Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

mi è arrivata fra le mani una stranezza....

un quarto di soldo di Carlo Emanuele I che classificherei del V tipo (quelli con una sola rosetta) inserisco il link del catalogo di incuso (ops.... di lamoneta.....) per confronto

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/8

la stranezza consiste nel segno di zecca che non riesco ad identificare.....

di fianco alla E del diritto vi è una stana crescenza a forma di A, sul basso, subito a prima vista, pensavo ad una ribattitura del segno di zecca, ma poi controllando bene si tratta di un difetto (voluto o no) del conio, siccome è riportato identico nella ribattitura che si vede un poco più in basso....

questa è già una stranezza..... poi si aggiunge il fatto di un segno di zecca quantomai strano...., potrebbe assomigliare ad una P oppure ad una B... ma le uniche zecche che hanno coniato questa tipologia sono Aosta con la A e Gex con la G.......

mi servono vostri pareri......

inserisco anche il retro.... non vi è nulla di strano, ma se può aiutare.......

post-201-1224097830_thumb.jpg

post-201-1224097878_thumb.jpg

Inviato

Molto interessante, mi sembra coniata su una moneta precedente, con un po' di pazienza penso si possa provare a individuare di cosa si trattasse.

Ciao

Inviato

carina ed interessante cmq.....sto cercando di capire a cosa si possa trattare....bella cmq

• 2 anni dopo...
Inviato

Potrebbe trattarsi di una contraffazione del quarto di soldo coniata a Guastalla da Ferrante II Gonzaga (1563-1630):

D/: C (rosetta) AE coronato - sotto F (filius)

R/: Croce quadrilobata

Materiale: rame

Diametro: 14 mm

Peso approsimativo: 0,43g

CNI: Vol. IX pag. 117 n. 231 (tavola 8 n. 219)

;)

Inviato (modificato)

Mi era sfuggita questa discussione

Confermo quello che ha scritto Ghera , trovi un disegno nella scansione appena postata nella discussione sul quarto di C.E.I

Hai letto quanto valeva in passato ( Tariffe Dotti) ?

Complimenti !!!

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

ti ho scritto proprio sull'altra discussione proprio per questa moneta....

non conoscevo nulla a rigurdo e l'ho sempre considerata un quarto anomalo......

ma non esistono altre pubblicazioni?

il MIR emilia non è in biblioteca a casa mia, chi ha a disposizione per una verifica????

Inviato

Bravo Ghera, mi sai che hai fatto centro!

Ma come hai fatto a riesumare questa vecchia discussione? Io nemmeno l'avevo vista all'epoca....

Inviato (modificato)

Ma come hai fatto a riesumare questa vecchia discussione? Io nemmeno l'avevo vista all'epoca....

Grazie Paolino. In realtà è Pier che postando le scansioni del Gamberini di Scarfea nell'altra discussione mi ha fatto ricordare di questa :rolleyes:

Me le sono fatte tutte quelle di questa sezione e ho messo fra i preferiti quelle con inedite o materiale importante :D

Modificato da Ghera

Supporter
Inviato

Grazie Picchio. In realtà è Pier che postando le scansioni del Gamberini di Scarfea nell'altra discussione mi ha fatto ricordare di questa :rolleyes:

Me le sono fatte tutte quelle di questa sezione e ho messo fra i preferiti quelle con inedite o materiale importante :D

grande!

io non mi ricordavo neanche di averla iiziata questa discussione....

gli anni..... :D

mi ricordavo però la moneta :D ;)

Inviato

Questa voglio proprio vederla dal vivo e sentire la sua storia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.