Vai al contenuto
IGNORED

Ercolano: tre secoli di scoperte - Mostra a Napoli

Risposte migliori

Inviato
Grazie a Thetop e Giovanna per le interessanti immagini ed info. Il catalogo purtroppo non lo trovo in vendita ancora (su IBS), bisognerà aspettare qualche settimana. L'altro citato invece è disponibile, qualcuno l'ha magari sottomano ed è in grado di dare un giudizio?

I corridori e lo pseudoseneca eranno già a disposizione del pubblico (al primo piano nella stanza della villa dei papiri) li hanno semplicemente spostati e messi in maggiore risalto?

Caius

Si Caius, come avevo spiegato all'inizio della mia comunicazione relativa alla mostra, alcuni reperti erano gia presso al MAN a disposizione del pubblico. La maggior parte invece sono inediti.

Bronzi, marmi, affreschi, iscrizioni sono i componenti della mostra.

I corridori sono stati sistemati al centro del salone di entrata del MAN. Una giusta luce mostra le caratteristiche di queste splendide sculture di oltre un metro di altezza.

Lo speudoseneca è stato collocato a lato insieme ad altri busti di personaggi della stessa qualità.

In fondo al salone, isolato, con uno spazio tutto suo è stato collocato il busto di Tolomeo Apione.

A disposizione per chi vuole ulteriori informazioni.

thetop (franco)

Inviato
Grazie franco, ero incerto se comprarlo, ma hai fugato i miei dubbi.

Una domanda da avido: non hai altre immagini ???? :P :P :P

Caius

Ciao Caius,

certo che si, posso farle ma....... :( non sono capace ad inserirle qui. Ho gia dovuto chiedere aiuto a Giovanna per far inserire quelle della mostra di Ercolano.

Se mi dai mail te le posso inviare e potrai poi tu inserirle.....

scusami ma non hoproprio idea di come si faccia....

thetop (franco)

Inviato
Grazie franco, ero incerto se comprarlo, ma hai fugato i miei dubbi.

Una domanda da avido: non hai altre immagini ???? :P :P :P

Caius

Ciao Caius,

certo che si, posso farle ma....... :( non sono capace ad inserirle qui. Ho gia dovuto chiedere aiuto a Giovanna per far inserire quelle della mostra di Ercolano.

Se mi dai mail te le posso inviare e potrai poi tu inserirle.....

scusami ma non hoproprio idea di come si faccia....

thetop (franco)

Ciao, mandane quante ne vuoi, non ci sono problemi, se non faccio in tempo stasera le posto domani.

Ciao a tutti Giò :D

Awards

Inviato

Buonasera a tutti, posto le nuove scansioni mandatemi da Thetop, aggiungo i suoi commenti alle foto.

Ciao a tutti Giò :D

"Storie da un'eruzione".

Bellissima mostra, molto interessante, completamente diversa da quella che è presente ora al MAN, come diverso è il catalogo.

Questo è molto tecnico, con descrizioni dettagliate nella ricerca nei diversi siti archeologici toccati dalla tematica della mostra.

Mi scuso per la non perfetta qualità delle immagini, ma il catalogo, sempre di grande formato, composto da 554 pagine, non è adatto alle scannerizzazioni.

Edito sempre da Electa, prezzo 50 Euro.

All'interno centinaia di immagini più in b/n che a colori e centinaia di schede degli oggetti con numero di inventario e descrizione precisa.

Prima immagine copertina del catalogo.

s168e8.jpg

Segue una pagina descrittiva

2v2trtt.jpg

Awards

Inviato

Altro esempio di pagina.

jsyu5l.jpg

Descrizione di un tesoretto e relativa foto.

2ugl7bq.jpg

Awards

Inviato

Descrizione delle monete ritrovate.

2wdr5vs.jpg

Ci sono molte altre immagini di ritrovamento di scheletri con anelli in oro, bracciali in sede e con un gruzzolo di monete, aurei e denari.

Dava l'idea di gente che scappava con un vero tesoro con se.... ma purtroppo non si è salvata. Molto interessante la parte descrittiva.

Altamente consigliato l'acquisto per arricchire la propria cultura personale. (molto tecnico).

Buonanotte a tutti Giò e Thetop :D :D

Awards

Inviato

grazie :P

Inviato

GRAZIE ancora ad entrambi !!!!!

Sono anni che corteggio questo catalogo ... Mi avete dato il colpo di grazia: "...e la sVenturata rispose.." LO COMPRO! :)

Valeria medusa

Inviato

Grazie ancora thetop e Gio :) !!!

Altro catalogo meraviglioso.

Già solo la parte relativa ai ritrovamenti monetali vale la spesa.

Provvedo subito alla ricerca ed acquisto...gran cosa il web :)

Inviato

:D :D Prego, grazie a tutti per l'entusiasmo dimostrato. Spero non abbiate difficoltà nel reperirli.

Giovanna :D :D

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.