Vai al contenuto
IGNORED

SEDE VACANTE,CHE PASSIONE...

Risposte migliori

Inviato

Hai delle monete bellissime! Sicuramente con una conservazione superiore alla media.

Quasi quasi in me un po' di invidia !

Rarità ? Credo che siamo sugli stessi livelli.

La cosa più rara è di trovarle in elevato stato di conservazione come le tue.

Io, nel mio piccolo, visto che siamo in vena di giuli, posto un Muntoni 5 - CNI 20 Sede Vacante 1555

gr. 3,11 - mm. 28,51

Posto anche i link delle schede di questi giuli

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SVGASA/2

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SVGASA/3

post-11314-0-63794400-1386439469_thumb.j

post-11314-0-66596900-1386439483_thumb.j

Inviato

Grazie Miroita, concordo che è veramente difficile trovare anche la qualità in queste rare monete, e purtroppo quando si trova il problema è il prezzo....

per quanto riguarda il Giulio S.V. Ancona 1555 relativo al Munt. 5 lo considero molto meno raro degli altri; credo che il più bello è quello apparso l'anno scorso da Nomisma (ex Genevensis); nè ho diversi che distinguo per la punteggiatura, ti posto il migliore che ho io in collezione:

post-13774-0-31960100-1386443473_thumb.j

post-13774-0-75479400-1386443524_thumb.j

Sei d'accordo che li vorremmo conservati tutti così ?

post-13774-0-74299100-1386443692_thumb.j

post-13774-0-51782700-1386443818_thumb.j

• 1 mese dopo...
Inviato

ciao a tutti,

volevo chiedere (ad esempio a rcamil) se qualcuno conosce i dati di estrazione degli scudi sede vacante 1830 bologna e roma.

grazie

Andrea

Inviato

Roma: 2860 esemplari il dato è pubblicato anche sul Gigante e coincide con le estrazioni riportate in "Moneta Pontificia" di S. Balbi De Caro (effettuate i giorni 22 e 24/12/1830).

I dati di Bologna non sono ancora stati pubblicati.

Inviato

quindi sarebbe impossibile sapere se sono state coniati prima gli scudi 1830 sede vacante nella zecca di Roma o in quella di Bologna ?

Inviato

E' in preparazione una interessantissima pubblicazione sulla zecca di Bologna nell'Ottocento, e credo che molte informazioni (tra cui le estrazioni di zecca) potranno essere disponibili entro quest'anno.

Posso segnalare con certezza che gli scudi Bolognesi vennero coniati nel corso del gennaio 1831, dunque successivamente agli scudi coniati a Roma (anche perché da lì arrivava il materiale creatore).

;)

• Mi piace 2

Inviato

grazie mille per le informazioni.

Per materiale creatore intendi i conii ?

A gennaio 1831 per battere lo scudo 1830 bologna sede vacante avrebbero usato i conii di roma utilizzati il 22-24 dicembre 1830 ?

Chiedo la cortesia di informarmi quando dovesse uscire questa pubblicazione sulla monetazione di Bologna.

grazie

• 2 settimane dopo...
Inviato

Bella moneta.

... anche se gli scudi di tale S.V. mi hanno sempre lasciato perplesso ...

1) Sono comuni, a fronte di una tiratura di 4000 esemplari, tradizionalmente riportata; nel libro "Moneta Pontificia" di Balbi De Caro - Londei, si riferisce in nota che i verbali di estrazione di questa S.V. sono incompleti: è dunque possibile che il numero di esemplari coniati sia superiore. 2) Hanno una patina sempre uguale: bellissima per carità (arc en ciel), ma quasi certamente non coeva. 3) Presentano una spatinatura caratteristica in corrispondenza della zampa sinistra della colomba 4) sono spessissimo in alta (perfetta o quasi) conservazione 5) presentano "falsificazioni" difficilissime a riconoscersi: "petali gonfi" e su tondello di basso peso (mi sono sempre chiesto come sarebbe apparsa la "falsificazione" su un tondello di peso corretto).

Senza voler ulteriormente approfondire, sono giunto a considerare plausibili alcune possibilità: A) è esistita una tesaurizzazione da parte di qualcuno i cui esemplari, inizialmente lavati quindi ripatinatisi, sono stati poi dismessi gradualmente (eredità? speculazione?): da cui questa estrema rassomiglianza di conservazione e patina; B) una coppia di conii originali è stata "trafugata" o comunque riutilizzata successivamente (in zecca o altrove) per produrre esemplari tutti eguali e in alta conservazione subito dispersi nel mercato numismatico (indizio: i cosiddetti falsi "petali gonfi" sono stati coniati su tondelli di 25 g, quali in uso nella zecca di Roma solo negli anni successivi) C) ci sono falsi indistinguibili dagli originali (e in numero superiore ad essi). Tra queste ipotesi ritengo maggiormente plausibile la B (diciamo probabilità 50%), seguita dalla A (circa 20%) e dalla C (circa 5%). Quanto resta (25%) è la probabilità che attribuisco alla tradizione, e cioè che tutto si sia svolto normalmente e che sia solo per caso che vi siano le caratteristiche 1-5 sopra riportate.

Ovviamente questa è fantanumismatica ...

• Mi piace 1

Inviato

sarà anche fantanumismatica, ma è pur vero che in modo molto simpatico e leggero mi hai dato tantissime informazioni e spunti di riflessione. grazie!

Inviato

Gran bell'esemplare, molto vicino alla perfezione stando alle immagini, qualche minimo segno di contato al bordo.

Immagino dal vivo sia ancora migliore, patina compresa.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

grazie anche a Te per l'intervento @rcamil.

