Vai al contenuto

Risposte migliori

Salve, sono nuovo, e volevo un'informazione (da neofita, appunto, probabilmente sto facendo una domanda stupida):

Posso, da privato cittadino senza essere iscritto a nessuna lista o a nessun abbonamento, andare all'UFN del Vaticano e comprare delle monete?

Nel senso... non sono iscritto a nessun abbonamento del vaticano, posso recarmi allo Shop Dell'UFN a Piazza Santa Marta a Roma e prendere una moneta che mi interessa o non me la vendono?

Grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto si intuisce dal loro sito un cliente iscritto/abbonato all' UFN ricevere in anteprima depliant delle emissioni, ha priorità negli ordini e negli acquisti.

Visto che stanno allestendo anche uno "shop" on line con pagamenti tramite carta di credito....direi che puoi acquistare liberamente presso il loro negozio anche senza essere abbonato; in caso contrario ti farai una bella gita ai musei vaticani che non sono niente male! :P

Prima di tutto vendere e fatturare...se poi dietro c'è la Chiesa...."Apriti o cielo!" (in tutti i sensi!) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'informazione; la mia richiesta veniva dal fatto che vorrei acquistare direttamente le emissioni che mi interessano, senza farmi più pelare (mia madre per fare un regalo ad un amico di famiglia ha speso 110 (CENTODIECI) euro per la moneta da 10 euro del Vaticano commemorativa dell'anniversario del colonnato di Piazza San Pietro, che ho trovato valutata a 60 euro).

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'informazione; la mia richiesta veniva dal fatto che vorrei acquistare direttamente le emissioni che mi interessano, senza farmi più pelare (mia madre per fare un regalo ad un amico di famiglia ha speso 110 (CENTODIECI) euro per la moneta da 10 euro del Vaticano commemorativa dell'anniversario del colonnato di Piazza San Pietro, che ho trovato valutata a 60 euro).

Quando mai i preti fatto qualcosa per nulla in cambio? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Quando mai i preti fatto qualcosa per nulla in cambio? ;)

Don Bosco, Don Milani sono i primi che mi vengono in mente.......E a Don Bosco l'Italia nel 1988 ha dedicato una moneta da lire 500 in argento....

Modificato da elledi
Link al commento
Condividi su altri siti

posso recarmi allo Shop Dell'UFN a Piazza Santa Marta a Roma e prendere una moneta che mi interessa o non me la vendono?

La seconda che hai detto :rolleyes:

Una volta, quando c'erano le lire, lo si poteva fare tranquillamente, ma con l'euro è cambiato tutto.

Per avere le monete bisogna essere iscritti alle liste, e riuscirci non è affatto facile, come testimoniano le numerose discussioni al riguardo presenti nel forum e che non avrebbero ragione di essere se, per avere le monete al prezzo di emissione, fosse sufficiente andarsele a prendere di persona a Roma...lo farebbero tutti ;)

petronius B)

P.s.: sposto la discussione in Euro

Link al commento
Condividi su altri siti

A solo titolo informativo, l'altro giorno sono stato in Vaticano per accompagnare dei parenti, ed ho notato che alle Poste Vaticane, per intenderci, guardando la Basilica dalla piazza, sulla vostra sinistra, non c'è bisogno di fare la coda, erano in vendita tanto i 5 e 10 Euro dello scorso anno, tanto la Divisionale Fondo Specchio 2006 al prezzo di emissione.

Se qualcuno di voi fosse interessato, e non volesse passare per la baia ma solo attraverso canali ufficiali e sicuri, credo che sia la maniera migliore per l'acquisto. Non potrà magari dire di essere stato inserito nelle liste UFN, ma avrà fatto un acquisto direttamente in Vaticano.

