Vai al contenuto
IGNORED

CELTICHE-GALLIA

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo bronzo è stato prodotto dagli Ullucci. Pesa 2,0 g. e misura 13-15 mm. Al D. c'è una faccia di fronte: a noi sembra infantile, ma probabilmente nelle intenzioni non lo era. Al R. si notano due uccellini, che sembrano imbeccarsi o comunque si toccano quasi col becco; sono come gli uccellini disegnati dai bimbi piccoli. Non è di sicura classificazione, ma assomiglia molto alla Derek Allen n. 130 e successive. Ecco il D.

post-4948-1224099578_thumb.jpg

Inviato

La prima cosa che mi viene in mente è che una celeberrima legione romana reclutata in Gallia (non ricordo il numerale) si faceva chiamare Alaudae ("le Allodole"). Il contrasto con i soprannomi bellicosi delle altre legioni mi ha sempre colpito (Rapax, Victrix, Fidelis e via discorrendo). Evidentemente questi uccellini per i Galli avevano qualche significato molto forte, probabilmente sacro. Ne sappiamo qualcosa?

Staff
Inviato

I guerrieri Galli erano soliti ornare i proprio elmi con cimieri, creste o altre decorazioni laterali costituite generalmente da piume.

Gli uomini della V Legione, reclutati da Cesare in Gallia, in un certo modo rimasero fedeli alle proprie tradizioni ed adottarono un ornamento per i propri elmi costituito da due piume laterali.

Il soprannome Alaudae deriverebbe proprio da questa loro usanza, anche se questa ipotesi mi lascia qualche dubbio in quanto non furono certo i primi ad adottare tali ornamenti (di valenza non solo estetica ma anche intimidatoria)... sono certo che il nostro Flavio potrà illuminarci sulla questione ;).

Per quanto riguarda il simbolismo dell’allodola ho trovato solo un paio di vaghe notizie:

le si attribuiva la capacità di portare messaggi dalla terra al cielo (per via del suo tipico volo, caratterizzato da rapide ascese ed altrettanto veloci discese) ed era inoltre messa in relazione allo spirito del grano (o considerata una sua incarnazione).

Awards

• 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.