Vai al contenuto
IGNORED

SEDE VACANTE,CHE PASSIONE...

RobertoRomano

Risposte migliori

In effetti gli ultimi post sono completamente fuori tema,

basterebbe anche poco, leggere prima di postare, cercare di capire quello che si sta scrivendo e DOVE si sta scrivendo........

parlano di sede vacante, è giù domande di moduli di prenotazione, tempi di consegna.....

Cari NUOVI UTENTI qui le Sedi Vacanti le hanno già consegnate da secoli!!!!!

e solo per farvene un'idea ve ne evidenzio una.....

post-7073-0-77990500-1374170932_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Come non dare il mio, seppur minuto, contributo a questa magnifica Discussione? Per me, infatti, significa molto, è la discussione della quale parlavo nel mio messaggio di presentazione, quella che mi ha trasmesso la passione per la monetazione delle Sedi Vacanti (Apostolicas Sedes Vacans)...Queste monete sono colme di un lapalissiano significato storico e religioso, rappresentano dei frammenti infatti importantissimi per la storia di Sancta Romana Ecclesia. Durante le Sedi Vacanti, assumo il potere temporaneo i Camerlenghi, sorta di Notai che devono vigilare affinché tutto vada per il verso giusto. Inutile quindi dire che sono momenti cruciali, durante i quali vengono scelti i Sommi Pontefici, i vicari di Cristo in Terra, colore che, sappiamo tutti, dovranno guidare i cattolici. Chiudo questo breve (e spero senza errori) excursus e posto le mie prime sedi vacanti, le quattro più comuni, le uniche che al momento ho.

1 Il 9 Ottobre del 1958 morì a Castel Gandolfo, all'età di 82 anni, Pio XII, il Pastor Angelicus, al secolo Eugenio Maria Giuseppe Giovanni fu Filippo Pacelli. La famiglia Pacelli raggiunse la fortuna quando il nonno del Papa, Marcantonio Pacelli fuggì a Gaeta all'epoca facente parte del Regno delle Due Sicilie (ricordata infatti come ultimo baluardo di Francesco II di Borbone contro la scesa dei Savoia) con l'allora Papa Pio IX Mastai Ferretti, il quale, in segno di gratitudine per i servigi ricevuti dai Pacelli, li nominò Marchesi di Acquapendente nel 1853 e Marchesi di Sant'Angelo in Vado nel 1858. La sede vacante, che portò all'elezione di Giovanni XXIII, fu retta dal Cardinale Benedetto Aloisi Masella, che restò in carica dal 1958 al 1970.

116ry8i.jpg

2h3rmvs.jpg

2vb6lft.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 Il 3 giugno del 1963 moriva a 82 anni il Papa Buono, Giovanni XXIII, al secolo Angelo Giuseppe Roncalli, stroncato da una lunga agonia dovuta ad un tumore allo stomaco, che già aveva mietuto altri fratelli Roncalli. Di umili origini, fu scelto dagli altri Cardinali quale Papa perché convinti della sua poca vitalità, si sbagliavano, attuò numerose riforme e condusse uno dei più amati pontificati. Significativa la frase che disse in punto di morte al suo segretario personale, Arcivescovo Loris Francesco Capovilla: << Perché piangere? E' un momento di gioia questo, un momento di gloria.>>. La sede vacante, che portò all'elezione di Paolo VI, fu retta nuovamente dal Cardinale Benedetto Aloisi Masella

2sagzkh.jpg

2iafj37.jpg

25g4i1w.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 Il 1978 fu anno davvero triste per i cattolici; Il 6 agosto del 1978, a 80 anni Paolo VI nato Giovanni Battista Enrico Antonio Maria Montini morì. Proveniente da una famiglia di condizione borghese, il suo fu un pontificato "riservato" e molto criticato (diverse infatti le accuse di aver avuto rapporti sessuali con l'attore Paolo Carlini) nonostante questo, fu ricordato da tre dei suoi successori in modo molto benevolo. La sede vacante, che portò all'elezione di Papa Luciani, fu retta dal cardinale Jean-Marie Villot, già cardinale segretario di Stato Vaticano.

rhn8de.jpg

3128ep3.jpg

2s9au5c.jpg

Modificato da ArgentumPapam
Link al commento
Condividi su altri siti

4 Come già detto prima il 1978 fu anno ricco di tristezze...il 28 settembre del 1978 moriva Giovanni Paolo I, nato Albino Luciano a 65 anni, dopo soli 33 giorni dalla sua elezione al soglio di Pietro. Ricordato affettuosamente "Papa del Sorriso" e "Sorriso di Dio", nonostante il suo sia stato uno dei pontificati più brevi della storia ancora oggi è ricordato con amore. Entrato giovanissimo in seminario, apprenderà grazie alle sue numerose amicizie, le condizione in cui verteva la Chiesa cattolica in Africa. Mille le congetture circa la sua morte, il cui dolore ancora oggi è vivo nella chiesa. La sede vacante, retta dal cardinale Jean-Marie Villot, porterà al soglio di Pietro, Giovanni Paolo II.

