Vai al contenuto
IGNORED

SEDE VACANTE,CHE PASSIONE...

RobertoRomano

Risposte migliori

Supporter

Il signore si' che se ne intende...!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto sono belle queste monete!!!

Ps: complimenti Maffeo, piastre straordinarie quelle da te presentate. Nell'asta NAC 35 ci sei andato giù davvero pesante o sbaglio :P :P ? Ti sei fatto davvero dei bei regali per quel Natale

Ciao a tutti

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei che questo topic si spegnesse senza un omaggio alle zecche "provinciali" ed ai nominali "minori", meno sfavillanti di una quadrupla, meno imponenti di una piastra, ma sempre carichi di storia e fascino... :rolleyes:

Sedi Vacanti prolifiche di esempi del genere sono le due del 1590 (27 Agosto-15 settembe e 27 settembre-5 dicembre, nel mezzo i 12 giorni di Urbano VII), per entrambe Camerlengo Card. Enrico Caetani.

Allego in ordine di zecca il baiocco in mistura per Fano con al rovescio l'Immacolata (Muntoni 11), il quattrino in mistura per Macerata con al rovescio il santo patrono S.Giuliano (Muntoni 15), ed il quattrino in mistura per Montalto (Muntoni 17)

Ciao, RCAMIL.

post-35-1224521020_thumb.jpg

post-35-1224521049_thumb.jpg

post-35-1224521056_thumb.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Forse queste monete sono ancora piu' rare delle piastre barocche,considerata,anche, la loro antichita' e maggiore deperibilita'.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Complimenti a tutti. Bellissime e anche rare monete. Sono nel forum da poco tempo e non sono attrezzato per questo tipo di discussioni con scambio di belle foto. Dovrò trovare un po di tempo per accumulare munizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti, sono ammirato. Soo sempre piaciute molto anche a me...alcuni mercanti dicono che portano sfiga!? Cose da pazzi! Vi rendete conto chi ci vende le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono emesse in concomitanza ad eventi non felici (di solito) come la scomparsa di un pontefice, ma portano messaggi di speranza nel futuro... :rolleyes:

All'epoca non dovevano essere considerate dei porta-sfiga se la gente le appiccagnolava a volontà per gli usi più disparati... :P

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'epoca non dovevano essere considerate dei porta-sfiga se la gente le appiccagnolava a volontà per gli usi più disparati... :P

Se teniamo conto di quello che combinava la Chiesa nei secoli passati (inquisizione & co) e del fatto che il clero si riempiva ampiamente la pancia alla faccia del popolo credente....forse l'appiccagnolare le monete delle sedi vacanti era un modo di festeggiare sperando per un nuovo Papa migliore del precedente (e trapassato...pace all'anima sua!). :P

Sorvoliamo sulla Chiesa di oggi....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Non era un modo di festeggiare,il popolo aveva una fede sincera e,in fondo ,amava il Papa e piangeva la sua scomparsa.Io ho ereditato un 30 baiocchi del 1830 appiccagnolato ad una stupenda corona di ciliegio.Apparteneva alla bisavola di mia nonna,che me lo dono' tantissimi anni fa ed era considerato un oggetto prezioso di devozione.Come giustamente ha evidenziato Rcamil,il rovescio era un inno alla speranza ed alla certezza dell'aiuto proveniente dallo Spirito Santo.I motti riportati vengono quasi tutti dall'antichissimo inno"Veni Creator Spiritus",ancora oggi cantato (viene invocato per l'elezione del nuovo Papa.Sicuramente la lunghezza della Sede Vacante (nei secoli scorsi poteva durare mesi e mesi) era di nocumento per i sudditi dello Stato Pontificio e tutti si auguravano che finisse prima possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

mi piacciono moltissimo le monete papali e quindi anche tutte quelle postate nel forum ,Bellissime a complimenti a chi le ha in collezione ,ma a trovarle quanto costano indicativamente ?

penso che comincerò a cercarle .....

:rolleyes: :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

ma a trovarle quanto costano indicativamente ?

Da pochi euro a diverse migliaia, dipende principalmente dalla rarità della Sede Vacante in questione (alcune di pochi giorni, altre durate mesi), dal nominale, dalla conservazione.... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

A distanza di un anno, gradirei riprendere questa discussione in quanto condivido la passione per le Sedi Vacanti.

Mi rivolgo a chi ha visto l'ultimo listino DE FALCO 2009, lotto N° 513 (€ 5.000)

la moneta in questione è il testone della Sede Vacante 1605 dove si vedono i volti di S. Paolo e S. Pietro.

Premesso che tutte le monete dellla S.V. 1605 sono rarissime, questa in particolare mancava anche nella "mitica" MUNZEN 1980.

la mia domanda è: avete traccia di altri passaggi in aste o listini di vendita ?

Darectasapere

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao DARECTASAPERE gli unici due passaggi che ho registrato di questa rarissima moneta (Munt 4) sono:

Asta Montenapoleone 1, lotto 308 classificato RRR in MB/BB aggiudicato a 1.600.000 £ (base 900.00)

Asta Montenapoleone 4, lotto 583 classificato RRR in BB/SPL (proveniente dalla vendita Ratto del 1960) aggiudicato a 3.800.000 £ (base 1.500.000)

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè che dire: due grandissime rarità. A mio avviso l'R3 per queste monete va un po' stretto.

