Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buon giorno a tutti. per gli appassionati del basso impero ecco quello che secondo me può chiamarsi un bel esemplare di bronzetto tardo.

di recente entrati nella mia collezione:

IMPERATORE: ONORIO (393-423)

AE3

DRITTO: DN HONORIUS PF AVG busto diademato e drappeggiatto a dx con stella in campo a sx

ROVESCIO: GLORIA ROMANORUM. tre imperatori (Onorio Arcadio Teodosio II) in piedi tengono lance, due con la mano dx , uno con la sx.

ZECCA: COSTANTINOPOLI officina B?

PERIODO DI CONIAZIONE : 406-408

che ne pensate della classificazione fatta?

ogni aggiunta o correzione sarà ben accetta.

per il valore,la conservazione ed il grado di rarità che parere mi date?

sono ansioso di conoscere le vostre opinioni :)

ECCO IL DRITTO:

post-5263-1224320104_thumb.jpg

Inviato

IL ROVESCIO CON FOTO PIU' DETTAGLIATA....

PER UN MIGLIORE GIUDIZIO :rolleyes:

post-5263-1224320401_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Splendida moneta, in ottima conservazione.

Aggiungo la catalogazione RIC, X, Costantinople 143.

Viene indicata dal RIC come r4...magari non è proprio così, ma è comunque rara (su questo tipo di monete particolarmente per la zecca di Costantinopoli).

Modificato da Flavio

Inviato

Come dice Flavio è della zecca di costantinopoli; molto bella e molto rara. La prima che vedo col marchio consb. Complimenti vivissimi. Anche la conservazione è notevole

Inviato

mi fa molto piacere che l'esemplare postato desti tanta ammirazione :) :)

sorattutto non sapevo che fosse così rara...e poi proprio la zecca di costantinopoli...sono più rare di quanto?cioè Apostata cosa intendi per molto rara? il riferimento che mi è stato dato del RIC parla di R4 addirittura....

non nascondo che ho abbastanza faticato per trovare un bell'ONORIO da mettere in collezione ed ora che c'è vorrei catalogarlo più compiutamente possibile; io come testi purtroppo non sono ancora ben fornito(Monenegro;Kauffmann) e mi appoggio al web per le valutazioni quindi ogni vostro contributo sarà gradito :rolleyes: :rolleyes:

certo è un vero piacere posizionarla nel monetiere del V sec che vado formando :) :) :)

Inviato

Ciao giovino stai costruendo una collezione interessante di tardo imperiali. Senza dilungarmi sul valore indiziario degli indici di rarità posso dirti che su cento AE3 gloria romanorum, tre imperatori, può capitare di vederne 2-3 di costantinopoli. Il problema che sorge non è statistico ma empirico. Questa rarità può essere reale nel senso che costantinopoli ha coniato pochissimo questo rovescio. Non si può escludere però che siccome i siti dai quali provengono questi lotti sono principalmente mediorientali, i dati sono sbilanciati a favore di Antiochia e Alessandria..

Inviato

ti ringrazio per i complimenti. in effetti la tua osservazione è giustissima soprattutto alla luce del cambiamento nel mercato numismatico che si è avuto dall'apertura delle frontiere eropee in poi. molte monete un tempo rare oggi lo sono molto meno... :huh: ......

ma altre hanno tenuto...almeno buona parte di quelle che non riguardano le coniazioni di zecche dell'europa orientale...

diciamo che per ora le costantinopoli gloria romanorum a tre imperatori sono tra le più difficilmente reperibili sul mercato,ma, non potrebbero esserlo in futuro....per me va benissimo così...in fondo quello che mi inetressa davvero non è l'investimento; ma penso che questo si sia capito :P :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.