Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi è arrivato un opuscolo dove presentano la famosa Numero uno di zio Paperone; è una moneta in oro 750per mille edita da Editalia (vedi sito internet: http://www.editalia.it/web/medaglie_it.do?idCollezione=1233 )

So che non ha nessun valore numismatico, ma è sempre stata una moneta che mi ha appassionato e mi piacerebbe averla solo per soddisfazione personale, sapete quanto costa? cosa ne pensate?

Inviato

la numismatica è un'altra cosa :unsure:

Inviato

Ognuno ha le sue passioni ^_^

Inviato
Mi è arrivato un opuscolo dove presentano la famosa Numero uno di zio Paperone; è una moneta in oro 750per mille edita da Editalia (vedi sito internet: http://www.editalia.it/web/medaglie_it.do?idCollezione=1233 )

So che non ha nessun valore numismatico, ma è sempre stata una moneta che mi ha appassionato e mi piacerebbe averla solo per soddisfazione personale, sapete quanto costa? cosa ne pensate?

Se dovessi acquistarla occhio alla Banda Bassotti! :D

Star

Inviato

Penso che tutti quelli che da piccoli leggevano Topolino ne abbiano desiderata una, io l'ho fatto.

Secondo me è una idea carina, specialmente se la usi come regalo per qualche bambino, potrebbe essere anche una forma di investimento, come si usa per le sterline, non so quanto costa, ma mi piacerebbe saperlo.

Domani farò ricerche. Buonanotte a tutti Giò :D :D

Awards

Inviato

Se sei appassionato diciamo cosi del fumetto, non ti conviene comprarla, secondo la "storia", la moneta non ha sul dritto 1^ non e` emesssa dalla banca di paperopoli e tantomeno ha il profilo di Paperon de Paperoni, ma dovrebbe esser , 10 cent di dollaro americano. :D

Inviato
Se sei appassionato diciamo cosi del fumetto, non ti conviene comprarla, secondo la "storia", la moneta non ha sul dritto 1^ non e` emesssa dalla banca di paperopoli e tantomeno ha il profilo di Paperon de Paperoni, ma dovrebbe esser , 10 cent di dollaro americano. :D

cavolo non ne hanno imbroccata una! E poi dovrebbe risalire alla fine del xix secolo, non al 1947, quando è nata la saga di Zio Paperone e lui era già anziano. L'ignoranza è una brutta cosa :P

Inviato (modificato)
cavolo non ne hanno imbroccata una! E poi dovrebbe risalire alla fine del xix secolo, non al 1947, quando è nata la saga di Zio Paperone e lui era già anziano. L'ignoranza è una brutta cosa :P

Giustissimo! Del resto e' noto a tutti che lo Zio ha fatto i soldi nel Klondike (1896-1899).

Il Lucky Dime (nome originale della Numero Uno) e' piu o meno cosi:

post-1771-1224285315_thumb.jpg

post-1771-1224285325_thumb.jpg

Modificato da ersanto

Inviato

Giustissimo! Del resto e' noto a tutti che lo Zio ha fatto i soldi nel Klondike (1896-1899).

Il Lucky Dime (nome originale della Numero Uno) e' piu o meno cosi:

Giusto....ti correggo solo sul fatto del Klondike, De Paperoni, ha ottenuto come paga la sua Nr.1 da uno a cui aveva lustarto le scarpe quando aveva 10 anni...solo che lui viveva in Scozia all`epoca e la moneta era degli Stati Uniti d`America......non peraltro ma avevo una collezione di topolino e company di circa 1600 pezzi!!! :P

Inviato (modificato)
Giusto....ti correggo solo sul fatto del Klondike, De Paperoni, ha ottenuto come paga la sua Nr.1 da uno a cui aveva lustarto le scarpe quando aveva 10 anni...solo che lui viveva in Scozia all`epoca e la moneta era degli Stati Uniti d`America......non peraltro ma avevo una collezione di topolino e company di circa 1600 pezzi!!! :P

E c'hai ragione!!! In Life and Times of Scrooge McDuck e' assodato che trattasi di un 1875 Seated Liberty. Non specificano pero se Philadelphia, San Francisco o Carson City, ne la sua conservazione :D

post-1771-1224290509_thumb.jpg

post-1771-1224290516_thumb.jpg

Modificato da ersanto

Inviato

Guadagnò la prima moneta a Glasgow (dove le monete americane non valevano nulla) nel 1877, all'età di 10 anni ed era esattamente quella indicata da ersanto (abbiamo le stesse fonti :D). Forse il modo di chiamarla decino, potrebbe essere una traduizone un po' strana di "dime"?

Inviato

Ciao a Tutti,

c'è un pò di nostalgia per gli anni d'oro della Walt Disney,che secondo me sono stati tra la fine degli anni '60 e gli anni '70,quando in allegato al famoso albo settimanale venivano inseriti gadgets che oggi a trovarli costano parecchio,vi cito i francobolli metallici dell'operazione quack,gli scudetti di latta di Robin Hood,le monete dell'operazione dollaro,le bandierine con i personaggi disney e via dicendo.Per quanto riguarda la numero uno di zio Paperone,venne emessa in versione limitata solo per i soci del club di Topolino,è questa quella preziosa e non quella riproposta attualmente.Qui sotto il link per accedere ad un bel sito dove troverete quello che ho citato e per rimpiangere e ricordare gli anni della nostra adolescenza. :cry:

http://xoomer.alice.it/fradibel

Inviato
Ciao a Tutti,

c'è un pò di nostalgia per gli anni d'oro della Walt Disney,che secondo me sono stati tra la fine degli anni '60 e gli anni '70,quando in allegato al famoso albo settimanale venivano inseriti gadgets che oggi a trovarli costano parecchio,vi cito i francobolli metallici dell'operazione quack,gli scudetti di latta di Robin Hood,le monete dell'operazione dollaro,le bandierine con i personaggi disney e via dicendo.Per quanto riguarda la numero uno di zio Paperone,venne emessa in versione limitata solo per i soci del club di Topolino,è questa quella preziosa e non quella riproposta attualmente.Qui sotto il link per accedere ad un bel sito dove troverete quello che ho citato e per rimpiangere e ricordare gli anni della nostra adolescenza. :cry:

