Vai al contenuto
IGNORED

SEDE VACANTE,CHE PASSIONE...

RobertoRomano

Risposte migliori

RobertoRomano

Inviato ieri alle 21:51

E'la raffigurazione della morte...era di uso frequentissimo,specie negli Uffici Liturgici dei Defunti.Il Cardinale Camerlengo e' PACCA

Interessante, e gli altri 2 simboli? hanno anch'essi un aspetto poco rassicurante

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Ciao, cosa ne pensate di questa aggiudicazione? La traccia di appicagnolo è davvero minima

si tratta del lotto 2181 dell'ultima asta nomisma 44

per il link bisogna aggiungere http:// senza www

nomisma.bidinside.com/it/lot/23855/sede-vacante-1830-1831-scudo-1830-pag-152-ag/

Modificato da Eldorado
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:unknw: Grazie a tutti per i pareri sul mio ultimo acquisto del post precedente... ora ho le idee più chiare , basta così vi prego non aggiungete altro :wacko: vado in confusione...
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

:unknw: Grazie a tutti per i pareri sul mio ultimo acquisto del post precedente... ora ho le idee più chiare , basta così vi prego non aggiungete altro :wacko: vado in confusione...

Evidentemente, il tuo post è passato inosservato... ma non temere, magari adesso ci sarà un

"risveglio" ;)

Nel merito del tuo acquisto, i rilievi sono buoni e le tracce di usura non troppo invadenti, solo qualche colpetto e graffio, moneta collezionabile. Avrebbe anche una bella patina, e se non fosse per quell'appiccagnolo poteva certamente spuntare una cifra superiore.

Purtroppo però queste monete, per quanto l'appiccagnolo non sia evidente osservando i due lati, hanno il contorno rigato e le tracce di rimozione della montatura rimangono comunque presenti, molto più che su monete dei secoli precedenti, dove il contorno liscio in parte aiutava l'eventuale restauro. Purtroppo oggi l'appetibilità di monete "restaurate" è sicuramente minore di un tempo.

Le immagini della moneta:

44_UE7007D.jpg44_UE7007R.jpg

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rcamil ti ringrazio per il parere, per come la vedo io è collezionabile al 100%!!! primo perchè l'ho presa a 95 euro, poi perchè mi piace molto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

La moneta non e' male,il prezzo e' buono,potevi pagarla anche di piu',intorno ai 130-150 euro.Peccato per il contorno,danneggiato dall'uso che era stato fatto della moneta,ma,il resto e' dignitoso.Penso che tu possa facilmente,in caso di rivendita della moneta per un "upgrade",non avere minusvalenze...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il parere, Roberto, prima di pensare ad eventuali cambi con esemplari migliori cerco di completare le sedi vacanti, per ora dal 1823 ad oggi e per ora un solo esemplare per data, sia esso scudo o mezzo scudo, o Roma o Bologna, poi col tempo si vedrà... per la cronaca mi mancano le date 1829 e 1846, eventuali suggerimenti e/o consigli sono bene accetti, e comunque è proprio vero: Sede Vacante, che passione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 mesi dopo...

Buongiorno a tutti

Recentemente ho acquistato un quattrino del 1572 (CNI 1 M. 3), distrattamente non ho notato che esso è ruotato come si può vedere dalle foto.

post-13593-0-43812200-1330518349_thumb.jpost-13593-0-91804500-1330518368_thumb.j

Abituato come sono alle monetazioni contemporanee so che questa particolarità viene considerata come difetto di conio e a volte rappresenta un valore aggiunto.

Volevo chiedervi se questo difetto di conio in realtà è molto comune nelle monete del '500 o se è una particolarità degna di nota.

Grazie a tutti.

Cecco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, partiamo dalla moneta e diciamo che è senz'altro un bell'esemplare, tranne per lo stemma al diritto si ha la quasi totalità dei rilievi e per un moneta in mistura di questa età non è certo poco ;) .

Quanto all'orientamento dei coni, è del tutto casuale che sia capitato questo a 90°, dato chela battitura di questi nominali nel XVI secolo (e per buona parte del successivo) avveniva ancora a martello e non era tenuto sotto controllo l'orientamento del conio "libero", come avverrà con la successiva meccanizzazione.

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti

Si è davvero bella... dal vivo rende anche meglio!!! :)

Quindi è molto facile trovare quattrini di questi anni con gli assi ruotati; possiamo affermare che è quasi strano il contrario o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è davvero bella... dal vivo rende anche meglio!!! :)

Quindi è molto facile trovare quattrini di questi anni con gli assi ruotati; possiamo affermare che è quasi strano il contrario o sbaglio?

Come ti ha esattamente e puntualmente risposto Rcamil, l'orientamento delle monete battute a martello, è assolutamente casuale, in quanto il conio mobile poteva essere impugnato in modi diversi, e dare di conseguenza diversi orientamenti.

La catalogazione dell'orientamento non ricopre di conseguenza un dato "cruciale", poichè in ogni moneta potrebbe essere diverso, io personalmente nella catalogazione delle mie monete, lo considero solo come elemento distintivo, e lo indico con il quadrante orario e la lancetta delle ore inticherà l'orientamento del R/ rispetto il D/.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Salve a tutti.

