Vai al contenuto
IGNORED

Denario Alessandro Severo

Risposte migliori

Inviato

ho preso questa monetina in una asta seria insieme ad altre (lotto di denari)

la mia domanda è:

perchè ha questo colore così nero?

perchè il bordo ha questo doppia forma? (ho cercato di evidenziarlo nelle foto.)

in pratica volevo anche sapere se ci possono essere dubbi sulla autenticità della moneta o meno.

Peso: 3,09g

Grazie, alessandro

post-3782-1224105985_thumb.jpg

Awards

Inviato

Niente di strano è un demnarietto suberato, ovvero quei denari che durante l'impero, invece di essere di argento, venivano bagnati nello stesso e poi piano piano col tempo si "spellavano" ...

Inviato

Non mi sembra subereato, il denario potrebbe essere semplicemente non pulito. una cosa rara di questi tempi. Quello che si vede in giro di solito sembra passato col vetril sidol lucidato ecc ecc .

Inviato

comunque non è Alessandro Severo bensì Caracalla.

Inviato
Non mi sembra subereato, il denario potrebbe essere semplicemente non pulito. una cosa rara di questi tempi. Quello che si vede in giro di solito sembra passato col vetril sidol lucidato ecc ecc .

Sono d'accordo con Caiupliniussecundus

a mio avviso si potrebbe trattare di una patina da

monetiere e non toccherei la moneta con il

rischio di snaturarla

P

Inviato

Concordo con chi riconosce nel colore del denario postato una bella ed originale patina dell'argento. L'argento è un metallo che reagisce molto facilmente con determinati elementi chimici e se non pulito è quasi impossibile trovarlo, dopo una lunga esposizione all'aria o al terreno, lucido e brillante.

Io lascerei la moneta così e non interverrei in nessun modo per pulirla. Enrico :)

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Dalle foto è difficile giudicare. Può essere certamente un denaro d'Ag con una antica e originale patina (principalmente di solfuro di Ag). Però potrebbe anche essere un c.d. "denario di bronzo" (o anche di rame), di quelli coniati nel Limes e utilizzati in ambito militare. Ne esistono da Traiano ad Alessandro Severo, e non sono rari; c'è un articolo sull'ultimo numero di TICINUM, la rivista del Circolo di PV. Di solito però sono un po' più leggeri, e anche di diametro inferiore a quello dei denari normali.

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

Grazie a tutti delle vostre risposte,

devo dire che ho postato la moneta perchè rispetto agli altri denari mi apereva in ottime condizioni di conservazione e a parere personale "Bella"

per la classificazione scusate era sbagliata nel lotto che ho preso c'erano anche denari di alessandro severo.

per il diametro è in linea con gli altri denari di argento e il peso l'ho dichiarato nel primo post, all'apparenza mi pare che sia argento ma con una patina particolarmente scura, credevo che fosse stato trattato con qualche prodotto ma dalle vostre considerazioni mi accorgo che effettivamente TUTTI gli altri che posseggo sono stati puliti in qualche modo...sigh.

Alessandro

Modificato da attila650
Awards

Inviato

Peso: 3,09 grammi....

è esritto nel primo post...

secondo voi è poco?

Alessandro

Awards

Inviato (modificato)

il peso è un po' leggero, ma non inusuale

personalmente trovo le monete d'argento con patina nero smalto bellissime :)

Modificato da Maffeo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.