Si dal vivo è molto bella anche per la patina gradevole.

Mi mancava in collezione e non ho saputo resistere alla tentazione....

Un abbraccio.

Marcello

• 4 settimane dopo...
Inviato

questa è l'ultima aggiunta alla mia collezione ora bisogna cercare qualcosa del 1929 o meno recente ......

post-12143-0-28267800-1394311552_thumb.j

Inviato

bravo Albertodrc, trovare la coppiola del 1939 con l'astuccio d'epoca non mi sembra facile no ?io personalmente dal vivo non ne ho mai viste, saluti.

Inviato

In teoria per la sede vacante 1939 esiste anche questa confezione che allego.

La confezione in cartoncino rosso ogni tanto la si vede online o da qualche venditore mentre questo cofanetto che allego l'ho solo visto girovagando online e non era nemmeno in vendita.

Mi è però sempre sorto il dubbio sulla autenticità di queste confezioni, in particolare quella rossa secondo me non è del 1939...

Saluti

Simone

post-1512-0-06004700-1394391406_thumb.jp

post-1512-0-40275800-1394391441_thumb.jp

• 5 mesi dopo...
Inviato

HO MOLTE MONETE DEL VATICANO MA NESSUNA RIGUARDANTE LE SEDI VACANTI.

COME SI FA AD ISCRIVERSI ALLA FAMOSA LISTA DEL VATICANO PER OTTENERE LE MONETE E LE SERIE DIRETTAMENTE DA LORO?

Inviato (modificato)

In questa sezione si parla di monete papali dalle origini fino al 1870, la tua domanda, in questa sezione NON è pertinente, postala nella sezione più confacente ( euro, nuove emissioni ecc)

saluti

TIBERIVS

Modificato da rcamil

• 4 mesi dopo...
Inviato

Qualcuno mi può dare un'opinione su questo quinto di scudo della sede vacante del 1774 ? e magari anche una valutazione ? grazie a tutti

post-42465-0-94079400-1419967489_thumb.j

post-42465-0-75781500-1419967495_thumb.j

Awards

Inviato

la moneta e' molto vissuta, non so se sia rara o di piu', su questo alcuni ottimi conoscitori di queste tipologie che qui scrivono ti potranno dare una risposta piu' completa. personalmente la comprerei solo se fossi all'inizio di una collezione papale. commercialmente credo valga non piu' di 25-30 euro dato che e' MB e forata, magari attendiamo di saperne la rarita', saluti.

Inviato (modificato)

La rarità più o meno arriva ad una "R", ma è assai più complesso trovare queste monete esenti da fori o appiccagnoli vari (una vera piaga per le Sedi Vacanti della seconda metà del '700).

Purtroppo quindi, il foro e la conservazione non eccelsa non giocano a favore di una valutazione interessante, credo che con le tendenze di mercato attuali sixtus78, con i suoi 25-30 euro, sia stato realista, al limite del generoso... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil

Inviato

Concordo su quanto detto in merito alla rarità e conservazione.

Il Quinto di Scudo nella monetazione di S.V. ha avuto "vita breve", coniato per la prima volta con Il Colonna nel 1758 , seguiranno altre due emissioni per le Vacanze Pontificie del Cardinal Rezzonico nel 1769 e 1774-75.

La tipologia poi viene sostituita dal "doppio Giulio" (vedi S.V. 1823 Bologna).

Questo tipo  monete, come evidenzia rcamil, sono difficilmente reperibili scevre di difetti, e purtroppo in alta conservazione diventano molto rare/rarissime e di conseguenza costose.

Vi posto immagini di esemplari in buona conservazione ed aprofitto per augurare un sereno Nuovo Anno MMXV a tutti gli amici del forum.

Daniele  

post-13774-0-45769200-1420031143_thumb.j

post-13774-0-45695700-1420031178_thumb.j

post-13774-0-74292000-1420031368_thumb.j

post-13774-0-68432000-1420031400_thumb.j

post-13774-0-15886800-1420031439_thumb.j

post-13774-0-21375400-1420031464_thumb.j

Inviato

generosita' dovuta alla mia cronica ignoranza sulle monete della sede vacante, pensavo che le pezzature piu' piccole di questa vacanza fossero piu' rare, saluti.

Inviato

Abbiamo attribuito una R al 1774, ogni data è un caso a parte; ad esempio il quinto di scudo 1769 è a mio avviso R2.....

Poi vale sempre (x me)l'abbinamento rarità /conservazione!

• 9 mesi dopo...
Inviato

Ogni tanto entro nel forum con la speranza che qualcuno riaccenda questa discussione dormiente ormai da quasi un anno....probabilmente risente della "pigrizia" che in generale ultimamente ha avuto la meglio nella sezione Pontificie......

Provo a coinvolgervi in merito ad una piccola monetina in rame che fu battuta nella zecca di Montalto in occasione della Sede Vacante del 1590.

Furono ben 4 le zecche coinvolte: Roma, Macerata, Fano e Montalto; ma per Montalto il Quattrino del 1590 fu l'unica emissione per una Sede Vacante.

post-13774-0-11336400-1443888163.jpg

L'esemplare in questione proviene dal recente listino della Numismatica Picena n 6/2015, lotto n 409.

Mi ha colpito particolarmente la conservazione di gran lunga la migliore per questo Quattrino che nelle migliori delle rare apparizioni non riesce a superare lo stato di MB/q.BB.

Considero quindi l esemplare "eccezionalmente conservato per il tipo" e per questo gradirei il Vs. parere sul mio personale commento.

Buon fine settimana a tutti

Daniele

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.