Vai al contenuto
IGNORED

monete sequestrabili

luke_idk

Risposte migliori

So che è già stato postato moltissimo, su questo argomento, ma gradirei se qualcuno fosse in grado di aiutarmi ad orientarmi in questo labirinto. Mi spiego: data la normativa vigente, quali monete è illegittimo detenere?

Credo che un riepilogo semplificato possa essere d'aiuto a molti.

Monete moderne.

1. monete straniere fuori corso

2. monete straniere in corso

3. monete italiane fuori corso

4. falsi d'epoca o riproduzioni/riconi moderni di monete fuori corso

Evito volutamente provocazioni, relative alla tesaurizzazione dell'euro. :rolleyes:

Monete antiche

Esiste una data a partire dalla quale possiamo non avere timori, poichè le monete non vengono più considerate di interesse archeologico, storico, etc. dai beni culturali?

Se esiste già una spiegazione del genere, chiedo scusa in anticipo.

Grazie

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 84
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Fid

25

• luke_idk

19

• Frenkminem

6

• MARCO B

4

è un po' complesso l'argomento,in teoria tutto può essere sequestrato e l'aspetto cronologico è relativo (dipende dall'ambito)

Come principi generali diciamo che

1) qualsiasi moneta proveniente da un reato può essere sequestrata (l'aspetto cronologico è relativo)

2) tantissimi collezionisti sono vittime di luoghi comuni del tutto sbagliati (su cui creano spesso giustificazioni morali che non evitano sentenze di condanna a loro carico)

per le esigenze dei lamonetiani direi che la cosa che andrebbe capita maggiormente è che esiste una differenza sostanziale fra la detenzione e l'acquisizione delle monete

nessuno corre rischi per la mera detenzione viceversa si corrono rischi a seguito delle modalità con cui si acquisisce la moneta

diciamo che per non avere rogne basta studiare le pochissime norme su poche fattispecie di reato (omessa denuncia da rinvenimento,ricerca archeologica abusiva,ricettazione,incauto acquisto) capendo quali siano gli elementi del reato e quando si consuma

p.s. non bisogna essere dei giuristi per capire le norme incriminatrici ma semplicemente leggerle attentamente

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Considerato che:

il rinvenimento (per strada) di 2-3 monetine straniere degli anni 2000 non dovrebbe rientrare nell'ambito dei "beni di interesse storico, artistico archeologico";

non faccio ricerche archeolgiche (sarò troppo pigro? :D );

di trarre profitto non se ne parla proprio, perchè non le vendo mai;

gli acquisti che faccio si limitano alle monetine da qualche centesimo/euro ai banchetti;

non credo di rientrare in alcuna delle tipologie sopra indicate. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che per non avere rogne basta studiare le pochissime norme su poche fattispecie di reato (omessa denuncia da rinvenimento,ricerca archeologica abusiva,ricettazione,incauto acquisto) capendo quali siano gli elementi del reato e quando si consuma

Ok per l'omessa denuncia etc. la ricerca archeologica , ma per gli ultimi due come fai a tutelarti veramente?

Io non andrei a comprare monete da er vichingo er ricettatore conosciuto n'a' mbiente, ma si può fare ricettazione anche involontariamente...se tu compri una moneta qualunque ad un'asta di ebay come fai a sapere che non è oggetto di un furto?

Allora, siccome sono un sempliciotto, mi danno "incauto acquisto".

Che bellezza!!! tutti gli acquisti su ebay ( forse a parte le monete periziate) sono incauti acquisti.

Chi non ha mai fatto un incauto acquisto da un privato alzi la mano!

Siamo tutti "borderline" nostro malgrado, infatti spesso si sentono voci di monete o intere collezioni sequestrate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Purtroppo ogni caso viene visto singolarmente.

