piacciono molto le monete russe (anche se ormai hanno raggiunto prezzi assurdi..belli i i tempi in cui russi nei mercatini le vendevano a poche lire) e delle repubbliche baltiche (Lettonia, Lituania ed Estonia).

LA Lettonia e Lituania le ho finite... mentre sull'Estonia mi mancano 2 pezzi (5 marchi del 1926 e Kroon del 1933).

Ma il prossimo investimento molto duro da sostenere sarà (come descritto in altri post) il 20 lire Cappellone.. sono in trattativa estenuante per avere un SPL+ a 600 euro... ma sabato vedrò se a bologna lo trovo a meno...

Ciao :) ti faccio i complimenti per aver quasi completato l'Estonia, quindi possiedi anche il 10 marchi 1926 ?

Inviato
Ciao :) ti faccio i complimenti per aver quasi completato l'Estonia, quindi possiedi anche il 10 marchi 1926 ?

Si l'ho comprata tre anni fa in Belgio... a 600 euro.. in condizoni VF..... col senno di poi ho fatto un affare in quanto l'ho vista sono un'altra volta in tutta la mia vita! :-)

• 6 anni dopo...
Inviato (modificato)

Con grande piacere mi accorgo di altri appassionati di questa bellissima moneta.

A me piacciono i grossi moduli, per intenderci le 5 lire di umberto/ vitt em II, le 5 Coronae, ecc.

Condivido con voi l'acquisto che ho appena fatto, fatemi sapere a cosa potrebbe corrispondere il grading AU 58: SPL-qFDC.

Un cordiale saluto a tutti voi.

PS1 a me risulta che il titolo in argento sia 0,750 e non 0,500 (letto su Numista).

Me lo confermate?

Ps2 il venditore mi ha fatto notare un errore della NGC, ovvero che la zecca non è L (Londra) ma K (belgrado Kovnica AD)

post-38367-0-29143500-1429109692_thumb.j

post-38367-0-98410200-1429109726_thumb.j

Modificato da khodni
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

PS a me risulta che il titolo in argento sia 0,750 e non 0,500 (letto su Numista).

Me lo confermate?

Argento .750 sia per il World Coins che per Numista:

http://en.numista.com/catalogue/pieces16520.html

Forse hai letto le caratteristiche del 20 Dinara del 1931.

Bella moneta comunque :good:

Modificato da nikita_
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.