Vai al contenuto
IGNORED

Ercolano: tre secoli di scoperte - Mostra a Napoli

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Sono appena rientrato da Napoli dopo l'inaugurazione della mostra come da titolo, mostra in cui vengono presentati al pubblico per la prima volta i bronzi ed i marmi dei personaggi ritrovati in Ercolano. Prima iniziativa pubblica della Sovrint. Speciale per i Beni Arch. di Napoli e Pompei, istituita e riunita pochi mesi fa, per uno studio comune al servizio del grande pubblico.

Date della mostra: 16 ottobre 2008 - 13 aprile 2009 Napoli Museo Archeologico

Consiglio di acquistare il catalogo grande della mostra edito da Electa ad un prezzo contenuto vista l'importanza, (50 €) e si suddivide nei seguenti punti:

Le luci di Ercolano

Introduzione alla città e alle opere in mostra

Il teatro

L'Augusteum

La Basilica Noniana

L'Aerea Sacra Suburbana

La Terrazza di Marco Nonio Balbo

Le Terme Suburbane

La Villa dei Papiri

Gentes. Ritratti romani di Ercolano

La popolazione degli ultimidecenni di Ercolano

Opere in mostra

Schede

Abbreviazioni bibliografiche

Un documento importante a mio avviso, per conoscere le nozioni più importanti di un sito archeologico di prim'ordine come Ercolano.

Ottima selezione delle immagini, impaginato in modo elegante, completo di dati essenziali per capire in modo approfondito la struttura del sito e la sua storicità.

A fianco al salone centrale dove è ubicata la mostra, è possibile visitare per chi non ha mai visto la collezione Farnese, busti, statue giganti sempre del periodo romano.

A disposizione per ogni ulteriore informazione.

Thetop (franco)

Inviato (modificato)

Grazie thetop dell'informazione.

Comprerò di sicuro il catalogo che, vista la casa editrice, non si dovrebbe faticare a trovare.

Vedo che la mostra dura fino ad aprile...il che mi lascia qualche speranza di visita (Napoli per me è un pò "fuori porta" :D ).

Posso chiederTi una Tua impressione generale di visita?

Modificato da Flavio

Inviato

Ciao Flavio,

la mostra è ubicata nel salone centrale (entrata) del MAN - Museo Archeologico di Napoli, poi una parte minore in una saletta al secondo piano. Lo spazio non è molto grande ma quello che salta all'occhio è la qualità dei reperti. Una piccola parte facevano parte gia del MAN ma la maggioranza viene presentata per la prima volta al pubblico. Per un totale di 122 reperti.

Consiglio vivamente di visitare la mostra.

Ho potuto vedere e sfiorare col pensiero opere che ho sempre visto sui libri o manuali tecnici di archeologia. Il vederli difronte mi ha dato una emozione enorme. La maggior parte sono busti e statue ritrovati nella famosa Villa dei Papiri.

Credimi Flavio, e non prendermi per scemo, ma difronte a quei busti, a 10 cm dal mio naso, vista la perfezione, ci parlavo, ero tentato a dialogare con il busto a me difronte. E' la prima volta che una mostra mi da tanta emozione.

Pezzo forte al centro della sala è il Busto Virile (Tolomeo Apione), scoperto nel 1759. (fantastico).

Altro pezzo la Statua di Hermes, le statue dei Corridori, il busto virile (Pseudo-Seneca), le statue muliebri denominate (Danzatrici) e molti busti di filosofi, putti, satiri.....

Sottolineo ancora una volta: merita la visita per la grandissima qualità dei reperti. Alcuni conosciuti tra i migliori dell'arte romana in assoluto altri sconosciuti.

Un consiglio: investite i 50 euro per l'acquisto del catalogo della mostra (quello grande) che a mio avviso permette di portare a casa tutti i reperti (virtualmente) e col tempo studiarli grazie alle descrizioni complete e con la mente ritornare al reperto visto in sala.

Spero di essere stato chiaro. Se avete altre domande non esitate a contattarmi.

thetop (franco)

Inviato

Grazie ancora thetop per la risposta e per la descrizione, veramente fatta con passione e che invoglia ulteriormente a visitare la mostra.

Credimi Flavio, e non prendermi per scemo, ma difronte a quei busti, a 10 cm dal mio naso, vista la perfezione, ci parlavo, ero tentato a dialogare con il busto a me difronte. E' la prima volta che una mostra mi da tanta emozione.

Assolutamente no :)

La profondità di certe opere spesso porta a trascendere qualsiasi comportamento logico...per alcuni, particolarmente sensibili, a volte sino alla sindrome di Stendhal.