La prima mi pare di conoscerla ;) : Nomisma 38, lotto 1304, classificata qBB. Fantastica, in questo caso, considerata la moneta la conservazione è l'ultimo dei miei problemi!

Non è che ti sei accasato anche la sorellina, lotto 1300, Sede Vacante 1591-1592 :wub: ?

Michele

PS: hai visto il listino della prossima asta Negrini? Per le Sedi Vacanti ci sono delle cosine davvero interessanti :rolleyes: :rolleyes: .

Modificato da ZuoloNomisma
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la collezione che stai costruendo con la tua passione per le Sedi Vacanti :)

La moneta del listino De Falco 2009 è questa che ci hai presentato ?? :rolleyes:

Per quanto a prima vista possano apparire monete meno "appetibili" di altre, la straordinaria rarità (R3 o R4 la prima, tranquillamente R4 la seconda) ne fanno ottime monete. Il realizzo in asta Nomisma dell'esemplare del 1605 citato da ZuoloNomisma, che ha quasi raddoppiato la stima di 2000 euro, lo testimonia.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi per la qualità delle immagini, ma la fotografia non è decisamente il mio forte !!

Sono un appassionato di numismatica da oltre 25 anni e, dopo aver "spaziato" in campi totalmente differenti come la Repubblica (dove credo che tutti siamo passati da lì), Umberto I, l'imperatore Adriano e le Zecche minori della Toscana (sono di Massa ! ), Mi sono letteralmente innamorato di questo straordinario insieme di brevi periodi dove il Camerlengo gestiva il potere dello Stato Pontificio battendo monete recanti lo stemma del Suo casato.

L'aspetto che trovo "straordinario" delle Sedi Vacanti è che si estendono per 8 secoli (ricordo che la 1° monetazione parte dalla zecca di Viterbo S.V. 1268-1271 Pietro di Montebruno), coinvolgono ben 11 Zecche diverse (Roma, Bologna, Ancona, Viterbo, Avignone, Piacenza, Ferrara, Macerata, Montalto, Fano e Parma), e quindi comprendono svariate tipologie e nominali medioevali e rinascimentali a seconda appunto di cosa stava battendo in quel periodo quella zecca: QUALE ALTRA "TEMATICA" OFFRE TUTTO QUESTO ?????

Rispondendo all'amico ZUOLONOMISMA circa la S.V. 1591-92 allego quello che ho incollezione.

Confermo a RCAMIL che la provenienza è il listino De Falco, (anche perchè non sono a conoscenza di altri esemplari !!!)

Mi farò vivo a breve sperando di coinvolgerVi su alcuni pezzi di cui non conosco nessun passaggio.

Concludo ringraziandoVi per i vostri interventi e per la Vs. classificazione del grado di rarità dove R3 e R4 ci stanno un pò stretti.

sv1591.jpg

Peccato per la definizione dell'immagine del quattrino, Vi assicuro che, considerato il tipo e come si reperiscono i rari esemplari disponibili, questo pezzettino è una chicca !

Buona serata a Tutti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

ma riguardo alla sede vacante più recente... probabilmente l'unica ke per ora posso permettermi( ho sl 15 anni)....l'ho trovata nella mia citta( catania ) per il modico prezzo di 440 euro, solo le otto monete. prezzo equo? inoltre è necessario un certificato ( ke nn aveva)? vi prego di rpondermi... è il mio primo commento e sono entrato da poco ma da un bel po di mesi ho iniziato la mia raccolta, relativamente vasta per quel ke riguarda l'euro, me del resto molto scarna...... saluti JONATHAN

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Buonasera a tutti,

ho voluto rispolverare questa discussione perchè la passione per una tematica specifica (come il mio caso) può portare a collezionare la stessa moneta in diverse varianti,

osservate ad esempio come può variare la punteggiatura nel Testone del 1559 zecca di Roma ( il primo testone della monetazione delle Sedi Vacanti):

testone15591puntob.jpg

Uploaded with ImageShack.us

1 solo punto dopo la S

testone15592puntib.jpg

2 punti prima e dopo la S

testone15593puntib.jpg

3 punti, oltre il predente anche alla fine

testone15594puntib.jpg

4 punti, oltre il precedente anche prima della testa del Santo,

DARECTASAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao DARECTASAPERE,

interessanti come sempre le tue discussioni e belle le tue monete ;) .

Solo una precisazione, se possbile, e cioè che la seconda foto e la terza che hai postato mi sembrano in realtà dello stesso tipo, in quanto anche nella seconda foto a fine legenda mi sembra di vedere il puntino dopo PETRVS. Me lo confermi?

Visto che ci siamo, posto anche il mio esemplare B)

http://img198.imageshack.us/f/29146365.jpg/

Ciao

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ZuoloNomisma,

Ti rispondo solo adesso perchè sono mancato per parecchi giorni.

Confermo che l'esemplare della foto N° 2 non ha il 3° punto alla fine di Petrvs come quello della foto N° 3.

Può trarre in inganno l'impronta lasciata con molta probabilità da un principio di "frattura di conio" proprio in corrispondenza della S; se poi ci aggiungi la mia scarsa abilità nel fotografare le monete,,,,,,,,,

Se hai "ALMA ROMA" 'asta Varesi del 2000 questo è il testone di quella collezione (almeno lì é fotografato bene!!!)

Complimenti per la tua moneta, Mi piace sopratutto la centratura del Dritto;

decisamente interessante invece il fatto che sia ribattuto solo il simbolo dello zecchiere tra la scritta RO MA !

Ciao

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.