Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA] Patard XVII sec., AVIGNONE

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! vi posto le immagini di una piccola moneta in rame...

Peso: 0,8 grammi

Diametro: 9 mm

Grazie in anticipo... sono molto curioso per l'identificazione

questo è il dritto:

post-8945-1224264239_thumb.jpg

Inviato

buonasera,

l'indizio delle chiavi incrociate porta alle monete papali, non necessariamente battute a Roma.

Se è papale Rcamil potrebbe riconoscerla. :rolleyes:

Awards

Inviato

Non ho il Muntoni a portata di mano in questo momento, ma a me fa pensare ad un patard in mistura della zecca di Avignone, fine '500/inizio '600 - Clemente VIII o Paolo V ?

Inviato

Direi '500, più che '600. Clemente VIII o, addirittura, VII

Inviato (modificato)

ciao

per CLEMENTE VII il Muntoni riporta solo un denaro per la zecca di Avignone (Muntoni 101) e non mi sembra che sia la moneta in questione;

Guardando il Muntoni ho notato che le emissioni, per i vari papi, di questa moneta sono pittosto simili quindi collocare la tua moneta diventa un bel problema, almeno per me!!

Attendiamo comunque altri illustri pareri!

lollone

P.S. il periodo è sicuramente quello suggerito da maffeo

Modificato da lollone

Inviato

Secondo me , avendo raffrontato i diversi tipi, si tratta di un PATARD coniato sotto GREGORIO XV (1621 - 1623)

(Muntoni 35) di Avignone.

ciao

lollone

Inviato
Secondo me , avendo raffrontato i diversi tipi, si tratta di un PATARD coniato sotto GREGORIO XV (1621 - 1623)

(Muntoni 35) di Avignone.

Potrebbe anche essere Gregorio XV, ma allo stesso tempo anche un ben più comune Urbano VIII, che ne ha coniati di parecchi stili, dal "sempliciotto" ad alcuni più curati (vedi allegato)

Nel nostro caso, il nome del potefice è al diritto (lato chiavi) e non mi pare di vedere nemmeno una lettera che possa indirizzarci in un verso o nell'altro :unsure:

Ciao, RCAMIL.

post-35-1224426040_thumb.jpg

Inviato

Vi ringrazio tutti per le informazioni e l'impegno dimostrato davvero encomiabile :)

Grazie ancora, Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.