Ah...quanti bei ricordi (max65... siamo coscritti :D )

Inviato
Ciao a Tutti,

Sugli scudetti di Robin Hood, stava arrivando la lacrimuccia :P

Inviato

Star

Deve stare attento ad Amelia la strega che ammalia!! ;)

Era lei l'interessata alla Numero 1 !

Lo so bene io... (guarda il mio avatar :lol: )

Inviato

Star

... ... Speriamo ora che esca pure una moneta con Amelia a cavallo della scopa sul bordo del Vesuvio, la sua casa!!! Non me la farei certo scappare visto che entrambe oltre che la Numero1, amiamo pure i Vulcani .... :P :lol:

Scherzi a parte, davvero simpatica e interessante questa discussione! Grazie ad Angelred e a tutti Voi.

Valeria medusa

Inviato
Ciao a Tutti,

Grazie,

vedendo il sito che ha allegato mi ha hatto tornare bambino a tanti bei ricordi :rolleyes:

saluti

TIBERIVS

Guest utente3487
Inviato
Ciao a Tutti,

Grazie,

vedendo il sito che ha allegato mi ha hatto tornare bambino a tanti bei ricordi :rolleyes:

saluti

TIBERIVS

Vero....ricordo la saga a puntate "storia e gloria della dinastia dei paperi"...

Inviato

E c'hai ragione!!! In Life and Times of Scrooge McDuck e' assodato che trattasi di un 1875 Seated Liberty. Non specificano pero se Philadelphia, San Francisco o Carson City, ne la sua conservazione :D

Grazie a tutti per le risposte e di conseguenza ho deciso di non interessarmi alla numero uno in oro (anche se qualcuno sa il prezzo mi fa un favore di dirmelo ... tanto per curiosità), ma bensi al vero decino: 1875 Seated Liberty (Philadelphia, San Francisco o Carson City); qualcuno sa il costo (anche in conservazioni basse) e dove la posso trovare? (io sono di Bergamo)

Inviato
Ciao a Tutti,

Grazie,

saluti

TIBERIVS

Un bel ringraziamento anche da parte mia: da figlio degli anni '70 me li ricordo tutti, quei gadget. Mio padre mi regalò un abbonamento a Topolino appena nacqui... ovviamente era per me, non per lui, chiaro vero? :P

Inviato
ho deciso di...interessarmi...vero decino: 1875 Seated Liberty (Philadelphia, San Francisco o Carson City); qualcuno sa il costo (anche in conservazioni basse) e dove la posso trovare? (io sono di Bergamo)

Se ti accontenti di un BB le quotazioni del Red Book of US Coins 2008 sono di 22$ per Philadelphia e San Francisco e 30-35$ per Carson City; per uno SPL dai 30 ai 40$ per le prime due zecche, 60-65$ per la terza.

Sono quotazioni di catalogo, non sò quanto rispondenti alla realtà del mercato, ma identificano comunque una moneta comune, almeno a questi livelli di conservazione.

Per l'acquisto direi che, per cominciare, una visita sul noto sito è d'obbligo.

petronius :)

• 10 mesi dopo...
Inviato

Star

Buongiorno a tutti sono nuovo nel forum.

Mi sono avvicinato perchè alla ricerca di questa medaglia/moneta ispirata al personaggio disney Zio Paperone.

Posseggo già quella da voi menzionata con data 1947, tiratura 4999 esemplari (sara vero?), quello che non tutti sanno è che precedentemente fu fatta un egual moneta sempre in oro con data 2007 che festeggiava per l'appunto il 60 compleanno del personaggio. La tiratura di questa fu (dichiarata) in soli 10 esemplari, fu commissionata dalla disney a editalia per darla in omaggio a non si sa chi (premetto che esiste anche la stessa versione in argento). O meglio un VIP in questione fu Gerry Scotti con tanto di foto sui quotidiani mentre il direttore di Topolino gli ne faceva omaggio. Un'altra veniva data al vincitore di un concorso legato al settimanale Topolino. Le altre 8?

C'è qualcuno di voi che la possiede?

Grazie per l'aiuto

Paolo

Inviato

salve a tutti ho notato questa discussione solo oggi :D .........volevo precisare che la numero uno di zio paperone è del 1875 zecca di san francisco,e che la sua conservazione è molto bassa,con tanto di pesante patina scura :) ...........questo combinando le informazioni dai due mitici autori carl barks e don rosa,che con le loro storie hanno scritto il meglio della produzione sul vecchio papero....

zio paperone è sempre stato il mio personaggio dei fumetti preferito,ed è alla base,insieme alla sua"old number one dime" della mia grande passione per la numismatica ed in particolare per la monetazione degli USA

Inviato

Come si fa a capire la zecca di coniazione di questi "one dime" ?

grazie

Inviato

ciao :)

è molto semplice,sul retro sotto la corona d'alloro,c'è la classica letterina identificativa della citta in cui la moneta fu coniata,stando all'esempio,per i dime del 1875,ci sono tre possibilita:una S per san francisco,CC per carson city,mentre se non è presente alcuna lettera allora la zecca è philadelphia(negli anni piu recenti philadelphia è contrassegnata da una P)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.