Vai al contenuto
IGNORED

Monete di Gregorio XVI anno 1834 per Roma

HellNight

Risposte migliori

Allora,tempo fà avevo acquistato il mio primo scudo papale,dibattuto egregiamente da tutti voi in questo tread....http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=10919&hl=scudo+1834

Poi si è discusso di alcune varianti quì...http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=9535&st=0

Succede poi che mi capita la moneta con la variante senza "stelletta" dopo l'anno di pontificato,la guardo un pò con aria distratta,ma qualcosa non mi torna.

Infatti dopo un confronto con la moneta che già avevo,gli assi sono completamente diversi...quello con la "stelletta" alla tedesca,mentre quelli senza stelletta sono alla francese,come le monete del regno per capirci.

Devo ammettere che di primo acchito,ho pensato ad un falso,poi pesandola e misurandola tutto corrisponde,anche nello spessore :blink:

Ovviamente ci sono alcune differenze nell'impronta,dovuta al nuovo conio presumo

Allego le foto di seguito,ovvio che se notate qualcosa che non ho visto,avrei piacere di saperlo ;)

scudo1834drridjb6.jpgscudo1834rovridhe1.jpgscudo1834borridtl4.jpg

Preciso che non ho trovato alcun riferimento nei vari cataloghi,nel Pagani è menzionata la variante senza "stelletta",nello Spaziani Testa nemmeno,il Muntoni mi manca :rolleyes: ,e su coinarchive non è menzionato nulla,l'unico accenno si trova sull'ottimo Numismatica Italiana del buon Incuso,che al contrario di molti cataloghi è come sempre il più aggiornato :P

Se magari qualcuno che si ritrova la stessa moneta in collezione controlla gli assi,e mi riferisce...giusto per comprendere quanto sia rara la variante,sempre che di variante si tratti ;)

Grazie e scusate per la lunghezza del post ;)

Modificato da HellNight
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul catalogo di Lamoneta compare la foto della moneta appiccagnolata che mi ha passato un mio amico, della quale avevamo parlato sul forum; fino ad allora era l'unica che avevo visto con assi alla francese, ma in quel caso l'appiccagnolo evidenziava la cosa.... :rolleyes:

Presumo infatti che l'orientamento degli assi possa spesso passare in secondo piano o essere del tutto ignorato, ma ciò non toglie che la tipologia con assi alla francese per lo scudo 1834 di Roma sia sensibilmente più rara della tipologia "standard" :)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto per la risposta,aggiungo intanto il peso ed il diametro che mi ero scordato di aggiungere sopra.

Bizzarra però una variante simile,specie nella monetazione Pontificia che a quanto mi risulta,almeno fino al 1835 coniava solamente con assi alla Tedesca,o mi sbaglio io :blink: ?

Esistono altre tipologie di scudi Papali con asse alla Francese ,naturalmente antecedente il 1834 ?

Peso: gr.26,38

Diametro: 37,8 mm

Spessore: 2,7 mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso esserti d'aiuto perchè il mio scudo è del 1831, ma......controllando le mie poche monete di Greg XVI primo periodo, mi sono accorto che il mio pezzo da 20 BAIOCCHI / 1834 / R / IV ha la stessa variante: asse alla francese nonostante sui cataloghi sia indicato alla tedesca! :blink:

Mi accodo quindi al tuo post....se qualcuno ha maggiori informazioni è benvenuto!!!!

Posto la foto; no-comment....è molto conciata, lo sò! :rolleyes:

2zqgbhd.jpg

Purtroppo non ho bilancino e non l'ho mai misurata! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Singolare che entrambe le monete "anomale" siano del 1834.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Un suggerimento, tutte queste notizie aggiuntive che passano sul forum secondo me danno un di piú al nostro catalogo.

Quindi se vedete che non vengono integrate aprite una segnalazione sui cataloghi stessi in quanto può benissimo essere che sia sfuggita (ad esempio a me era sfuggita del tutto questa discussione).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un suggerimento, tutte queste notizie aggiuntive che passano sul forum secondo me danno un di piú al nostro catalogo.

Quindi se vedete che non vengono integrate aprite una segnalazione sui cataloghi stessi in quanto può benissimo essere che sia sfuggita (ad esempio a me era sfuggita del tutto questa discussione).

Prima di postare la foto nel catalogo segnalando la variante vorrei essere sicuro di ciò (così come, probabilmente HellNight) e per questo ho sollecitato l'intervendo di altri utenti che reputo più competenti in materia. Il catalogo di questo sito (fatto benissimo, ma cmq con qualche errorino quà e là) segnala "Asse alla tedesca"; gli altri cataloghi in mio possesso non segnano nulla o non indicano varianti.

Effettivamente è curioso che entrambe siano del 1834; bisogna però notare che la 1' monetazione di "Greg", anni 1831-1834, prevedeva assi alla tedesca e la 2' monetazione, anni 1835-1846, assi alla francese....non è possibile che le due monete in questione siano state coniate nel 1834 in una fase di "transizione" tra l'orientramento delle 2 facce (ossia, non è possibile che a fine 1834 avessero già iniziato a coniare monete con diverso orientamento) ?

Grazie per il tuo intervento! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto per la risposta,aggiungo intanto il peso ed il diametro che mi ero scordato di aggiungere sopra.

