Vai al contenuto
IGNORED

SEDE VACANTE,CHE PASSIONE...

Risposte migliori

Inviato

Ciao, è decisamente un esemplare eccezionale, che merita di stare nella tua "collezione tematica", in considerazione di ciò è un ottimo acquisto ! :-)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Complimenti Daniele, sia per la moneta (a prescindere dalla indubbia rarità la conservazione sarebbe già ottima per un qualsiasi quattrino del periodo) sia per la continuità con cui sforni post come questo, che mantengono viva la sezione e divulgano a noi comuni mortali questi gioiellini delle emissioni pontificie.

Inviato

grazie delle risposte, e'un vero piacere condividere questa passione con chi apprezza non solo la moneta postata, ma anche tutto il "contorno umano" che l'accompagna.....

Inviato

Per quanto riguarda ilgiulio di ancona sede vacante 1549 cni 8 e per muntoni 1559 le ragioni da lui addotte per tale classificazione potrebbero anche assere ribaltate cioe'lo zecchiere potrebbe havere usato ilconio della sede vacante 1549 per un giulio del papa successivo ssaluti

milan

• 2 mesi dopo...
Inviato

In teoria per la sede vacante 1939 esiste anche questa confezione che allego.

La confezione in cartoncino rosso ogni tanto la si vede online o da qualche venditore mentre questo cofanetto che allego l'ho solo visto girovagando online e non era nemmeno in vendita.

Mi è però sempre sorto il dubbio sulla autenticità di queste confezioni, in particolare quella rossa secondo me non è del 1939...

Saluti

Simone

Ciao posso chiederti perchè pensi che l' astuccio del '39 non sia originale?!

Inviato (modificato)

Ciao,

quello marroncino "tipo cofanetto" visti i materiali usati e visto l' aspetto estetico generale più in linea con i gusti dell'epoca mi convince di più come produzione coeva. 

Quello rosso invece è piuttosto moderno come impostazione vista la plastichetta trasparente e gli spazi circolari intagliati nel cartoncino, accorgimento che non mi pare di ricordare nella confezioni ufficiali dell'epoca sia per San Marino che per il Vaticano che per il Regno D'Italia.

Se ci fai caso poi la confezione della sede vacante del 1958 è di un rosso più scuro rispetto alle confezioni delle sedi vacanti degli anni 60 e 70. Mentre quella che si vede in giro del 1939 è rosso chiaro come queste ultime da me citate.

Prove certe comunque non ne ho, semplice parere personale e nel dubbio tra le due confezioni  personalmente acquisterei più volentieri la versione "a cofanetto" piuttosto che quella "ad astuccio". 

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Troppo tardi ?, ho acquistato l' astuccio rosso! onestamente appunto perchè più simile agli altri lo credo più "coerente"...

• 5 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Amici delle sedi vacanti pontificie ,oggi sono contento all'asta nac 90 mi sono aggiudicato una delle 3 date di sede vacante che mi mancavano in assoluto,saluti a tutti Aldo.

• Mi piace 2

Inviato

Amici delle sedi vacanti pontificie ,oggi sono contento all'asta nac 90 mi sono aggiudicato una delle 3 date di sede vacante che mi mancavano in assoluto,saluti a tutti Aldo.

bene, svelaci l'anno....

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Esatto

Inviato

Purtroppo la S.V. del 1644 e' rappresentata soltanto da 1 moneta, come quella del 1378....

Di questo testone ne ho censiti solamente 4, monete che spesso si sono ripetute nelle aste dell'ultimo secolo:

1) Questa della NAC 90 passata in una ratto che non ricordo

2) Bank Leu 36 del 1985

3) Montenapoleone, coll.Muntoni (ribattuta)

4) NAC 81 (coll.de Falco), ex KMXXI del 1980, ex Ruchat 1922.

Moneta a mio avviso R4, complimenti.

Poi ti indovino le ultime due date che ti mancano di S.V.

Daniele

Supporter
Inviato

Daniele, grazie per i complimenti,tu'idovini,ma pure io idovino, alla nac 81 le s.v 1565 e 1644 le abbiamo lottate insieme in tutti e due i casi l'offerta prima dell'assegnazione era la mia,comunque complimenti a te,saluti Aldo.

Inviato

Daniele, grazie per i complimenti,tu'idovini,ma pure io idovino, alla nac 81 le s.v 1565 e 1644 le abbiamo lottate insieme in tutti e due i casi l'offerta prima dell'assegnazione era la mia,comunque complimenti a te,saluti Aldo.

ecco chi mi ha fatto accendere il mutuo.....

