Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti. Da molti anni sono in possesso di una moneta che ho rinvenuto nel mio giardino. Forse è di origine greca. Potete aiutarmi ad identificarla? Graziepost-10955-1224190275_thumb.jpgpost-10955-1224190280_thumb.jpg

Inviato

Salve,

Purtroppo la sua non è una moneta originale, si tratta infatti di un riconio moderno.

Saluti.

Inviato

si confermo che sia un imitazione, credo di una tetradracma di Siracusa...

Inviato

Certo è un esemplare da bancarella che ricorda un decadramma syracusano, ma non lo chiamerei neanche falso, sarebbe un complimento... :(

Inviato

l'aspirante utente Salvorc mi ha recapitato (mediante MP inviato tramite la funzione Segnala messaggio ad un moderatore) la seguente bella risposta:

Effettivamente si tratta di un falso e comunque credo che sia più un decadramma che tetradramma, c'è una bella differenza di peso e diametro. Infatti, se quella in foto fosse originale, peserebbe intorno ai 43 gr.(argento)

Si conoscono diversi pezzi, e alcuni di loro sono stati firmati da Eveneto o Cimone(importanti scultori greci).

Il conio, fu commissionato dal tiranno Dionisio I° nel 404 a.c. per commemorare la sua vittoria sugli Ateniesi.

Consiglio chiunque, non solo Salvorc (al quale do il mio benvenuto), di aggiungere loro stessi le risposte, anche perché un moderatore viene generalmente interpellato in caso di VIOLAZIONI DEL REGOLAMENTO, laddove (appunto) lui può agire mentre l'utente NON può farlo. In questo caso invece, poiché molto preparato, è bene che sia l'aspirante cittadino a rispondere sull'argomento per uscire al più presto dallo stato di "aspirante".

Un salutone a tutti,

Inviato

Confermo quanto detto dai miei colleghi, si tratta di una brutta copia da bancarella.

lele

Inviato
Salve,

Purtroppo la sua non è una moneta originale, si tratta infatti di un riconio moderno.

Saluti.

Riconio moderno? quanto "moderno"?

Inviato
Salve,

Saluti.

Riconio moderno? quanto "moderno"?

anni 60/70? non so se ci sia modo di stabilire l'età di simili riproduzioni... ma di sicuro non ha 2200 anni sulle spalle.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.