Vai al contenuto
IGNORED

Il mio RE

Risposte migliori

Inviato
E ancora... QUALE moneta?? :lollarge:

Una monetina di Pio IX.

• Risposte 80
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• legioprimigenia

12

• Frenkminem

9

• Maffeo

6

• luke_idk

6

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato
Questo topic spiega perfettamente perchè abbiamo deciso di bandire

la politica dal forum.

Dirò di più: non solo la politica ma anche la storia stessa può essere ridotta a semplice polemica, se si tratta di fatti che ancora risuonano nella nostra memoria collettiva. I fatti in realtà dovrebbero essere quelli, ma spesso gli stessi avvenimenti possono assumere un colore opposto, senza che ci sia alcuna malafede, solo per un fatto di diversa percezione, con buona pace degli assolutisti della verità. Mio nonno era sottufficiale di Stato Maggiore, durante i fatti dell'8 settembre era proprio nel cuore degli eventi. La minuta della memoria OP44 citata da Legioprimigenia, la scrisse lui di suo pugno, per cui penso che si possa considerare un testimone affidabile. QUI potete leggere come lui visse quegli eventi, così come mi sono stati raccontati dalla sua viva voce. Dopo l'8 settembre mio nonno entrò nella resistenza (militare, non comunista: il suo capo era il generale Montezemolo, fucilato alle Ardeatine) perché aveva giurato fedeltà al Re e all'Italia, certo non a Mussolini. Dopo la guerra fu decorato dagli Alleati. Ma questo non gli impedì in seguito di salvare la vita a un "fascistissimo" gerarca, suo vicino di casa, che con lui si era sempre comportato in amicizia. Allora, siamo proprio convinti di avere tutti la verità in tasca? Forse ognuno ha la "sua" verità, quella che gli piace avere. Torniamo a parlare di monete, va'...

Inviato (modificato)
In circostanze per molti versi simili... il dittatore sovietico Stalin (che con i tedeschi

vicino a Mosca si trasferì con il suo governo a Sveldrowsk, negli Urali).

Senza nessunissima intenzione di far polemica, ma solo per soddisfare una mia personale fisima per l'esattezza delle citazioni storiche:

E' un fatto ben noto che Stalin rimase a Mosca per l'intera durata della battaglia. Ci sono numerose fotografie e filmati che ce lo mostrano ad esempio in bella vista sul mausoleo di Lenin durante la parata del 7 novembre '41, mentre buona parte della popolazione maschile tedesca era a 50 km di distanza.

Sulla sua designazione come "dittatore" mi sarei aspettato una diversa sensibilita in chi giustifica aprire il fuoco sulla popolazione milanese sol perche essa era stata "sobillata dalla propaganda di Turati & c.".

Gli alti comandi furono naturalmente trasferiti nelle retrovie (Kuybishev, non Sverdlovsk), ma cio e' del tutto normale. Anche gli americani tengono il loro posto di comando sotto una montagna in Colorado e non al centro di Washington D.C.

Modificato da ersanto

Inviato
- Franco Franchi: “La monarchia si comportò con saggezza nel 1922, prendendo atto della

realtà e della volontà di una larga opinione pubblica, favorevole a Mussolini; atteggiamento

che del resto fu proprio anche dei partiti antifascisti, che accettarono di entrare nel governo

fascista.”

Franco Franchi, chi ? Il comico o il deputato del MSI ?

Inviato
Franco Franchi, chi ? Il comico o il deputato del MSI ?

Effettivamente pare una battuta comica ma credo che legio si riferisse al secondo che hai detto.

Il deputato-sobillatore della rivolta di Reggio Calabria (dov'era il buon Bava Beccaris quando serviva davvero?).

• ADMIN
Staff
Inviato

Ok, possiamo chiudere... :(

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.