Supporter
Inviato

Daniele cerca di ricordare in quale asta Ratto è passata questa sede vacante 1644 dell'asta nac 90,naturalmente se ti è possibile,saluti Aldo.

Inviato

C'è bagarre sulle Sedi Vacanti "pesanti" quindi... :lol:

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Ciao a tutti,

in realtà, nel contesto dell'esimia rarità di questa moneta, c'è da fare un piccolo distinguo. Il testone passato alla NAC 90 è il Munt. 1 che presenta in apertura e chiusura di legenda al rovescio l'ape. Gli esemplari invece passati alla NAC 81 e alla Montenapoleone 4 sono Munt 2, perchè presentano al posto delle api la stelletta. Mi rimane da verificare quello passato alla Bank Leu 36 (purtroppo non ho quel listino...), perchè se anche questo fosse un Munt 2, allora quello appena battuto alla NAC 90, diventerebbe il primo esemplare che sia mai apparso di Munt 1!

Ciao

Michele

Inviato

Daniele cerca di ricordare in quale asta Ratto è passata questa sede vacante 1644 dell'asta nac 90,naturalmente se ti è possibile,saluti Aldo.

Ho scritto non ricordo proprio perché l'avevo vista in un catalogo / listino che purtroppo non ho.....

In tutti i casi ti consiglio di chiedere a NAC la provenienza, magari tramite il conferenze ricostruiscono la tracciabilita'.

Ho notato che molte illustre provenienze sono state omesse, in particolare per le monete di bassa qualità; ad esempio il testone della S.V. 1605 con i due busti di S.Pietro e S. Paolo è l'esemplare ex Bank Leu 36, Coll.Cappelli, considerato il materiale (Qualità, Quantità e Rarità) di quella raccolta credo proprio che il grande Numismatico non ne abbia visti altri....

Daniele

Inviato

Ciao a tutti,

in realtà, nel contesto dell'esimia rarità di questa moneta, c'è da fare un piccolo distinguo. Il testone passato alla NAC 90 è il Munt. 1 che presenta in apertura e chiusura di legenda al rovescio l'ape. Gli esemplari invece passati alla NAC 81 e alla Montenapoleone 4 sono Munt 2, perchè presentano al posto delle api la stelletta. Mi rimane da verificare quello passato alla Bank Leu 36 (purtroppo non ho quel listino...), perchè se anche questo fosse un Munt 2, allora quello appena battuto alla NAC 90, diventerebbe il primo esemplare che sia mai apparso di Munt 1!

Ciao

Michele

Bravo Michele, avevo notato anch'io la variante, ma ero concentrato su altro che ho visto passare oltre......

Aggiungo che l'esemplare della B.Leu è il tipo datato, quindi ancora diverso da quelli da te ricordati.

Certo che se si pensa di collezionare anche le varianti di queste grandi rarità

la vedo molto dura.....

Daniele

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Il muntoni 1 è senza data e con le 2 api,mentre ilmuntoNi 2,che è un'altra moneta è con la data e 2 crocette,nell'esemplare nac 81 munt 2 ladata è tosta, la variante 1 della munt 2 consiste nella scritta ROMA. Aldo saluti.

Supporter
Inviato

Mi correggo la variante 1 è sia su'munt 1 che su'munt 2 (ROMAE),invece di (ROMA)

Supporter
Inviato

Giustamente come dice Zurlo Nomisma ,sono stellette e non crocette come ho scritto io in precedenza quelle sulla munt 2 che sono anche ai lati della sritta Roma,mentre sulla munt 1 ci sono dei puntini,Aldo.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Sono tanti anni che al convegno di Verona non riesco a trovare nulla di interessante, e' diventato un momento di aggregazione con gli amici Papalisti, persone di tutte le parti d'Italia che hai poche occasioni di incontrarle, e Verona e' l'appuntamento number one.

Quest'anno pero' ho avuto un inaspettata e gradita sorpresa, ho aggiunto un "pezzetto" che non avevo mai avuto l'occasione di acquistare: il Giulio della S.V. 1676, Muntoni 3.

post-13774-0-31635800-1464372201_thumb.j

post-13774-0-09789400-1464372811_thumb.j

E' il tipo con l'armetta "Umberti-Martelletti" tra ROMA in esergo, a mio avviso molto piu' raro del tipo Muntoni 4.

A impreziosire questo esemplare e' indubbiamente la conservazione, difficilmente ho visto Giuli di questa Vacanza integri e patinati.

Attendo Commenti in merito alla conoscenza o passaggi in asta di altri esemplari.

Daniele

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.