2i6i81u.jpg

1zdykuq.jpg

2wolh85.jpg

Con questo chiudo il mio intervento...spero di non aver annoiato o infastidito nessuno..Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po di chiarezza, questa sezione è:

Monete e Medaglie Pontificie

Sezione dedicata alla numismatica pontificia, monete dalle origini fino al 1870 e medaglie dalle origini ai giorni nostri.

quindi per quanto riguarda le monete si arriva fino alla fine dello stato pontificio avvenuta nel 1870 con la breccia di Porta Pia.

-------------------

poi c'è la sezione in cui si collocano le monete della città del Vaticano dal 1929 (sua costituzione coi patti lateranensi) al 1946

Regno d'Italia: identificazioni, valutazioni e altro

Discussioni sulle monete del Regno d'Italia, relative colonie, periodo del Re Eletto, San Marino e Vaticano fino al 1946; sondaggi, identificazioni.

-----------------

poi c'è la sezione in cui si collocano le monete della città del Vaticano dal 1946 all'avvento dell'euro

Repubblica (1946-2001)

Discussioni sulle monete della Repubblica Italiana (incluso AFIS, San Marino e Città del Vaticano) prima dell'introduzione dell'Euro.

-----------

infine c'è la sezione in cui si collocano le monete della città del Vaticano dall'avvento dell'euro

Euro Monete da collezione Italiane e delle altre Zecche Europee.

Forum di discussione sulle monete commemorative in Oro, Argento ed altri metalli,
Serie Divisionali (Fdc-Proof) e Serie Speciali in confezione Zecca.
Comprese le emissioni della Repubblica di San Marino, della Città del Vaticano e del Principato di Monaco.

Forse ci vorrebbe una revisione o forse no, ma per ora è così... :rolleyes:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dai non siamo troppo rigidi...vista la tematica trattata non credo che l'intervento del nuovo utente sia OT, anzi.

Se poi si volesse aggiungere anche la monetazione sede vacante 2005 e 2013 sarebbe solo un ulteriore contributo inconografico alla tematica "sede vacante" e a come essa si è sviluppata nei secoli ,no?

Ovvio che poi ci sono 3 o 4 interventi in cui si chiede l'uscita delle nuove monete della sede vacante e quelli potrebbero anche essere tranquillamente eliminati (per come la vedo io) in modo da ripulire la discussione.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai non siamo troppo rigidi...vista la tematica trattata non credo che l'intervento del nuovo utente sia OT, anzi.

Se poi si volesse aggiungere anche la monetazione sede vacante 2005 e 2013 sarebbe solo un ulteriore contributo inconografico alla tematica "sede vacante" e a come essa si è sviluppata nei secoli ,no?

Ovvio che poi ci sono 3 o 4 interventi in cui si chiede l'uscita delle nuove monete della sede vacante e quelli potrebbero anche essere tranquillamente eliminati (per come la vedo io) in modo da ripulire la discussione.

Saluti

Simone

D'accordissimo, era solo per fare un po di chiarezza, non tanto per chi vuole postare qui una sede vacante moderna che è comunque attinente, quanto per i nuovi utenti che sono alla ricerca di informazioni, in modo da indirizzarli nelle giuste sezioni per quanto riguarda la monetazione papale.

Ad ogni modo quella del 2013 è un bell'esempio di ritorno al classico a differenza di quella del 2005 che io trovavo orrenda, mi riferisco ai 5 euro, ovviamente parere personale...

se alfgio posta la 2013 se ne puo parlare

Modificato da Eldorado
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Eldorado si condivido, il 5 Euro 2005 lo trovo bruttino anche io... troppo futuristico forse, poi in versione proof salta ancora più all'occhio.

