Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

mi è arrivata fra le mani una stranezza....

un quarto di soldo di Carlo Emanuele I che classificherei del V tipo (quelli con una sola rosetta) inserisco il link del catalogo di incuso (ops.... di lamoneta.....) per confronto

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE1/8

la stranezza consiste nel segno di zecca che non riesco ad identificare.....

di fianco alla E del diritto vi è una stana crescenza a forma di A, sul basso, subito a prima vista, pensavo ad una ribattitura del segno di zecca, ma poi controllando bene si tratta di un difetto (voluto o no) del conio, siccome è riportato identico nella ribattitura che si vede un poco più in basso....

questa è già una stranezza..... poi si aggiunge il fatto di un segno di zecca quantomai strano...., potrebbe assomigliare ad una P oppure ad una B... ma le uniche zecche che hanno coniato questa tipologia sono Aosta con la A e Gex con la G.......

mi servono vostri pareri......

inserisco anche il retro.... non vi è nulla di strano, ma se può aiutare.......

post-201-1224097830_thumb.jpg

post-201-1224097878_thumb.jpg

Inviato

Molto interessante, mi sembra coniata su una moneta precedente, con un po' di pazienza penso si possa provare a individuare di cosa si trattasse.

Ciao

Inviato

carina ed interessante cmq.....sto cercando di capire a cosa si possa trattare....bella cmq

• 2 anni dopo...
Inviato

Potrebbe trattarsi di una contraffazione del quarto di soldo coniata a Guastalla da Ferrante II Gonzaga (1563-1630):

D/: C (rosetta) AE coronato - sotto F (filius)

R/: Croce quadrilobata

Materiale: rame

Diametro: 14 mm

Peso approsimativo: 0,43g

CNI: Vol. IX pag. 117 n. 231 (tavola 8 n. 219)

;)

Inviato (modificato)

Mi era sfuggita questa discussione

Confermo quello che ha scritto Ghera , trovi un disegno nella scansione appena postata nella discussione sul quarto di C.E.I

Hai letto quanto valeva in passato ( Tariffe Dotti) ?

Complimenti !!!

Modificato da piergi00

Supporter
Inviato

ti ho scritto proprio sull'altra discussione proprio per questa moneta....

non conoscevo nulla a rigurdo e l'ho sempre considerata un quarto anomalo......

ma non esistono altre pubblicazioni?

il MIR emilia non è in biblioteca a casa mia, chi ha a disposizione per una verifica????

Inviato

Bravo Ghera, mi sai che hai fatto centro!

Ma come hai fatto a riesumare questa vecchia discussione? Io nemmeno l'avevo vista all'epoca....

Inviato (modificato)

Ma come hai fatto a riesumare questa vecchia discussione? Io nemmeno l'avevo vista all'epoca....

Grazie Paolino. In realtà è Pier che postando le scansioni del Gamberini di Scarfea nell'altra discussione mi ha fatto ricordare di questa :rolleyes:

Me le sono fatte tutte quelle di questa sezione e ho messo fra i preferiti quelle con inedite o materiale importante :D

Modificato da Ghera

Supporter
Inviato

Grazie Picchio. In realtà è Pier che postando le scansioni del Gamberini di Scarfea nell'altra discussione mi ha fatto ricordare di questa :rolleyes:

Me le sono fatte tutte quelle di questa sezione e ho messo fra i preferiti quelle con inedite o materiale importante :D

grande!

io non mi ricordavo neanche di averla iiziata questa discussione....

gli anni..... :D

mi ricordavo però la moneta :D ;)

Inviato

Questa voglio proprio vederla dal vivo e sentire la sua storia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.