Ovviamente, ai fini della ricettazione e dell'incauto acquisto occorre puntualizzare:

1. un conto è acquistare da Tizio, nascosti da sguardi indiscreti, con sotterfugi vari;

2. Altro è acquistare alla luce del sole. Potrà essermi sequestrato un determinato oggetto perchè magari viene accertato che è provento di furto o di scavo clandestino, ma non mi si potrà accusare di ricettazione o incauto acquisto.

caso Specifico trattato dalla A.G. romana: Tizio va a Porta Portese, acquista su un banchetto un sesterzio di nerone, al prezzo di 150 euro. Mesi dopo, nel corso di una perquisizione, si scopre che il suo esemplare era stato rubato al Museo X di ______. Dopo una serie di passaggi tra ricettatori ed altri era finito a Porta Portese. L'ultimo possessore del sesterzio è stato giudicato acquirente in completa buonafede, (in quanto se il banchetto a Porta Portese vende alla luce del sole, non sta al singolo appurare se può farlo o meno, ma alle pubbliche autorità. Se scrivo studio dentistico fuori dalla mia porta non si potrà accusare un cliente di ricorrere ad un medico abusivo, perchè sono le autorità che hanno l'obbligo di verificare la regolarità dell'attività di studi medici dentistici). E' incorso nel reato di ricettazione il venditore di Porta Portese ma non l'ultimo acquirente.

Ho ovviamente semplificato la vicenda che però si è conclusa con la confisca del pezzo ma senza denuncia alcuna per l'ultimo possessore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo elledi, ma intanto mi viene da pensare:

chi rende al poveretto i 150 euro? Il ricettatore che sta al gabbio? Lo stato che gli ha sequestrato l'oggetto?

Mo ti racconto invece una storia che conosco io, dove il fattore umano conta più della Legge.

Un mio amico era un collezionista di libri antichi, improvvisamente viene trovato il suo nome in una lista di acquirenti (o potenziali acquirenti) in un negozio dove sono stati trovati libri rubati.

L'amico subì (come altri) la perquisizione nel proprio appartamento (esperienza che non auguro a nessuno).

Tutti i libri suoi risultarono "puliti" e fin qui non ci piove.

ma durante la perquisa furono rinvenute due bombe della Seconda Guerra che aveva comprato in un banchetto di roba militare (penso che in ogni città che ha un mercato dell'antiquariato si trovi sempre qualcuno che vende vecchie divise, elmetti etc.).

Evidente che le due bombe erano state preventivamente disinnescate e smontate prima dell'acquisto, questo amico aveva usato il rimanente per farci (udite, udite!) due vasi d fiori.

Denunciato per possesso di armi da guerra!!! Certo avrebbe sempre potuto lanciare i vasi-bomba contro qualcuno :rolleyes:

Pagò un'ammenda!

Secondo questo amico mio ai poliziotti (o chi per loro) gli aveva roso il c... per non aver trovato niente fra i libri si sono attaccati ad un cavillo ridicolo, in fondo avevano perso tempo per nulla...quindi avevano sequestrato i vasi da fiori e denunciato il malcapitato!!!

Per questo dicevo all'inizio che il fattore umano, alle volte, vale più della Legge.

Mi dirai che è un caso limite, ma io non augurerei a nessuno di subire una perquisizione, sei comunque un incauto acquirente, anche se hai comprato oggetti ad un mercatino pubblico.

Chissà il venditore avrà pure avuto l'ergastolo, ma il mio amico intanto ha pagato per il possesso di vasi da guerra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sono perfettamente d'accordo ed ancora una volta provo vergogna ed imbarazzo. Non potevano essere considerate armi da guerra, visto la loro funzione decorativa. Non comprendo peraltro l'applicazione della sanzione dell'ammenda, assolutamente fuori luogo. Oggigiorno puoi acquistare anche un carroarmato, purchè privato della bocca da fuoco e/oreso inoffensivo (basta guardare alle porte di Roma, dove c'è un deposito regolarmente autorizzato che vende anche i vecchi aerei F104).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo elledi, ma intanto mi viene da pensare:

chi rende al poveretto i 150 euro?

Il ricettatore che sta al gabbio? Lo stato che gli ha sequestrato l'oggetto?

la prima che hai detto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà il venditore avrà pure avuto l'ergastolo, ma il mio amico intanto ha pagato per il possesso di vasi da guerra.

dovrei guardare le norme specifiche per questi casi ma se non ricordo male per il munizionamento e per le armi è indispensabile che siano effettuate delle operazioni che rendano definitivamente inutilizzabili questi oggetti. In poche parole se trovi dei bossoli, devi svuotarli dalla polvere da sparo e forarli per evitare che siano riutilizzabili,in caso di armi (da collezione) è indispensabile procedere a disattivazione.