Modificato da Donis
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che stanno allestendo anche uno "shop" on line con pagamenti tramite carta di credito....direi che puoi acquistare liberamente presso il loro negozio anche senza essere abbonato; in caso contrario ti farai una bella gita ai musei vaticani che non sono niente male! :P

Mi rimangio tutto! in un'altra pagina del sito c'è chiaramente scritto:

N.B. ATTENZIONE! LE SERIE NUMISMATICHE SONO DISPONIBILI IN LINEA DI PRINCIPIO E SALVO DISPONIBILITA', SOLO PER GLI AVENTI DIRITTO, OVVERO COLORO CHE RICEVONO L'INVITO ALL'ACQUISTO DA PARTE DELL'UFFICIO: NEL RISPETTO DELLE INDICAZIONI RIPORTATE DALL'UFN.

Gli avvisi di emissione li ricevono gli abbonati, quindi.... :P

Link al commento
Condividi su altri siti

A solo titolo informativo, l'altro giorno sono stato in Vaticano per accompagnare dei parenti, ed ho notato che alle Poste Vaticane...erano in vendita tanto i 5 e 10 Euro dello scorso anno, tanto la Divisionale Fondo Specchio 2006 al prezzo di emissione.

Sono felice di questa notizia, che smentisce quanto da me affermato (mai smentita fu più gradita :D).

Alle Poste in piazza S. Pietro sono stato l'ultima volta nel giugno scorso, ho acquistato una medaglia, ma di monete neanche l'ombra; se è come dici la prossima volta che verrò a Roma non mancherò di fare un salto, le divisionali le ricevo già tramite il circolo fil-num, ma qualche commemorativa in argento non mi dispiacerebbe.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A solo titolo informativo, l'altro giorno sono stato in Vaticano per accompagnare dei parenti, ed ho notato che alle Poste Vaticane, per intenderci, guardando la Basilica dalla piazza, sulla vostra sinistra, non c'è bisogno di fare la coda, erano in vendita tanto i 5 e 10 Euro dello scorso anno, tanto la Divisionale Fondo Specchio 2006 al prezzo di emissione.

Se qualcuno di voi fosse interessato, e non volesse passare per la baia ma solo attraverso canali ufficiali e sicuri, credo che sia la maniera migliore per l'acquisto. Non potrà magari dire di essere stato inserito nelle liste UFN, ma avrà fatto un acquisto direttamente in Vaticano.

ricordi mica quanto era il prezzo della divisionale 2006?

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi ufficiali delle vecchie divisionali si trovano sul vecchio sito:

2006 - divisionale FDC 30 euro, proof 140, http://www.vatican.va/vatican_city_state/s.../n200601_it.htm

Confermo quanto scritto da Richterian, i prezzi sono quelli di emissione, tanto per le divisionali FS tanto per le commemorative in argento.

Visto che abito vicino al Vaticano se qualcuno fosse interessato mi contatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che presso l'UFN possono essere acquistate dai non abbonati esclusivamente le monete in argento e le divisionali proof, naturalmente se ancora disponibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che presso l'UFN possono essere acquistate dai non abbonati esclusivamente le monete in argento e le divisionali proof, naturalmente se ancora disponibili.

Cioè tutte quelle emissioni che non si riesce a vendere. Sulla baia non è difficile spuntare prezzi più bassi di quelli proposti dall'UFN. L'unica differenza è che non si potrà dire di aver fatto l'acquisto direttamente in Vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè tutte quelle emissioni che non si riesce a vendere.

esatto

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l'ignoranza, ma che intendete per "baia"?

EDIT:ti prego di togliere il link nella firma, come da regolamento:

3.8 (è vietato) Inserimento di QUALSIASI TIPO DI LINK all’interno delle firme.

Grazie.

Modificato da petronius arbiter
Link al commento
Condividi su altri siti

il noto sito d'aste e-b..

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT:ti prego di togliere il link nella firma, come da regolamento:

3.8 (è vietato) Inserimento di QUALSIASI TIPO DI LINK all’interno delle firme.

Grazie.

Scusa, non sapevo. Comunque ho tolto la firma!

Grazie per i chiarimenti sulla baia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.