Bizzarra però una variante simile,specie nella monetazione Pontificia che a quanto mi risulta,almeno fino al 1835 coniava solamente con assi alla Tedesca,o mi sbaglio io :blink: ?

Esistono altre tipologie di scudi Papali con asse alla Francese ,naturalmente antecedente il 1834 ?

Tra quelli che ho avuto modo di controllare tra la seconda metà del '700 e la data in questione non mi risultano scudi orientati alla francese per Roma, in pratica si è seguito il consueto orientamento in uso per le piastre del periodo precedente.

Al contrario a Bologna già con Pio VI ci sono scudi "alla francese" (es. 1780) assieme a coniazioni alla tedesca (es. 1795).

controllando le mie poche monete di Greg XVI primo periodo, mi sono accorto che il mio pezzo da 20 BAIOCCHI / 1834 / R / IV ha la stessa variante: asse alla francese nonostante sui cataloghi sia indicato alla tedesca! :blink:

Il mio ha gli assi alla francese.

Monete Pontificie sta diventando la sezione più morta di tutto il forum! :(

Grazie per l'apprezzamento.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la sezione pontificie non è morta!

La sezione pontificie è una sezione diversa dalle altre, qui è più difficile trovare quello che anima le altre sezione, merito del responsabile che ne ha dato una impstazione rigorosa nonché della sua stessa natura così "particolare".

Link al commento
Condividi su altri siti

controllando le mie poche monete di Greg XVI primo periodo, mi sono accorto che il mio pezzo da 20 BAIOCCHI / 1834 / R / IV ha la stessa variante: asse alla francese nonostante sui cataloghi sia indicato alla tedesca! :blink:

Il mio ha gli assi alla francese.

Quindi c'è un errore nel catalogo? o casulamente le abbiamo tutti e due alla francese? o che altro? :blink:

Grazie per l'apprezzamento.

Non ho capito.... Devo intenderlo come un "Quoto e sottoscrivo" o ti sei offeso? nel caso, non era mia intenzione! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi c'è un errore nel catalogo? o casulamente le abbiamo tutti e due alla francese? o che altro? :blink:

Due pezzi sono pochi per fare una statistica attendibile, ma non è una moneta introvabile, censire qualche esemplare in più ci potrebbe essere d'aiuto per la risposta, sempre che altri lamonetiani papalisti di buona volontà ci svelino cosa hanno in collezione :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a fare una ricerca in internet, ma, dalle fotografie di monete prive di appiccagnoli e/o di segni vistosi ai bordi, è impossibile capire il verso e gli assi.

L'unica forse un po' valida è:

post-5782-1224406184_thumb.jpg post-5782-1224406260_thumb.jpg

dove, se la moneta non si è mossa all'interno della bustina, abbiamo ancora assi alla francese.

Link al commento
Condividi su altri siti

...presumo sia piuttosto raro lo scudo con assi alla francese,visto che nessuno lo ha in collezione :huh:

Proverò a chiedere a qualche perito che ne maneggia diverse,giusto per rendermi conto della rarità ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a chiedere a qualche perito che ne maneggia diverse,giusto per rendermi conto della rarità ;)

Già che ci sei....chiedi anche per i 20 baiocchi 1834 e, in generale, per le altre monete di GREG XVI anno 1834?

Gli assi sono una cosa che sfugge abbastanza...magari nessuno ha controllato. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

...presumo sia piuttosto raro lo scudo con assi alla francese,visto che nessuno lo ha in collezione :huh:

Sarà il caso di diffondere il sapere ora che non ho in collezione un esemplare per ciascuna tipologia ??? :huh:

Scherzo.... ;) facci sapere i risultati, anche se presumo che sia l'ultima cosa che un perito guarda, chissà che invece non si rimanga sorpresi...

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...
Guest utente3487

Anche se c'entra poco, faccio sapere che ho inserito nel catalogo la moneta da 5 scudi in oro del 1834 di Gregorio XVI, facente parte della Collezione Reale. Conservazione dichiarata FDC. Stupenda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie elledi.

Aggiungo il link alla moneta che ha inserito, merita di essere vista :) :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GRXVIND/10

Conservazione straordinaria, a meno di qualche graffietto che non vorrei fosse il risultato di qualche "maneggiamento allegro" al Museo... <_<

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Grazie elledi.

Aggiungo il link alla moneta che ha inserito, merita di essere vista :) :

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GRXVIND/10

Conservazione straordinaria, a meno di qualche graffietto che non vorrei fosse il risultato di qualche "maneggiamento allegro" al Museo... <_<

Ciao, RCAMIL.

Questo purtroppo non lo possiamo escludere.....Per questo che le foto delle monete particolarmente rare vanno pubblicate alla svelta, onde evitare il ripetersi di quanto è successo nel passato e che si cerca a tutti i costi di far dimenticare. Voglio vedere se un domani al posto di questa troviamo ben altro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

GRAZIE!!E' la piu' bella immagine di questa moneta che io abbia mai visto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

...e ti auguro di mettere al gabbio quelli che si sono fregati le NOSTRE monete della Collezione Reale :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato gli assi degli scudi del 1834 che ho in collezione

Le 2 monete del 1834 senza stelletta dopo l'anno del pontificato hanno l'asse alla francese

La moneta del 1834 con la stella invece ha l'asse alla tedesca

Spero di essere stato utile

Uragano

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.