Un mio amico possiede un mitragliatore tedesco della seconda guerra mondiale che per rendere a norma con la legge ha dovuto disattivare con una serie di operazioni che se non ricordo male consistevano nella completa e definitiva otturazione della canna.

Nel caso dei "vasi" del tuo amico non so se siano state utilizzate tutte le operazioni prescritte dalla legge ma sopratutto non so se le eventuali modifiche rendessero impossibile la ricostruzione dell'ordigno.

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Io di armi non ci capisco un granchè, nonostante venga da una famiglia di militari, ricordo che mio padre tornato a casa smontava sempre la pistola distribuendo i pezzi in vari cassetti perché né io né mio fratello ci potessimo magari giocare o fare altre stupidaggini.

In più ho sempre sentito dire in casa questo ritornello che mi ha tenuto lontano dalle armi che diceva:

"Chi ha un'arma prima o poi la usa e nell'80% dei casi la usa male o a sproposito".

Soltanto ascoltando il TG mi rendo conto di quanta verità c'era nelle parole di mio padre.

Ho divagato scusate :rolleyes:

Comunque ritornando al punto per quanto tu abbia la possinilità di ricostruirla (ti voglio vedere a cercare tanta polvere da sparo quanta ne serve per una bomba) ti devi pure accollare la ricerca dell'innesco, ma pure lo trovassi...poi che ci fai, la lanci dal terrazzo di casa tua?

Dai per me gli rodeva per aver fatto un viaggio a vuoto, un po' come quelli che ti fermano per un controllo quando scoprono che non sei né delle BR né di Al Quaeda, ti fanno la multa per il fanalino rotto :angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l off topic.... Elledi ma se una ipotetica persona possiede intere divise militari comprese di elemetti, fucili, baionette, pistole ecc... (parlo di esemplari di prima e seconda guerra) cosa rischia ?

ciao grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso dei "vasi" del tuo amico non so se siano state utilizzate tutte le operazioni prescritte dalla legge ma sopratutto non so se le eventuali modifiche rendessero impossibile la ricostruzione dell'ordigno.

Era quello che stavo pensando. per me restano, pur sempre, armi da guerra. Peraltro condivido l'idea che si volesse trovare, per forza qualche cosa.... ma più che latrose è vietato acquistarle, perchè nessuno vigila affinchè non vegnao vendute??

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
scusate l off topic.... Elledi ma se una ipotetica persona possiede intere divise militari comprese di elemetti, fucili, baionette, pistole ecc... (parlo di esemplari di prima e seconda guerra) cosa rischia ?

ciao grazie

Marco

Ci stiamo impelagando in discussioni che di numismatica hanno ben poco; comunque per le divise nessun problema; le armi occorre vedere se sono ancora considerate da guerra o tipo guerra (e quindi generalmente non detenibili, tranne i casi anzidetti in cui siano rese DEFINITIVAMENTE inerti (tipo piombatura canna ecc) o comuni (es. il moschetto 91 e la pistola beretta 34 cal.9, non considerate più armi da guerra); ovviamente per la detenzione occorre la denuncia e tante altre belle cosine che non sto a elencare. Anche le sciabole vanno denunciate, mentre le baionette della II Guerra (quelle ad esempio del Garand per intenderci) non possono essere detenute.

La violazione della normativa delle armi comporta il rischio di perquisizioni, e in alcuni casi l'arresto (sempre previsto per detenzione di armi da guerra).

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Era quello che stavo pensando. per me restano, pur sempre, armi da guerra. Peraltro condivido l'idea che si volesse trovare, per forza qualche cosa.... ma più che latrose è vietato acquistarle, perchè nessuno vigila affinchè non vegnao vendute??

Però non ho capito se voi intendete per bombe i grossi bossoli dei proiettili da cannone (allora comprendo l'utilizzo come vasi da fiori) o altro (bombe di mortaio o ananas)..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, am per quanto riguarda la ricettazione, l'art. 648 del codice penale parla espressamente di profitto. Come si sposa qiuesto, con i casi qui discussi?

