Vai al contenuto
IGNORED

M. OPPIUS CAPITO (36 a.C.)

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho un denario del periodo imperatorio che non riesco a classificare; la biblioteca è chiusa per il Convegno di Vicenza :angry: ! E' molto malconcio, pesa 3,6 g. e misura 17-18 mm. Al D. testa a dx, ed iscrizione molto lunga di cui si legge benino: ..US CAPITOIIIVIR.CONCORD...

Al R. si intravvede un edificio: portico a 4 arcate e 5 colonne; sopra, una loggia e il tetto.

Per ora non l'ho potuta fotografare, e chiedo un parere basato su questi dati.

Sul vecchio Gnecchi ho trovato, nella tabella a p.161: "M.Oppius Capito, praefectus classi - praetor designatus", del 36 a.C. Chi ne sa di più?

Inviato

è questo?

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...85&Lot=1684

se è lui è un denario molto importante da punto di vista architettonico, sarebbe l'unica rappresentazione esistente dell'aspetto della villa publica, edificio di rappresentanza repubblicano andato distrutto completamente.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì, è proprio questo, ma purtroppo date le condizioni della mia moneta l'edificio al rovescio si intravvede appena...come se fosse un fantasma! Comunque la notizia è molto interessante, e vi ringrazio.

Inviato

E' una moneta davvero interessante; complimenti! :)

Mi scuso con Caius per essermi sovrapposto alla catalogazione... abbiamo operato in contemporanea :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.