Vai al contenuto
IGNORED

SEDE VACANTE,CHE PASSIONE...

Risposte migliori

Inviato

Complimenti Daniele, bellissima e rara moneta! Io vado al convegno domani, spero di trovare qualcosa...

Ti segnalo un passaggio...del tuo esemplare! K&M XXI, 514 (in lotto con il suo mezzo grosso). Se ci fai caso le macchie del tondello son le stesse...

post-32073-0-76199000-1464374911_thumb.j

post-32073-0-67380300-1464374904_thumb.j

Inviato

Complimenti Daniele, bellissima e rara moneta! Io vado al convegno domani, spero di trovare qualcosa...

Ti segnalo un passaggio...del tuo esemplare! K&M XXI, 514 (in lotto con il suo mezzo grosso). Se ci fai caso le macchie del tondello son le stesse...

attachicon.gifIMG_1768.JPG

attachicon.gifIMG_1770.JPG

Ciao Antonio,

In un primo momento anch'io ho pensato a quella provenienza, non ho il catalogo sotto mano e appena rientro a casa lo verifico.

Quando ho detto che non avevo censito passaggi ho escluso la KMXXI e Muntoni, comunque a breve postero' una chicca che non e' passata neppure in quelle.......

Daniele

• Mi piace 1

Inviato

Accidenti ... bella moneta Daniele!

si,veramente ben conservata per questo tipo, se poi consideri la mia rinomata mediocre abilita' all' arte della fotografia......

Daniele

Inviato

Ciao Antonio,

In un primo momento anch'io ho pensato a quella provenienza, non ho il catalogo sotto mano e appena rientro a casa lo verifico.

Quando ho detto che non avevo censito passaggi ho escluso la KMXXI e Muntoni, comunque a breve postero' una chicca che non e' passata neppure in quelle.......

Daniele

Suspance :lol:

• 2 mesi dopo...
Inviato

Con l'intento di mantenere sempre attiva questa discussione vi propongo una moneta di S.V. che a memoria non credo sia mai stata postata : 

La Baiochella di Macerata per la Sede Vacante del 1590.

Il riferimento e' Muntoni 14, CNI 2.

Ricordo un esemplare in un asta Nomisma di una decina di anni fa' in occasione di una collezione di baiochelle, oltre questo non ho registrato nessun altro passaggio.

Sono a conoscenza di 2 esemplari in collezioni Marchigiane, tra l'altro due varianti....

Ben vengano info dal forum, come sempre

Studio_20160821_141557.jpgStudio_20160821_141311.jpg

Daniele

Inviato

Mai vista dal vivo! Comunque il fatto che siano noti conii differenti testimonia una produzione non troppo limitata. Magari poi son state rifuse...

Inviato
1 ora fa, anto R dice:

Mai vista dal vivo! Comunque il fatto che siano noti conii differenti testimonia una produzione non troppo limitata. Magari poi son state rifuse...

E in catologo ti ricordi in quale/i ?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Volevo chiedere quante sono le 500 lire d'argento sede vacante quali anni e il loro costo? grazie a chi vorrà rispondermi.

Inviato
1 ora fa, hermy dice:

Volevo chiedere quante sono le 500 lire d'argento sede vacante quali anni e il loro costo? grazie a chi vorrà rispondermi.

Le Sedi Vacanti che hanno coniato le 500 lire in argento sono 3 :

1958, 1963, 1978

Per il 1958 esistono 2 varianti che si distinguono per l'accento con o senza nella lettera A nella scritta CITTA' DEL VATICANO nel bordo della moneta.

Per il 1978 ci sono proprio 2 differenti coni in quanto rappresentano la 1ma (tra Paolo VI e Papa Luciani) e la 2da (tra Papa Luciani e Papa WoJtyla).

Daniele

Inviato

ti conviene confrontare diverse offerte (sono tutte molto comuni) e scegliere la piu economica del momento, tanto sono tutte in confezioni FDC,

• 3 mesi dopo...
Inviato

Aggiungo a questa bella discussione una moneta di SV abbastanza rara (e dall'immenso valore affettivo, oltrechè storico), baiocco romano del 1740 con al diritto legenda "alta" a caratteri piccoli ed al rovescio cartella con valore e anno.

1740_-_1740_mun20.1.JPG

Muntoni 20/1

Buona serata,

Antonio

• Mi piace 4

• 2 mesi dopo...
Inviato

Condizioni pessime, appiccagnolo ed errori di conio ma rimane comunque una delle monete della mia collezione che preferisco !

IMG_0453.thumb.PNG.c31dceac9d7ea115ab3f69c497df3d5c.PNGIMG_0454.thumb.PNG.be7d9cd182873806761abb42657a9923.PNG

Inviato

E ci si sono messi d'impegno proprio per rovinarla con un brutto appiccagnolo che credo essere abbastanza recente no ? La moneta in sé non sarebbe proprio brutta....

Inviato

Si, devo dire che l'appiccagnolo e' molto brutto e nemmeno d'epoca tuttavia per 35 euro credo di aver fatto un'affare in ogni caso.

Dato il prezzo ridicolo (a mio parere) che ho pagato per questa moneta ho deciso di farla restaurare per rimuoverlo .

2 ore fa, sixtus78 dice:

E ci si sono messi d'impegno proprio per rovinarla con un brutto appiccagnolo che credo essere abbastanza recente no ? La moneta in sé non sarebbe proprio brutta....

Martin (:

Inviato
3 ore fa, sixtus78 dice:

A giudicare dalla semplicità di stile è un appiccagnolo postumo, di parecchio... però pare sia installato su un precedente "cratere" che può essere l'effetto di un precedente montatura divelta; può essere una "seconda vita" da moneta montata a gioiello !

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
Inviato
3 ore fa, Martin_Zilli dice:

IMG_1034.thumb.PNG.ce47bbc0e80b6dca4758aeab5a3f3066.PNG

Secondo voi arriva a BB?

Non dimentichiamoci che oltre che ad essere delle sigle, i termini MB, BB, SPL ecc. sono anche delle abbreviazioni di aggettivi, a volte superlativi....

BB sta' per BELLISSIMO, e questo esemplare a mio parere non lo e'....

I due piccoli tagli sopra il padiglione al Dritto e quello dopo la S al Rovescio, sono evidenti tracce di rimozione di una montatura, tuttavia i rilievi in generale non sono fortemente appiattiti (es. stelle dello stemma Paluzzi Altieri al Dritto e l'armetta all'esergo del Rovescio).

La definirei un q.BB con tracce di montatura.

Daniele

Inviato

Grazie

39 minuti fa, DARECTASAPERE dice:

Non dimentichiamoci che oltre che ad essere delle sigle, i termini MB, BB, SPL ecc. sono anche delle abbreviazioni di aggettivi, a volte superlativi....

BB sta' per BELLISSIMO, e questo esemplare a mio parere non lo e'....

I due piccoli tagli sopra il padiglione al Dritto e quello dopo la S al Rovescio, sono evidenti tracce di rimozione di una montatura, tuttavia i rilievi in generale non sono fortemente appiattiti (es. stelle dello stemma Paluzzi Altieri al Dritto e l'armetta all'esergo del Rovescio).

La definirei un q.BB con tracce di montatura.

Daniele

Inviato

Q.BB o BB poco distanti sono. Certo che per quel tipo di piastra si può trovare facilmente di meglio ma ovvio il prezzo diventa fondamentale. Se per questa moneta che ci hai mostrato ti chiedessero meno di 200€ sarebbe da prendere credo, saluti.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.