Vai al contenuto
IGNORED

Monete di Gregorio XVI anno 1834 per Roma

HellNight

Risposte migliori

Le 2 monete del 1834 senza stelletta dopo l'anno del pontificato hanno l'asse alla francese

La moneta del 1834 con la stella invece ha l'asse alla tedesca

Se si riuscisse a verificare una sistematicità di questo fatto, potremmo aggiungere un'altra piccola tessera originale al nostro catalogo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad osservare la moneta appiccagnolata, con assi alla tedesca, che abbiamo inserito nel catalogo i conti sembrano tornare... ma sono solo 2 esemplari, occorrerebbe un censimento più ampio ;)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad osservare la moneta appiccagnolata, con assi alla tedesca, che abbiamo inserito nel catalogo i conti sembrano tornare... ma sono solo 2 esemplari, occorrerebbe un censimento più ampio ;)

Ciao, RCAMIL.

Aspettanto altri contributi.....ogni tanto bisogna accontentarsi! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In mattinata ho avuto per le mani un paio di esemplari di scudo 1834, uno con il triscele a fine legenda, ed uno senza, ebbene anche in questi casi l'esemplare triscele era con assi alla tedesca e viceversa quello privo aveva gli assi alla francese.

Credo ormai che sia più di una semplice coincidenza, magari un pò presto per concludere con certezza il binomio triscele-assi alla tedesca, ma è verso questa ipotesi che si sta andando... :)

Ciao, Roberto C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne esistono con assi alla tedesca ?? :huh:

Il mio esemplare è alla francese come quello dell'asta Ebay, ma senza appiccagnolo... :P

Ciao, RCAMIL.

Ma dirlo prima ?!?!?! :mellow:

Basito per la bellezza del tuo esemplare, invito a controllare la scheda di questo sito....con tanto di note (non mie!) <_<

Scheda 20 Baiocchi 1834

Inizio a pensare che sia solo con assi alla francese! :unsure:

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti data la tiratura tutt'altro che alta, è possibile che non ci siano entrambe le tipologie. Rinnoviamo l'invito ad un censimento tra i lamonetiani...

C'è un catalogo prezziario che riporta gli assi alla tedesca ? :huh:

Chi ha compilato la scheda sul catalogo di Lamoneta ?? :ph34r:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha compilato la scheda sul catalogo di Lamoneta ?? :ph34r:

Sicuramente a un certo punto ci ho messo mano io, ma non ricordo se era già compilata quando l'ho rivista (la nota però non è mia, ma di mano posteriore ;) ). In realtà mi sembra che nessun catalogo riporti esplicitamente la rotazione degli assi, quindi chi ha compilato lo scheda deve aver preso per buono l'allineamento a 0° che mi pare lo standard fino alla riforma del 1835. In realtà niente impedisce che queste monete abbiano gli assi a 180°, anzi andrebbe verificato anche il testone da 30 baiocchi che essendo molto simile come iconografia probabilmente ha gli assi a 180° pure quello. Potrebbe essere una coniazione di transizione come ipotizzato da wuby, in fondo sono nominali coniati solo nel 1834 e anche per la gregorina da 5 scudi R5 dello stesso anno "si tratta quasi certamente di una prova o progetto realizzata in previsione della riforma monetaria dell'anno seguente". Se poi si riuscisse a verificare (magari grazie ai buoni uffici di elledi) che anche questa ha gli assi alla francese allora il quadro sarebbe coerente.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un catalogo prezziario che riporta gli assi alla tedesca ? :huh:

Gigante, D'Incerti e Serafini non indicano nulla circa gli assi delle monete.

Non so se Muntoni, Alfa & Co. indichino qualcosa....non li ho!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà niente impedisce che queste monete abbiano gli assi a 180°, anzi andrebbe verificato anche il testone da 30 baiocchi che essendo molto simile come iconografia probabilmente ha gli assi a 180° pure quello.

Spero di poter fare molto presto una verifica di persona sul testone... ;)

Gigante, D'Incerti e Serafini non indicano nulla circa gli assi delle monete.

Non so se Muntoni, Alfa & Co. indichino qualcosa....non li ho!

Muntoni ingnora (o tralascia) la questione assi a 360°, dal primo al 4° volume... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

P.S.: Dato che la discussione sta ampliandosi alla monetazione di Gregorio XVI 1834, e non è più concentrata unicamente sullo scudo, ho modificato in tal senso il titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mia rilevazione:50 baj e scudo con triscele con assi alla tedesca,20 e 30 baj con assi alla francese,doppia 1834 (di Bologna!),alla tedesca.Se volete,posto le foto.

Modificato da RobertoRomano
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà niente impedisce che queste monete abbiano gli assi a 180°, anzi andrebbe verificato anche il testone da 30 baiocchi che essendo molto simile come iconografia probabilmente ha gli assi a 180° pure quello.

Spero di poter fare molto presto una verifica di persona sul testone... ;)

Fatta la verifica: ASSI ALLA FRANCESE :)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Ciao.

Segnalo che anche il mio esemplare di 20 Bajocchi 1834 ha gli assi alla francese.

Volevo anche chiedervi quale sia il più appropriato grado di rarità della moneta: il catalogo de lamoneta la riporta come comune mentre il GIGANTE (2009) la indica come rara.

Saluti.

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.