Magari è stata una scelta fatta appositamente per segnare un cambiamento adeguato ai tempi moderni ma la raffigurazione presente sul 5 Euro 2013 la trovo molto più equilibrata ed elegante

Saluti

Simone

PS Si procedi pure @@alfgio

post-1512-0-42597200-1379767786_thumb.jp

post-1512-0-79645200-1379767789_thumb.jp

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Mi permetto di aggiungere anche io un paio di monete che mi pare non siano ancora state citate.

La conservazione non è certo delle migliori ma, vista la rarità, è il meglio che ho potuto, fino ad ora, mettere in collezione.

Saluti a tutti

Roma - Giulio Sede Vacante 1623

Dritto

post-27607-0-43020000-1383394314_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve specialized65,

segnalo una curiosità sulla moneta di Sede Vacante della "tua città":

Il muntoni non riporta questo giulio i quanto classifica Munt.13 il tipo FERRARIAE senza crocetta sulla cimasa e al Munt.14 il tipo FERRARIA con crocetta sulla cimasa.

Nella mia personale classificazione sulle monete delle Sedi Vacanti ho classificato il tipo riconducibile all'esemplare che hai postato come un ibrido tra il Munt.13 e 14 in quanto è "FERRARIAE con crocetta sulla cimasa".

Le monete di S.V. coniate a Ferrara sono tutte molto rare e difficilmente reperibili in buono stato di conservazione; complimenti per l'acquisto !

DARECTASAPERE

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve specialized65,

segnalo una curiosità sulla moneta di Sede Vacante della "tua città":

Il muntoni non riporta questo giulio i quanto classifica Munt.13 il tipo FERRARIAE senza crocetta sulla cimasa e al Munt.14 il tipo FERRARIA con crocetta sulla cimasa.

Nella mia personale classificazione sulle monete delle Sedi Vacanti ho classificato il tipo riconducibile all'esemplare che hai postato come un ibrido tra il Munt.13 e 14 in quanto è "FERRARIAE con crocetta sulla cimasa".

Ciao @@DARECTASAPERE

avevo letto il tuo interessantissimo intervento su questo giulio di sede vacante coniato a Ferrara....del resto collezionando io monete di Ferrara e monete e medaglie di sede vacante posso dire che questa tipologia di monete, coniate a Ferrara per la sede vacante, rappresentano, anche per la rarità, un obiettivo primario e una soddisfazione particolare quando riesco ad acquistarne una.

Passando al tuo esame delle varianti del giulio mi permetto di riprendere la tua segnalazione per evidenziare il risultato della mia analisi sulle stesse monete:

Tipologia 1 (Munt.13; CNI 7): angeli con ali che sorreggono lo scudo al rovescio; scudo meno sagomato e più piccolo; niente sulla cimasa dello scudo al rovescio, FERRARIÆ in legenda - corrisponde alla prima moneta che hai postato nella vecchia discussione e a quella illustrata nel catalogo della Numismatica Italiana;

Tipologia 2 (Munt.14; CNI 8): figure non classificabili che sorreggono lo scudo al rovescio; scudo sagomato è più grande; crocetta sulla cimasa dello scudo al rovescio, FERRARIÆ in legenda - corrisponde alla seconda moneta che hai postato nella vecchia discussione e a quella passata all'asta Inasta n. 49 del 18/5/2013 lotto 763 (ho la netta impressione che la legenda sia comunque FERRARIÆ anche se la E in questa versione è appena accennata; se invece mi confermi che si tratta proprio di FERRARIA allora la tua è una variante assente sul Muntoni e dovrebbe corrispondere al CNI 11);

Tipologia 3 (Munt.13 var I; CNI 4-5): come la Muntoni 13 ma con il giglio sopra la cimasa al rovescio (e non al dritto come dice Muntoni): è la moneta che ho postato io;

Tipologia 4 (Munt.13 var II; CNI 6): come la Muntoni 13 ma con il fiore sopra la cimasa al rovescio: è la terza moneta che hai postato tu con la variante ulteriore del punto invece della stella dopo 1655;

Quindi se non mi sbaglio tra le monete che abbiamo postato sul forum le varianti dovrebbero essere 4.

Che ne pensi?

P.S. permettimi comunque di complimentarmi con te per le splendide monete che hai in collezione e che hai postato sul forum!!

