Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salute

La rivista del settore Panorama Numismatico del mese di ottobre 2008 contiene i seguenti articoli:

La Successione di Commodo scritto da Roberto Diegi.Lo studioso ci parla dei successori di Commodo cioè di Pertinace,Didio Severo Giuliano,Caio Pescennio Niger,Settimio Albino e di Settimio Severo.All'interno dell'articolo sono illustrate rarissime monete e i loro passaggi nelle aste .

A pag.13 Pierluigi Debernardi ci continua ad illustrare le variazioni di peso e di lega della monetazione argentea di Roma Repubblicana(la prima parte è stata pubblicata nel numero scorso).

Bellissimo è l'articolo dedicato ,da Antonio Bianchimani,al Quattrino di Sarnano,del quale non si sa se abbia circolato o meno.Il Quattrino è presente al Museo Bottaccin di Padova.

Elio Concetti ci parla,a pag.30 della medaglia in onore di Simon Bolivar,il quale giurò di dedicare la sua vita alla libertà del Venezuela e delle altre colonie spagnole del Sud America.

A seguire Renzo Bruni ,tramite le medaglie a tema,ci parla della Devoluzione del Ducato di Ferrara allo Stato della Chiesa.

Proseguendo,nel parlare di medaglie,Francesco di Rauso ci illustra un bellissimo periodo storico prendendo spunto dalle medaglie del 1738 coniate per ricordare le nozze di Carlo di Borbone con Maria Amalia di Sassonia.

A pag.51 si parla di Luigi Einaudi e delle banconote che egli firmò.L'articolo è di Stefano Poddi."Io prenderei una pera,ma sono troppo grandi,c'è nessuno che vuole dividerne una con me?".La frase detta da Einaudi e riferitaci da Poddi nel suo articolo,estrapolata così,non dice nulla,ma leggendo l'articolo si potrà notare che è importante per farci conoscere la figura di Einaudi.

A concludere vi sono le date dei prossimi convegni e delle prossime aste numismatiche

--Buona lettura.

-odjob


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.