Vai al contenuto
IGNORED

Sequestro monete

Risposte migliori

Ciao mi sono appena reggistrato per sapere cosa ne pensa il popolo della numismatica sui sequestri di monete antiche.

Circa un mese fa mi sono trovato in casa i carabinieri dei beni culturali mi hanno sequestrato 60 monete antiche con l'accusa di associazione a delinguere ricettazione e falsificazione di reperti archeologici, praticamente mi hanno preso per tombarolo.le monete che avevo erano in tutto un centinaio(comprate nei vari mercatini nei convegni e su ebay) tutte quelle con fattura o ricevuta me le hanno lasciate il resto sequestrato si tratta di denari imperiali di modesto valore praticamente imperatori comuni e in conservazione BB.

A parte la procedura penale visto che non ho ancora capito chi ha fatto il mio nome, e possibile che riesca ad avere indietro le mie monete?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

"associazione a delinguere ricettazione e falsificazione di reperti archeologici"

nel provvedimento di sequestro c'era scritto tutto questo? :mellow: sei sicuro?

"praticamente mi hanno preso per tombarolo"

no tombarolo no altrimenti ti contestavano la ricerca archeologica abusiva

"tutte quelle con fattura o ricevuta me le hanno lasciate il resto sequestrato"

lasciami indovinare, il "resto" lo hai comprato su ebay?

"è possibile che riesca ad avere indietro le mie monete?"

se non te le confiscano si

dipende dalle indagini,dall'origine di quelle monete, dal tuo comportamento....

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

:unsure: haimè c'è tanto materiale in questa sezione in materia... leggi tutti i post e fatti una cultura.. :unsure:

in bocca al lupo, la prima cosa che ti consiglio è di andare da un buon avvocato, il reato di ricettazione per le monete acquistate su e bay non ti dovrebbe essere attribuito poichè un UTENTE EBAY è un utente registrato regolarmente e non nascosto sotto falsa identità e compra alla luce del sole. Ma dimmi come sono giunti a te? per acquisti su e bay o per altro? se sei più chiaro qualcuno competente, e qui di utenti ce ne sono, potranno consigliarti... ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

legio mi dissocio assolutamente da ciò che hai scritto :P

se qualcuno ti presta ascolto e compra "alla luce del sole "da venditori che propongono, ad esempio monete da scavo, si ritrovano in un mare di guai per cui facciamo veramente attenzione su questi argomenti :(

Non è la clandestinità a determinare la commissione del reato,prova a leggere le norme sull'incauto acquisto e sulla ricettazione

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

non intendevo dire che se acquisti su ebay non ti possono sequestrare le monete ma solo che il reato di ricettazione per me non regge. Chi lo decide se una moneta è da scavo? lo sporco di terra presente nell'immagine? chi compra sa che chi le vende lo fa alla luce del giorno, colui che acquista, pertanto, anche, spetta alle autorità controllare che tutto sia in regola. Così quando un venditore del mercatino mette tutto sul banchetto, in quel caso chi acquista non è un ricettatore. per lui va tutto bene.

se invece se ne vanno insieme dietro l'angolino e scambiano con sotterfugi allora si può accusare il privato di mancata buona fede e quindi accusarlo di incauto acquisto o ricettazione, poichè poni in essere comportamenti sospetti!! spero di essere stato chiaro.

Modificato da legioprimigenia
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.