:unsure: il ricettatore vende, ergo ha un profitto, però è ricettatore anche chi compra roba rubata sapendo la provenienza, il ricettatore non è il ladro ma colui che favorisce il mercato di oggetti rubati.

Non so se è così in termini legali ma il buon senso mi dice questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie

Marco

Ci stiamo impelagando in discussioni che di numismatica hanno ben poco; comunque per le divise nessun problema; le armi occorre vedere se sono ancora considerate da guerra o tipo guerra (e quindi generalmente non detenibili, tranne i casi anzidetti in cui siano rese DEFINITIVAMENTE inerti (tipo piombatura canna ecc) o comuni (es. il moschetto 91 e la pistola beretta 34 cal.9, non considerate più armi da guerra); ovviamente per la detenzione occorre la denuncia e tante altre belle cosine che non sto a elencare. Anche le sciabole vanno denunciate, mentre le baionette della II Guerra (quelle ad esempio del Garand per intenderci) non possono essere detenute.

La violazione della normativa delle armi comporta il rischio di perquisizioni, e in alcuni casi l'arresto (sempre previsto per detenzione di armi da guerra).

elledi porti sempre belle notizie :( , grazie per la risposta ... anche se non è proprio quella che speravo di ricevere

ciao

Marco

P.s. Elledi ma il mio Mp non lo hai ricevuto o era troppo stupida la domanda ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non ho capito se voi intendete per bombe i grossi bossoli dei proiettili da cannone (allora comprendo l'utilizzo come vasi da fiori) o altro (bombe di mortaio o ananas)..

Personalmente avrei qualche dubbio di come disporre i fiori dentro una bomba a mano ananas, nel caso da me citato si trattava di bossoli di cannone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Personalmente avrei qualche dubbio di come disporre i fiori dentro una bomba a mano ananas, nel caso da me citato si trattava di bossoli di cannone.

E allora è stata fatta una grossa ingiustizia....generalmente quando venivano sparati si raccoglievano per rivenderli come metallo...oggi si recuperano per il riutilizzo, ma un privato come fa a rigenerarli? Anche recuperando la polvere, dove trova l'ogiva? Quelli della II guerra poi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai per me gli rodeva per aver fatto un viaggio a vuoto, un po' come quelli che ti fermano per un controllo quando scoprono che non sei né delle BR né di Al Quaeda, ti fanno la multa per il fanalino rotto :angry: :angry:

non sono polizia giudiziaria e giudici nello stesso tempo, intanto sequestrano e dopo competerà ad un magistrato la qualificazione giuridica del reato (se c'è) e ad un giudice condannare (eventualmente). Ognuno ha il suo ruolo e i suoi compiti (ed è una garanzia per tutti)

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

E allora è stata fatta una grossa ingiustizia....generalmente quando venivano sparati si raccoglievano per rivenderli come metallo...oggi si recuperano per il riutilizzo, ma un privato come fa a rigenerarli? Anche recuperando la polvere, dove trova l'ogiva? Quelli della II guerra poi.....

beh non è detto che non possano utilizzarli o ricostruirli anche se non esattamente come allora.Nel caso in questione bisognerebbe conoscere le "carte" per capire nel dettaglio perchè qualcuno è stato condannato

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ognuno ha il suo ruolo e i suoi compiti (ed è una garanzia per tutti)

:lol: :lol: scusa se rido ma questa pare una barzelletta pensando a come hanno ridotto la Magistratura, un tempo era indipendente e questa era la garanzia dei tre poteri distinti, oggi...pensa al Lodo Alfano e poi sai come mi sento garantito io?

Si sa che Tutti gli animali sono uguali ma alcuni animali sono più uguali degli altri oggi viviamo sotto questa insegna orwelliana, un tempo si diceva Dura Lex, sed Lex

Forse mi sentivo più tutelato prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarei portato a dire tante tante ma tante cose ma siccome di politica non ne possiamo parlare a malincuore mi autocensuro. La legge dovrebbe essere uguale per tutti ma purtroppo non è così

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.