Inviato

:rolleyes: Ciao Thetop, sarebbe interessante poter vedere alcune foto del catalogo, ne puoi fare delle scansioni e postarcele?

Ed anche interessantissimo sarebbe riuscire ad organizzare una visita collettiva alla Mostra ed al Museo Archeologico di Napoli, penso ne varrebbe veramente la pena.

Tempo fa ne parlavamo con Numitoria in chat, poi è passato del tempo e non ci abbiamo più pensato. Qualche Napoletano di buona volontà potrebbe pensarci però, prima che la Mostra finisca e con relativo pranzo naturalmente, sarebbe un' ottima occasione per assaggiare finalmente la famosa "Pizza Fritta" :P

Ciao a tutti Giò :P :D :D

Awards

Inviato

Ciao Pat,

non mi compare aggiunfi file e nn so come aggiungere le foto.

chi mi aiuta a risolvere questo problema?

thetop

Inviato
Ciao Pat,

non mi compare aggiunfi file e nn so come aggiungere le foto.

chi mi aiuta a risolvere questo problema?

thetop

Se ricordo bene, nella sezione storia e archeologia non si possono aggiungere allegati.

Inviato

Grazie Flavio della puntualizzazione,

mi spiace avevo preparato delle belle fotografie da presentare della mostra di napoli.

Pazienza

thetop

Inviato

Ciao, credo si possa postare una immagine mettendola su un sito esterno, come tinypick, ad esempio, ti lascio un MP con le spiegazioni su come fare. Ciao Giò :D :D

Awards

Inviato

:rolleyes: Buonasera a tutti, su incarico del mio amico Thetop posto le scannerizzazioni del libro che ha comprato alla Mostra sul server esterno, scusateci ma spiegarglielo era un po' complicato e ha preferito inviarmele per mail. Tutti i commenti sono stati scritti da lui, io li riporto fedelmente.

Inizio la rassegna con la copertina del libro che misura cm 23 x 35 :

ab4bqa.jpg

Awards

Inviato

Continuo : Il busto di Tolomeo è al centro della sala con le luci che gli donano la giusta importanza.

Misure H= 34 cm largh. 19,8

2z3z4tl.jpg

Awards

Inviato

Ancora : Corridori, due statue H circa cm 118

2i9m255.jpg

Awards

Inviato

Statua di Demetra (bellissima) H= cm 188, testa cm 34 Vedi particolari

fronte e retro.

3c1tc.jpg

2ih3y3o.jpg

Awards

Inviato

L.Mammivs Max. Statua in bronzo H cm 212 testa cm 24 Imponente ma con particolari talmente perfetti da sembrare veri, mi aspettavo quasi che mi parlasse.

167tll0.jpg

Awards

Inviato

:rolleyes: Poeta greco: H cm 50,5 espressione particolare, tanto da sembrare di un viso vero. Marmo bianco

30nd94l.jpg

Pseudo Seneca, busto in bronzo. Statua che compare su milioni di libri

di storia e finalmente l'ho vista. grande emozione. sembra che parli. H

cm 33 largh. cm 23

2hq8fuu.jpg

Scipione H cm 46,5 sguardo veritiero negli occhi

1zz46km.jpg

Spero di riuscire a trasmettervi le emozioni che ho avuto mentre visitavo la Mostra.

Buona notte a tutti Thetop e Giovanna :D :D

Awards

Inviato

Il mio più caloroso GRAZIE a Thetop-Franco e a Giò-Patrizia per questa anteprima!!

In particolare, a togliermi il fiato è stata la *mia* Demetra!!! In quest'opera appare addirittura ... languida e sensuale così avvolta (e quasi sVelata ... ) nel morbido panneggio della Veste ... Certo meno ieratica e severa di altre opere magari più famose... Mi incanta :rolleyes: ...

Eppoi il mio adoratissimo Seneca .... affascinante assai :P !

Il catalogo lo acquisterò senz'altro! Grazie ancora!!!

Nel 2003, c'è stata pure un'altra intrigantissima Mostra sempre al Museo Archeologico di Napoli (e poi so pure replicata a Trieste...):

*Storie da un'eruzione. Pompei, Ecolano, Oplontis* - Catalogo Electa

Qualcuno di voi l'ha vista???

Valeria medusa

Inviato

Grazie a Thetop e Giovanna per le interessanti immagini ed info. Il catalogo purtroppo non lo trovo in vendita ancora (su IBS), bisognerà aspettare qualche settimana. L'altro citato invece è disponibile, qualcuno l'ha magari sottomano ed è in grado di dare un giudizio?

