Vai al contenuto

conservazione  

32 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Esprimetevi sul grado di conservazione motivando la scelta.

Sono graditi commenti e critiche.

Inviato

O votato qSPL essendo una moneta d'argento 900 e veramente perfetta per me e quasi splendita.

Inviato

Grazie Dolcepino12 :D

comunque la moneta è argento 835.

Questo tipo di moneta è in argento 900 solo per quanto riguarda i millesimi 1861 e 1862.

Inviato

Votato bb+, peccato per il dritto :)

Inviato

Scusami sterlina ma sono ancora poco esperto con le monete del regno.

Inviato
Scusami sterlina ma sono ancora poco esperto con le monete del regno.

Non devi scusarti assolutamente, il forum serve a questo :)

Inviato

un bel bb,

capelli re consumati sul D, sul R, fogliame, corona

Inviato

Siamo ben lontani dallo SPL, a mio avviso arriva appena al BB. Il baffo consumato, come al solito, non mente.

Inviato

MB+/qBB, moneta usurata e giustamente come dice paolino,

il baffo è un punto determinante.

Awards

Inviato
MB+/qBB, moneta usurata e giustamente come dice paolino,

il baffo è un punto determinante.

Visto che ho capito che sei in gamba con le valutazioni e che tale vorrei riuscire a diventare, vorrei capirne un attimo di più sulla tua affermazione del MB+/qBB. Non vuole essere una critica ma UN MOMENTO DI CRESCITA per collezionisti come me che non vogliono fermarsi ad avere delle monete ma ha piacere ad avere una cultura profonda della numismatica a 360°.

Io ho votato BB+ in quanto pur essendo vero che al dritto i baffi ed i capelli sono molto rovinati è vero anche che comunque si riescono ancora a distinguere la maggior parte dei loro particolari.

Secondo me se fosse MB avrebbe anche altre parti vistosamente rovinate, o per lo meno intaccati, tipo l'occhio, il naso ed il segno della mascella non dovrebbe più vedersi.

Dacci due dritte....ci verranno sicuramente buone quando dovremo fare acquisti!

Grazie

Inviato (modificato)

Votato qBB : Baffo spuntato, capigliatura piatta e parte inferiore della corona usurata

Modificato da piergi00

Guest fabrizio.gla
Inviato

Allora, mi cimento io,che sto ancora imparando.

Prendendo come guida la definizione che da il gigante di MB dice le seguenti parole:

"Monenta molto usurata, alcune parti non sono leggibili, può avere colpi sul bordo".

Per i BB dice:" Rilievi maggiori attenuati dalla circolazione, ma la moneta E' PEREFETTAMENTE leggibile, salvo per qualche particolare minore. Può avere colpi sul bordo leggeri e non deturpanti".

A questo punto, è importante ALMENO PER ME, avere un riferimento con una moneta che sia data per certo almeno SPL se non qFDC. In questo modo, puoi imparare a vedere i dettagli che fanno la differenza con il BB e lo SPL. Anche perchè, per quanto riguarda lo SPL, ci dovrebbero essere alcune tracce di "LUSTRO DI CONIO", che è ben diverso da una lucidatura.

In questo caso, SPL è fuori portata, BB per il D sicuramente no, perchè in molti punti la moneta ha perso i suoi dettagli, quindi siamo sul MB. Dato che ci sono molti dettagli che comunque rendono la moneta discretamente leggibile, siamo su un bel MB per quanto riguarda il D. Il R non mi pronuncio perchè non ho la foto sotto gli occhi e devo scappare che sto facendo tardi. Comunque ricordo che le foglie hanno perso diversi dettagli importanti.

Spero di esserti stato nel mio piccolo utile.

Cordiali saluti

Fabrizio

Inviato

Anche a me sembra un qBB complessivamente omogeneo e godibile. :)

Inviato

Ho votato BB :)

...a me piace!

Inviato (modificato)

D/ q BB usura diffusa

R/ BB situazione migliore

di positivo, l'assenza, almeno dalla foto, di colpi.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS

Inviato

Il mondo è bello perchè ci sono gli ottimisti :D :D , ed in questa discussione ve ne sono ben due, che hanno votato SPL,

SALUTI

tiberivs

Inviato

Nel complesso ho votato BB!

Star

Inviato

bb+.si vedono ancora i capelli e ho optato a dare una valutazione al di sopra della media degli altri utenti .marcantonio.

Guest carledo49
Inviato

Per me è qBB/BB.

Ho votato comunque complessivamente qBB

Carlo

Inviato

Ciao a tutti

Anche io ho votato BB.

Da quando mi interesso di monete, mi sono appassionato molto alla valutazione. Ormai e' piu' di un anno che seguo costantemente il Forum e mi sono fatto una mia idea riguardo i criteri di valutazione.

Ho notato che a parte comunque l'esperienza che puo' far distinguere un SPL da un MB, il criterio e' molto soggettivo anche tra i piu' esperti. Nonostante la "base" per una corretta valutazione (magari che si puo' leggere sul Gigante), spesso le monete vengono valutate in maniera troppo distante. Ogni moneta ha poi dei punti di riferimento che io ancora non su tutte conosco.

C'e' una cosa che ancora non ho ancora capito: come mai delle monete illeggibili come per esempio il 50 Centesimi Leoni vengono valutate SPL e delle monete perfette come per esempio la Lira Aquila Sabauda vengono valutate BB.

Saluti Antonio VIII

Inviato

Ciao,

votato bb+

Inviato

Moneta ancora grazdevole , votato BB.

ciao

giangi_75it

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.