Vai al contenuto
IGNORED

Gettone X Annuale "La Rinascente"

apulian

Risposte migliori

:rolleyes: :rolleyes: Ciao Apulian, credo che il Palazzo sul tuo gettone sia quello della Sede Storica di Piazza Colonna a Roma, ho avuto subito questa impressione , anche se è molto stilizzato e non si riconosce facilmente a memoria, nel tempo ha subito parecchi cambiamenti.

Non ho notizie del perchè sia stato coniato ed in quale occasione, ma credo si possano trovare andando a chiedere a qualche responsabile della famosa Ditta.

Se hai difficoltà posso provare ad andare alla sede di Piazza Colonna, è a due passi da casa mia, quando torno a Roma ed ho un po' di tempo.

Ti metto il link del loro sito ufficiale. Ciao Giò :D :D

http://www.rinascente.it/webapp/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) Ciao Piergioo, credo tu abbia ragione, non avevo visto questa foto sul loro sito, è molto più somigliante al palazzo del gettone.

Penso comunque che si possano chiedere informazioni in qualsiasi sede.

Ciao e grazie, Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi anche io che al dritto è raffigurata la storica sede della Rinascente a Milano distrutta durante i bombardamenti del 1943, quindi del tutto abbattuta e ricostruita nelle attuali forme su progetto di Aldo Molteni.

Può essere utile un riassunto della storia di questi grandi magazzini.

La Rinascente

Visto che il gettone al rovescio presenta l'iscrizione "X annuale", potrebbe essere stato coniato nel 1928.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Apulian.

Posso sbagliare, ma l'invito a consumare prodotti italiani mi porta a pensare che il gettone sia stato coniato durante gli anni del regime fascista, più o meno nel periodo in cui furono applicate all'Italia le "inique sanzioni" .

Ma è solo un ipotesi, non avevo mai visto prima questo interessante gettone.

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Apulian.

Posso sbagliare, ma l'invito a consumare prodotti italiani mi porta a pensare che il gettone sia stato coniato durante gli anni del regime fascista, più o meno nel periodo in cui furono applicate all'Italia le "inique sanzioni" .

Ho pensato la stessa cosa....

Peccato, mi sarebbe piaciuto avere qualche notizia in più: di questi gettoni ne ho cinque e sono proprio curioso di conoscere la loro storia

Riguardo al palazzo raffigurato, almeno posso essere certo che è quello di Milano :)

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il tuo pensiero gettoni come questo affascinano per la loro storia e nello stesso tempo evidenziano l' aspetto sociale , economico, culturale di un periodo storico dell' Italia.

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti

Posso sbagliare, ma l'invito a consumare prodotti italiani mi porta a pensare che il gettone sia stato coniato....più o meno nel periodo in cui furono applicate all'Italia le "inique sanzioni" .

Ma è solo un ipotesi.

Ipotesi suggestiva, ma che, a parer mio, contrasta con la scritta "X Annuale" del gettone.

Se si commemora il decennale della Rinascente siamo nel 1927 (il nome "Rinascente" fu coniato da D'Annunzio nel 1917), se il gettone è in qualche modo collegato al fascismo il X Annuale del regime è il 1932, mentre le "inique sanzioni" datano alla fine del 1935....ma anche queste sono solo ipotesi, resta comunque un oggetto affascinante :)

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.