I corridori e lo pseudoseneca eranno già a disposizione del pubblico (al primo piano nella stanza della villa dei papiri) li hanno semplicemente spostati e messi in maggiore risalto?

Caius

Inviato

Grazie anche da parte mia a thetop e Giovanna per le stupende fotografie.

I panneggi della toga di Mammivs sembrano assolutamente realistici, gli occhi di Scipione...inquietanti e malinconici allo stesso tempo.

Non mi perderò il catalogo.

Ciao a tutti :)

Supporter
Inviato

Immagini stupende,opere eccelse,e siamo soltanto in una delle tante citta' della provincia romana...L'epoca d'oro dell'archeologia vesuviana e' stata un'esperienza incredibile di rilevanza mondiale.

Inviato

:D :D Prego. Per me è sempre un piacere fare un favore a qualcuno, specialmente ad un caro amico.

Poi della bellezza ne godiamo tutti. Buona serata Giò :P

Awards

Inviato
Il mio più caloroso GRAZIE a Thetop-Franco e a Giò-Patrizia per questa anteprima!!

In particolare, a togliermi il fiato è stata la *mia* Demetra!!! In quest'opera appare addirittura ... languida e sensuale così avvolta (e quasi sVelata ... ) nel morbido panneggio della Veste ... Certo meno ieratica e severa di altre opere magari più famose... Mi incanta :rolleyes: ...

Eppoi il mio adoratissimo Seneca .... affascinante assai :P !

Il catalogo lo acquisterò senz'altro! Grazie ancora!!!

Nel 2003, c'è stata pure un'altra intrigantissima Mostra sempre al Museo Archeologico di Napoli (e poi so pure replicata a Trieste...):

*Storie da un'eruzione. Pompei, Ecolano, Oplontis* - Catalogo Electa

Qualcuno di voi l'ha vista???

Valeria medusa

Si io ho visto quella mostra ed ho il catalogo della mostra. A dir poco fantastico. 554 pagine di informazioni con centinaia di immagini. dimensioni cm 21 x 28 prezzo Euro 50.

Per maggiori informazioni resto sempre a disposizione.

thetop (franco)

Inviato
Grazie a Thetop e Giovanna per le interessanti immagini ed info. Il catalogo purtroppo non lo trovo in vendita ancora (su IBS), bisognerà aspettare qualche settimana. L'altro citato invece è disponibile, qualcuno l'ha magari sottomano ed è in grado di dare un giudizio?

I corridori e lo pseudoseneca eranno già a disposizione del pubblico (al primo piano nella stanza della villa dei papiri) li hanno semplicemente spostati e messi in maggiore risalto?

Caius

Ciao Caius,

eccomi a te, io ho visitato la mostra ed ho il catalogo della mostra. Le caratteristiche le ho appena date a Valeria Medusa.

Confermo che ne vale la pena di acquistarlo. Parlo sempre del catalogo generale quello grande. In ogni mostra ci sono 2 cataloghi a disposizione uno grande ed uno piccolo (meno completo).

Il catalogo è così strutturato:

Descrizione generale

Ercolano

Oplontis

Terzigno

Pompei

Suburbio

Vorrei aggiungere che più che un catalogo di una mostra, è un vero resoconto di come si è proceduto negli scavi con elenco sistematico degli oggetti rinvenuti con relativo numero di inventario e luogo del ritrovamento. Molto tecnico, completo, non deve mancare nella propria biblioteca.

Altamente consigliato.

Sempre a disposizione per ulteriori approfondimenti

thetop (franco)

Inviato
Grazie anche da parte mia a thetop e Giovanna per le stupende fotografie.

I panneggi della toga di Mammivs sembrano assolutamente realistici, gli occhi di Scipione...inquietanti e malinconici allo stesso tempo.

Non mi perderò il catalogo.

Ciao a tutti :)

Mi fa piacere Flavio che ti siano piaciute le immagini. Vedere il catalogo è un grande piacere. Visitare la mostra una grande emozione.

Un avviso: chi è amante della fotografia, alla mostra su Ercolano al MAN è possibile fare fotografie. Chi vuol cimentarsi con obiettivi per cogliere immagini mozzafiato è libero di farlo.

Un saluto

thetop (franco)

Inviato

Grazie franco, ero incerto se comprarlo, ma hai fugato i miei dubbi.

Una domanda da avido: non hai altre immagini ???? :P :P :P

Caius

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.