Modificato da Specialized65
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@DARECTASAPERE

avevo letto il tuo interessantissimo intervento su questo giulio di sede vacante coniato a Ferrara....del resto collezionando io monete di Ferrara e monete e medaglie di sede vacante posso dire che questa tipologia di monete, coniate a Ferrara per la sede vacante, rappresentano, anche per la rarità, un obiettivo primario e una soddisfazione particolare quando riesco ad acquistarne una.

Passando al tuo esame delle varianti del giulio mi permetto di riprendere la tua segnalazione per evidenziare il risultato della mia analisi sulle stesse monete:

Tipologia 1 (Munt.13; CNI 7): angeli con ali che sorreggono lo scudo al rovescio; scudo meno sagomato e più piccolo; niente sulla cimasa dello scudo al rovescio, FERRARIÆ in legenda - corrisponde alla prima moneta che hai postato nella vecchia discussione e a quella illustrata nel catalogo della Numismatica Italiana;

Tipologia 2 (Munt.14; CNI 8): figure non classificabili che sorreggono lo scudo al rovescio; scudo sagomato è più grande; crocetta sulla cimasa dello scudo al rovescio, FERRARIÆ in legenda - corrisponde alla seconda moneta che hai postato nella vecchia discussione e a quella passata all'asta Inasta n. 49 del 18/5/2013 lotto 763 (ho la netta impressione che la legenda sia comunque FERRARIÆ anche se la E in questa versione è appena accennata; se invece mi confermi che si tratta proprio di FERRARIA allora la tua è una variante assente sul Muntoni e dovrebbe corrispondere al CNI 11);

Tipologia 3 (Munt.13 var I; CNI 4-5): come la Muntoni 13 ma con il giglio sopra la cimasa al rovescio (e non al dritto come dice Muntoni): è la moneta che ho postato io;

Tipologia 4 (Munt.13 var II; CNI 6): come la Muntoni 13 ma con il fiore sopra la cimasa al rovescio: è la terza moneta che hai postato tu con la variante ulteriore del punto invece della stella dopo 1655;

Quindi se non mi sbaglio tra le monete che abbiamo postato sul forum le varianti dovrebbero essere 4.

Che ne pensi?

P.S. permettimi comunque di complimentarmi con te per le splendide monete che hai in collezione e che hai postato sul forum!!

Ciao Specialized65,

ti confermo che il secondo esemplare di quella discussione è FERRARIA, per tutto il resto condivido pienamente la tua analisi su questo giulio.

Esistono poi altre varianti sulla punteggiatura pre e post data, ad esempio in passato mi capitò un esemplare come quello che hai postato tu ma con il punto prima e dopo il 1655.......

Complimenti anche per il giulio 1623, considero tutte rarissime le Sedi Vacanti con lo stemma degli Aldobrandini !!!

Darectasapere

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Con la scusa di provare il nuovo microscopio digitale, posto questa moneta che mi sembra di non aver postato in precedenza.

Giulio - gr. 2,75 mm. 27,38

D/ .SEDE.V__ACANTE. / Stemma a targa del Card. Guido Ascanio Sforza inquartato con lo stemma Farnese, sormontato da cappello e chiavi decussate

R/ ^S^PAVLVS^__^segno di zecca^ANCON A^ / S. Paolo nimbato in piedi di fronte, spada eretta nella destra e libro aperto nella sinistra

CNI 8 - Sede Vacante 1549-1550

Muntoni 7 - Sede Vacante 1559

E' corretta la classificazione del Muntoni

Lo stato di conservazione non è il massimo, tipica del resto della tipologia salvo rarissimi esemplari.

Rarità R3

Sono accettabili le foto con il micriscopio digitale?

post-11314-0-05197700-1386430952_thumb.j

post-11314-0-24460800-1386430972_thumb.j

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bella moneta Miroita, condivido quanto hai detto circa la rarità e la difficile reperibilità di esemplari in buona conservazione, tra i più belli l'ultimo dell'asta Negrini e l'unico passato da Bolaffi diversi anni fà.

Ti allego l'esemplare che ho in collezione post-13774-0-51297100-1386435475_thumb.jpost-13774-0-93725200-1386435530_thumb.j

Visto che sei della zona, allego l'immagine di un altro Giulio di Ancona per la Sede Vacante del 1555 classificato Munt. 7. per le chiavi verso il basso e la particolarissima impugnatura delle chiavi.

Considero questo tipo di rarissima apparizione rispetto ai tipi Munt. 5 e 6, gradite tue considerazioni

DARECTASAPERE

post-13774-0-58883600-1386435223_thumb.jpost-13774-0-03899500-1386435411_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.