Uso questo punto del forum anche perché di 'Sede Vacante' vorrei parlare!!!

Banalmente... potete darmi o dirmi dove posso trovare una lista delle 'Sedi Vacanti' che esistono, sia dei giorni 'nostri' (dall'1800 in poi) che prima?

Sto cercando qua e là su internet e non è semplice.

Ho visto che nonno ne aveva un po' e mi fa piacere cercare, con moooolta calma, di... come dire, allungare e completare la collezione.

Aveva quelle da dopo 'coppietta' ad oggi.

Così, per il momento gli ho preso la coppietta ed ora, ahimé mi manca la Sede Vacante MMV.......

Cmq, c'è una lista? Potete aiutare in tal senso?

Un saluto e grazie dell'attenzione.

Merpeia

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

Uso questo punto del forum anche perché di 'Sede Vacante' vorrei parlare!!!

Banalmente... potete darmi o dirmi dove posso trovare una lista delle 'Sedi Vacanti' che esistono, sia dei giorni 'nostri' (dall'1800 in poi) che prima?

Sto cercando qua e là su internet e non è semplice.

Ho visto che nonno ne aveva un po' e mi fa piacere cercare, con moooolta calma, di... come dire, allungare e completare la collezione.

Aveva quelle da dopo 'coppietta' ad oggi.

Così, per il momento gli ho preso la coppietta ed ora, ahimé mi manca la Sede Vacante MMV.......

Cmq, c'è una lista? Potete aiutare in tal senso?

Un saluto e grazie dell'attenzione.

Merpeia

Ciao Merpeia,

Da quache anno mi dedico esclusivamente alla ricerca di monete coniate durante le Sedi Vacanti Pontificie; ti consiglio due strade:

La più completa è indubbiamente l'opera del Muntoni dalla quale poi ti ricavI tute le S.V. citate.

La più sintetica e "trasportabile" (formato diario) è il PAPAL COINS dell' americano Berman (1991) che è una sorta di "bignami" di tutte le emissioni Papali; non badare ai prezzi indicati perchè sono in $ di 20 fà.......

Saluti

DARECTASAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao, io ho questa inerente alla sede vacante l'unico peccato e' che e' stata rovinata per farci un ciondolo (per' l'ho fatta vedere e mi hanno detto che l'applicazione dell'anellino risale a piu di cento anni fa ...almeno questo)

post-30087-0-70011700-1335265006_thumb.j

post-30087-0-48156700-1335265123_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

che ne pensate?

A me personalmente piacciono le monete con appiccagnolo d'epoca. In questo caso pero' mi sembra che non sia un lavoro fatto ad arte in quanto la moneta e' stata molto danneggiata dall'applicazione dell'anello.

Modificato da giulira
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Credo che il mezzo scudo del 1774 sia stato il pezzo piu'"appiccagnolato"dell'intera serie papale...chissa perche'?E' quasi un'impresa il trovare una moneta indenne... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Volevo mostrare un pezzo che,sicuramente,non e' perfetto,ma,per me,pieno di fascino,anche per la sua rarita'.Scusate per la qualita' delle foto...

E' la seconda Sede Vacante retta dal Cardinale Galeffi,Rispetto alla Sede Vacante del 1829,si distingue per la maggiore qualita' e modernita' realizzativa.Mi sono sempre chiesto se,durante il regno di PIo VIII,la zecca pontificia si sia dotata di macchinari piu' moderni.Infatti,le monete sono molto meglio coniate nel 1830,rispetto al 1829.Sul libro della Balbi De Caro non mi pare di averlo letto...

65abyr.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il rovescio...kap8ch.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Scusate se rimetto le foto,mi sembrano un po' migliori...per lo meno riguardo al lustro dei campimh9aw6.jpg ma mi accorgo che e' ugualmente pessima....

Modificato da RobertoRomano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao RobertoRomano,

complimenti per la moneta postata, condivido in pieno il tuo apprezzamento sulla Doppia del Galeffi 1830; tra l'altro l'unico pezzo aureo emesso durante questa Sede Vacante.

Visto che questa interessantissima discussione è stata aperta proprio da Te nel 2008, vorrei aggiungere un contributo all'osservazione che hai fatto sul Mezzo Scudo 1774-75:

non solo è stata probabilmente la moneta di Sede Vacante più "sacrificata" (forse perchè è anche comune e quindi la facile reperibilità l'ha resa tale? chissà....); l' ho sempre considerata rarissima in alta conservazione in quanto mai vista sopra lo splendido..........fino all'arrivo di questa "chicca"

106j1q8.jpg

rh8kds.jpg

DARECTASAPERE

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Stupenda veramente...sembra un'altra moneta,si fa fatica a credere che sia simile alla mia,ex appiccagnolata...E la patina,poi... :wub:

Modificato da RobertoRomano
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Aggiungo la serietta della sede vacante 1829 per Bologna, da poco completata

Purtroppo la conservazione e' inversamente proporzionale alla rarita'..

post-13173-0-17096800-1344544362_thumb.j

Modificato da giulira
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.